Sport
Atlanta batte Cleveland, vincono i Pistons di Fontecchio
Pubblicato
2 settimane fa-
di
RedazioneNEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Dieci gare tra il venerdì sera e la notte italiana in Nba. Si gioca anche per il penultimo turno dell’Emirates Cup e in quest’ottica è importante la vittoria di Atlanta che accede ai quarti, battendo ed eliminando di fatto i Cavaliers, in testa nella Eastern Conference ma già fuori dalla coppa. Gli Hawks vincono 117-101 portandone sei in doppia cifra con DèAndre Hunter che, dalla panchina, ne fa 23, Trae Young 21, Jalen Johnson 20 (con 9 rimbalzi e 7 assist), sono 15 quelli di Okongwu, 11 per Risacher e 10 per Bogdanovic. Tanta carne al fuoco e i Cavaliers vanno ko per la seconda volta consecutiva nonostante i 29 punti di Garland e i 24 di Mobley.
Bel successo anche per Detroit che si impone 130-106 sul parquet dei Pacers portando tutto il quintetto in doppia cifra e trovando in Malik Beasley il miglior realizzatore con 25 panchina dalla panchina. Doppia doppia per Cunningham e Duren, con 24 punti e 11 assist il primo, con 14 punti e 12 rimbalzi il secondo. Da segnalare anche i 23 punti di Ivey, i 16 di Harris e i 10 di Hardaway Jr, mentre Simone Fontecchio parte dalla panchina, gioca 17 minuti e chiude con 5 punti e 1 assist. Indiana non regge il passo, nonostante i 21 punti (con 9 rimbalzi) di Siakam e i 19 di Haliburton.
Tornando alla Emirates Nba Cup, successo che tiene a galla i Thunder che passano a Los Angeles, battendo 101-93 i Lakers. Ancora una volta è Shai Gilgeous-Alexander il trascinatore con 36 punti, 9 assist e 6 rimbalzi, ma non va dimenticata la doppia doppia da 11 punti e 18 rimbalzi di Hartenstein, così come i 19 punti di Jalen Williams. Dall’altra parte Dalton Knecht ne fa 20 ed è il migliore dei suoi in termini di punti, c’è anche la doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi di Davis, dalla panchina ne fa 17 (con 9 rimbalzi) D’Angelo Russel, mentre LeBron James chiude con 12 punti, 8 rimbalzi e 6 assist.
Nelle altre gare in programma vittorie per Knicks (99-98 sugli Hornets con 31 punti per Brunson), Grizzlies (120-109 sui Pelicans con 27 punti per Morant), Magic (123-100 sui Nets con 29 punti per F.Wagner), Timberwolves (93-92 sui Clippers ko nonostante i 20 punti e 11 assist di Harden), Miami (121-111 sui Raptors con i 26 punti di Butler), Boston Celtics (138-129 contro Chicago con la doppia doppia da 35 punti e 14 rimbalzi di Tatum) e Portland (115-106 su Sacramento con 26 punti e 9 rimbalzi per Ayton).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Al Castellani decide una magia di Adams, Empoli-Torino 0-1
-
Staffette azzurre d’oro e bronzo, Quadarella argento nei 1500
-
Meloni vede Milei, un piano d’azione 2025-2030 nei prossimi mesi
-
AC Milan e SNAIFUN svelano il murale per celebrare i 125 anni del Club
-
Conte “Le cadute devono rinforzare la nostra mentalità”
-
Sea, a Malpensa il primo parcheggio sicuro per mezzi pesanti
Sport
Al Castellani decide una magia di Adams, Empoli-Torino 0-1
Pubblicato
4 ore fa-
14 Dicembre 2024di
RedazioneEMPOLI (ITALPRESS) – Una magia di Che Adams da metà campo regala tre punti fondamentali al Torino. Nell’anticipo che ha aperto la sedicesima giornata del massimo campionato italiano, i ragazzi di Paolo Vanoli sbancano il Castellani di Empoli e tornano alla vittoria dopo aver raccolto due punti nelle ultime sei partite. Con questo successo i granata raggiungono in classifica proprio i toscani a quota 19 punti e prendono una boccata d’ossigeno. I primi quindici minuti sono di studio con le due squadre che non si fanno male, poi l’Empoli prende in mano la partita e crea occasioni: al 15′ Gyasi ci prova in girata, ma arriva una grande chiusura di Coco. Sugli sviluppi di calcio d’angolo Ismajli segna la rete dell’1-0, ma l’arbitro Bonacina, all’esordio in Serie A, annulla per una carica nei confronti di Milinkovic-Savic. Al 17′ il primo lampo Toro con un tiro di Sanabria che esce di poco. A metà primo tempo l’Empoli domina: al 26′ Colombo si gira e lascia partire un sinistro pericoloso ma Milinkovic-Savic si salva in calcio d’angolo. Intorno alla mezzora di gioco è il Torino ad avere le migliori occasioni: al 32′ Ricci colpisce a botta sicura di testa, ma Vasquez dice di no.
