Seguici sui social

Cronaca

Zelensky “Tregua possibile con l’Ucraina sotto l’ombrello della Nato”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Un accordo di cessate il fuoco potrebbe realizzarsi se l’Ucraina finisse “sotto l’ombrello della Nato”, permettendo a Kiev di negoziare i territori conquistati dalla Russia in seguito “in modo diplomatico”. Lo ha detto in un’intervista a “Sky News” il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Se vogliamo fermare la fase calda della guerra, dobbiamo mettere sotto l’ombrello della Nato il territorio dell’Ucraina che abbiamo sotto il nostro controllo – ha sottolineato -. Dobbiamo farlo in fretta. E poi, l’Ucraina potrà riprendersi i territori occupati in modo diplomatico”. Un cessate il fuoco per Zelensky è necessario “per garantire che Putin non tornerà” a prendersi altro territorio ucraino.
Parlando del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, Zelensky ha assicurato di voler “lavorare con lui e non dobbiamo permettere a nessuno di distruggere la nostra comunicazione. Voglio condividere con lui le mie idee e voglio sentire la sua opinione”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Cronaca

Medio Oriente, Papa “Due Stati unica soluzione, Israele ancora non la accetta”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la proposta di una soluzione dei due Stati. Sappiamo tutti che in questo momento ancora Israele non accetta questa soluzione, ma la vediamo come unica soluzione che potrebbe offrire – diciamo – una soluzione al conflitto che continuamente vivono”. Così Papa Leone XIV rispondendo alle domande dei giornalisti sull’aereo che lo ha condotto da Istanbul a Beirut.

“Noi siamo anche amici di Israele e cerchiamo con le due parti di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci a una soluzione con giustizia per tutti – ha aggiunto il Pontefice -. Abbiamo parlato di questo con il presidente Erdogan, lui certamente è d’accordo con questa proposta. La Turchia ha un ruolo importante che potrebbe giocare in questo”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Ci pensa Lautaro, doppietta al Pisa e l’Inter torna a vincere

Pubblicato

-

PISA (ITALPRESS) – Per un’ora abbondante l’Inter soffre e non brilla, ma alla fine porta a casa tre punti di importanza capitale. Dopo le sconfitte contro Milan e Atletico Madrid, la squadra di Chivu piega per 2-0 un Pisa tenace e mai domo. Alla Cetilar Arena, a togliere le castagne dal fuoco ci pensa capitan Lautaro, autore di una doppietta. Il bomber argentino risponde così sul campo alle numerose critiche ricevute in settimana: l’abbraccio con Chivu al momento del cambio, a risultato ampiamente acquisito, sancisce la “pace” tra i due dopo qualche malumore a Madrid. Ci pensa Lautaro quindi. Ma non è stato semplice, anzi. Tanti gli errori in fase di costruzione, la pressione del Pisa costante e i due attaccanti, Meister e Nzola, a far valere la propria fisicità. Poche le occasioni, quasi sempre da calcio piazzato: Dimarco tira centrale, poi i colpi di testa di Lautaro e Acerbi, su assist di Calhanoglu, non spaventano Scuffet (al debutto stagionale a causa dell’influenza del titolare Semper). Thuram e Lautaro si muovono tanto ma sono poco incisivi.
Il Pisa è più che mai in partita e spaventa la squadra ospite alla mezz’ora, quando Piccinini, dopo la sponda area di Tourè, si inserisce in area e spedisce il pallone di poco a lato col destro. Stesso refrain in avvio di secondo tempo (Zielinski per uno spento Sucic), con il Pisa ancora più pericoloso: Acerbi salva su Meister, poi è costretto a lasciar andar via Nzola, che col sinistro spedisce a lato dopo una cavalcata a campo aperto. E’ il momento dei cambi: dentro Diouf e Bisseck, ma soprattutto Esposito. L’attaccante italiano è subito determinante, perchè da una sua palla recuperata nel duello contro Aebischer nasce il vantaggio interista. Esposito serve l’assist per Lautaro che attacca il primo palo e calcia potente sotto la traversa, siglando l’1-0 col sinistro. In casa Pisa la luce si spegne e i cambi offensivi di Gilardino non incidono: arriva così la doppietta di Martinez, all’83’, stavolta sull’assist su misura di Barella. L’Inter si porta a quota 27, a -1 dal Milan.

– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, da Chongqing un nuovo servizio di treni merci verso l’Europa

Pubblicato

-

CHONGQING (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Un treno merci diretto a Budapest, in Ungheria, è partito domenica dalla municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, segnando il lancio di un nuovo servizio di treni merci Cina-Europa a orario fisso, noto anche come China Railway Express.
Il treno, che trasporta componenti per automobili e motociclette, prodotti elettronici e altri beni di consumo, impiegherà circa 11 giorni per raggiungere Budapest – un importante snodo dei trasporti per l’Europa centrale e orientale. Il convoglio uscirà dalla Cina attraverso il passo di Alataw, nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nel nord-ovest del Paese, e attraverserà tra gli altri Kazakhstan, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, prima di arrivare in Ungheria.
La nuova rotta è il secondo servizio di treni merci Cina-Europa a orario fisso di Chongqing – dopo quello che collega questa municipalità a Duisburg, in Germania.
Rispetto ai treni merci tradizionali, i treni a orario fisso seguono orari e percorsi prestabiliti – migliorando significativamente efficienza e affidabilità.
Secondo la China Railway Chengdu Group Co., Ltd., la rotta Chongqing-Budapest ridurrà i tempi di percorrenza di circa il 30%.
“Il servizio a orario fisso offre una maggiore prevedibilità per la pianificazione della produzione, la logistica e la rotazione del capitale, e fornisce un’opzione logistica transfrontaliera più efficiente per i settori dell’elettronica, automobilistico, motociclistico e della produzione di attrezzature di Chongqing”, ha dichiarato Yang Lianchen del centro logistico ferroviario di Chongqing della China Railway Chengdu Group Co., Ltd.
Dati pubblicati all’inizio di questa settimana dalla China State Railway Group Co., Ltd. mostrano che i treni merci Cina-Europa hanno effettuato complessivamente 120.000 viaggi, trasportando merci per un valore superiore a 490 miliardi di dollari.
In quanto progetto di punta e marchio simbolo della Belt and Road Initiative, il China Railway Express ha stabilito una rete logistica completa in tutta l’Eurasia – raggiungendo oggi 232 città in 26 Paesi europei e più di 100 città in 11 Paesi asiatici.
Foto agenzia Xinhua
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.