Seguici sui social

Altre notizie

52 MILIONI DA REGIONE PER L’OSPEDALE DI VOGHERA

Pubblicato

-

52 MILIONI DA REGIONE PER L’OSPEDALE DI VOGHERA
Presentato all’UTR di Pavia il piano di riqualificazione dell’Ospedale Civile di Voghera, approvato dalla Giunta di Regione Lombardia. L’iniziativa è stata illustrata dagli assessori regionali Elena Lucchini (Famiglia e Pari Opportunità) e Guido Bertolaso (Welfare), alla presenza del sindaco Paola Garlaschelli e del direttore di ASST Pavia, Andrea Frignani.
Con un investimento record di 52 milioni di euro, superiore a quelli dell’epoca della Prima Repubblica, la sanità vogherese compie un salto epocale. "È una notizia di portata storica – ha dichiarato il sindaco Garlaschelli – che dimostra la sinergia tra il Comune e Regione Lombardia, guidata dall’assessore Lucchini, in un’ottica di sussidiarietà e attenzione ai bisogni delle famiglie". L’obiettivo è dotare la città di un ospedale moderno, capace di rispondere alle esigenze crescenti di una popolazione che include sempre più anziani e categorie fragili.
Lo storico presidio, fondato nel 1840 e ampliato nel corso degli anni, rappresenta un punto di riferimento per l’Oltrepò Pavese. L’intervento conferma l’impegno a garantire cure di eccellenza e a proiettare Voghera come polo sanitario di qualità. "Un progetto non solo infrastrutturale, ma simbolico di fiducia nel nostro territorio", ha concluso Garlaschelli, promettendo massimo impegno affinché i lavori procedano con efficienza e rapidità.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo – Previsioni per 11-12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.