L’estremo difensore empolese, quattro minuti più tardi, si rende protagonista di una parata straordinaria su un colpo di testa di Sanabria. Sugli sviluppi di calcio d’angolo Coco, tutto solo, non indirizza bene la sfera e si divora lo 0-1.
Nella ripresa subito due occasioni: al 47′ Colombo prova la conclusione ma Milinkovic-Savic è attento e un minuto più tardi Linetty spara alto una buona occasione dal limite. Al 54′ la più grande palla gol della partita: cross dalla sinistra, Gyasi viene rimpallato e la palla arriva a Cacace che, da cinque metri, spedisce la palla in curva divorandosi il gol del vantaggio. Vanoli a metà ripresa stravolge l’attacco: dentro Adams e Njie, fuori Sanabria e Karamoh e la partita cambia. Al 70′ Adams si inventa il gol della domenica: poco dopo la metà campo fa partire un destro perfetto che beffa Vasquez, fuori dai pali, e fa impazzire di gioia il popolo granata. Lo stesso bomber del Torino, tre minuti più tardi, sfiora anche il gol dello 0-2 con il suo tiro che lambisce il palo. Nel finale l’Empoli ci prova con poca convinzione e non riesce a trovare il guizzo che vale il pareggio. Il Torino nella prossima giornata affronterà il Bologna (21 dicembre ore 15) mentre l’Empoli farà visita alla capolista Atalanta (22 dicembre ore 18).
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Sport
Staffette azzurre d’oro e bronzo, Quadarella argento nei 1500
Pubblicato
4 ore fa-
14 Dicembre 2024di
RedazioneBUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Risuonano per la prima volta le note dell’inno di Mameli alla Duna Arena di Budapest: nella quarta giornata di gare ai Mondiali di nuoto in vasca corta arriva l’oro per l’Italia con i ragazzi della staffetta mista 4×50 stile libero: un successo strameritato ma decisamente inatteso alla vigilia che diventa possibile stamattina quando una prestazione sciagurata in batteria estromette il super team Usa dalla finale del pomeriggio. Gli americani si consoleranno con un’altra pioggia di medaglie e record del mondo, ma anche per gli azzurri le cose non vanno affatto male con l’argento di Simona Quadarella nei 1500, il bronzo di un’altra staffetta, la 4×200 stile libero maschile, e la finale conquistata da Michele Busa e Simone Stefanì nei 100 farfalla. Pronti, via, e il programma subito parte con la gara che fa saltare dalla sedia gli italiani. La 4×50 mista stile comincia fortissimo con Leonardo Deplano nella prima frazione. Nonostante un cambio non brillantissimo con Alessandro Miressi, l’Italia resta in zona podio quando il testimone passa alle ragazze. Bene Silvia Di Pietro, reattiva nell’ingresso in vasca, strepitosa Sara Curtis nello sprint finale grazie al quale arriva il titolo iridato. Per l’Italia è di 1’28″50 il crono che vale l’oro davanti a Canada (1’28″60) e Polonia (1’28″80).
“Sapevamo che ci giocavamo qualcosa di grosso e abbiamo tenuto i nervi saldi per sfruttare questa occasione” esulta Silvia Di Pietro, prima di annunciare che questa potrebbe essere stata la sua ultima gara internazionale. In zona mista gioiscono pure Alessandro Miressi e Leonardo Deplano: “Siamo stati bravi, bisognava cogliere la chance con la staffetta degli Stati Uniti che era fuori, l’abbiamo colta ed è stato molto divertente” dice il piemontese. “Gli Usa stamattina hanno fatto un erroraccio, noi ne abbiamo approfittato e abbiamo messo la mano davanti a tutti” aggiunge Deplano. Infine Sara Curtis, che poi completa il suo pomeriggio con il sesto posto (26″26) nella finale dei 50 dorso vinta, con nuovo record del mondo (25″23), dall’americana Regan Smith (25″23): “Terrò sempre nel cuore l’oro di oggi, è stato assurdo, sono contentissima” le parole della 18enne di Savigliano.
Torna sul podio iridato invece Simona Quadarella, autrice nei 1500 di una grande prova (15’30″14) non troppo lontana dal suo record italiano. La 25enne romana si inchina soltanto alla tedesca Isabel Gose, oro in 15’24″69.
Bello il testa a testa tra le due che scappano nei primi 400 metri e poi danno vita a un serrato duello a distanza andato avanti più di metà gara. Solo nel finale Gose mette il turbo staccando Simona. La medaglia di bronzo va alla statunitense Jillian Cox (15’41″29) che aveva messo a referto il crono nelle serie “lente” della mattina. “Questa medaglia la volevo e me la sono andata a prendere. Non nuotavo da un pò questo tempo, sono molto contenta” la felicità di Quadarella che così “archivia in parte la delusione di Parigi”. Ciliegina sulla torta il bronzo della 4×200: buona partenza di Filippo Megli, Manuel Frigo e Carlos D’Ambrosio tengono gli azzurri a contatto con la zona medaglie, Alberto Razzetti mette la freccia e sorpassa la Germania di Florian Wellbrock: Italia terza in 6’47″51, tedeschi solo quarti in 6’50″43. Veri protagonisti in vasca sono però gli Stati Uniti che si prendono l’oro con il record del mondo (6’40″51) e anche con il primato all time sui 200 (1’38″91) fatto registrare dal primo frazionista, Luke Hobson. Argento per l’Australia con record oceanico in 6’45″54. Nelle altre gare di giornata titolo per lo spagnolo Carles Coll Marti nei 200 rana (2’01″55), mentre nella prova al femminile vince, battendo il suo stesso primato all time, l’americana Kate Douglass (2’12″50).
Festa pure per il russo (che gareggia sotto bandiera neutrale) Miron Lifintsev nei 50 dorso (22″47) e per lo svizzero Noè Ponti (50″33, record dei campionati) nei 100 misti. Infine la sublime Gretchen Walsh che prima migliora di quasi mezzo secondo (52″87) il suo record del mondo (53″24) nelle semifinali dei 100 farfalla e poi conquista il terzo titolo iridato individuale a Budapest, sempre con record (55″11), nei 100 misti al femminile.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Elezioni Figc, Abete “Con Gravina rapporto virtuoso”
Pubblicato
16 ore fa-
13 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Le diversità sono un patrimonio della Lega Nazionale Dilettanti che opera attraverso sessantamila squadre, undicimila società, un milione e centoquindicimila tesserati. Dalla Serie D, che è il massimo livello, alla terza categoria teniamo unito un sistema e un mondo che rappresenta i 7896 comuni d’Italia”. Lo ha detto il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, nel corso di un’intervista presso la sede romana dell’Italpress. “Non è una difficoltà, ognuno sa quale è il suo tipo di ruolo – ha proseguito il numero uno della LND – La Serie D ha una centralità, è il quarto campionato in termine di importanza e poi ovviamente abbiamo dei livelli inferiori. Però l’importante è che ci sia una partecipazione attiva e, nonostante il Covid, nonostante il calo demografico e nonostante la riforma dell’ordinamento sportivo, il sistema ha retto bene e i numeri in qualche modo sono stati confermati e consolidati”. Il prossimo 3 febbraio si terrà l’Assemblea elettiva della Figc con Gabriele Gravina, presidente in carica, che ha sciolto le riserve e si ricandiderà: “La Lega Nazionale Dilettanti ha sempre avuto un rapporto virtuoso con Gravina – ha ammesso Abete – Abbiamo sempre avuto amicizia e sintonia, ma non è che si decide in base a questo, si decide in base ai contenuti, i programmi e le prospettive. Suggestione Del Piero? Ovviamente è importante che grandi giocatori entrino anche nella dirigenza sportiva, però noi abbiamo regole di ingaggio collegate al fatto che bisogna avere l’espressione di una condivisione”.
Il 2024 è stato un anno di grandi trionfi sportivi, dalle Olimpiadi di Parigi a Jannik Sinner che è diventato numero uno del mondo di tennis: “Da molti anni c’è una competizione più significativa tra le varie discipline sportiva e ben venga – ha sottolineato Abete – Perchè vuol dire che l’offerta da parte del sistema paese è maggiore rispetto al passato quindi questa è un’opportunità per tutti, in primis per i ragazzi e per le famiglie che possono scegliere. Il calcio ha una dimensione diversa rispetto al tennis, noi ci affidiamo senza dubbio ai risultati sportivi ma il nostro movimento a livello di partecipazione è una realtà di squadra. Ci sono dei grandi personaggi, di cui siamo lieti che rappresentino l’Italia ai massimi livelli e Sinner ne è la testimonianza, che possono svolgere un traino per il mondo sportivo e per determinate discipline. Ma non parliamo di realtà competitive tra di loro”. Infine il presidente Abete sottolinea l’importanza di agire contro due fenomeni significativi, la violenza contro gli arbitri ed il razzismo: “Ci sono situazioni negative che vanno contrastate e prevenute, va fatta un’attività formativa, va fatta un’attività sanzionatoria che però come si è visto negli ultimi anni non basta per rimuovere queste situazioni. Visto che pur raddoppiando le sanzioni non è diminuito il fenomeno, bisogna parlare di altre realtà e di fare più formazione, più prevenzione e più giustizia riparativa soprattutto per i giovani”, ha concluso.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Al Castellani decide una magia di Adams, Empoli-Torino 0-1
Staffette azzurre d’oro e bronzo, Quadarella argento nei 1500
Meloni vede Milei, un piano d’azione 2025-2030 nei prossimi mesi
A TAVOLA CON TRADIZIONE – SLOW FOOD FESTEGGIA IL NATALE A FORTUNAGO
TG POLITICO DIRE – 13 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 13 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 13 DICEMBRE
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 14 DICEMBRE
AC Milan e SNAIFUN svelano il murale per celebrare i 125 anni del Club
Tg Lombardia 13/12/2024
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
A TAVOLA CON TRADIZIONE – SLOW FOOD FESTEGGIA IL NATALE A FORTUNAGO
TG POLITICO DIRE – 13 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 13 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 13 DICEMBRE
Tg Lombardia 13/12/2024
Tg News – 13/12/2024
RETI CONTRO LA VIOLENZA, WORKSHOP A PAVIA
BREAKFAST NEWS – 13 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 13 DICEMBRE 2024
Primo piano
-
Altre notizie20 ore fa
BREAKFAST NEWS – 13 DICEMBRE 2024
-
Cronaca9 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 13 DICEMBRE 2024
-
Altre notizie16 ore fa
RETI CONTRO LA VIOLENZA, WORKSHOP A PAVIA
-
Altre notizie21 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 13 DICEMBRE 2024
-
Cronaca7 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 14 DICEMBRE
-
Economia17 ore fa
L’agenzia Italpress apre un ufficio di corrispondenza a Bucarest
-
Cronaca9 ore fa
AC Milan e SNAIFUN svelano il murale per celebrare i 125 anni del Club
-
Cronaca10 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – SETTIMANA 09-13 DICEMBRE