Seguici sui social

Cronaca

BULLISMO, VOGHERA RIPRENDE IL CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE TEMATICHE SOCIALI: IL 5 DICEMBRE APPUNTAMENTO AL TEATRO DON ORIONE

Pubblicato

-

Un anno fa, grazie a un accordo con l’associazione Voghera E’ e diverse realtà scolastiche iriensi –Galilei, Baratta Maserati – le chiese di San Rocco e Don Orione hanno dato avvio ai Seminari Formativi di Educazione Civica, un progetto di grande rilievo per gli studenti delle scuole superiori. Gli incontri, ospitati in sedi come il teatro San Rocco e l’auditorium Baratta, hanno visto la partecipazione di centinaia di studenti, offrendo momenti di riflessione e dibattito su temi di forte attualità.

Il ciclo è stato inaugurato con il primo evento presso il teatro San Rocco. L’incontro, incentrato sulla vita in carcere, ha visto come relatori la dottoressa Maria Franco D’Aragona Milano, Provveditore di tutte le carceri della Lombardia e del Triveneto, e il dottor Davide Pisapia, Direttore della Casa Circondariale di Voghera, insieme a rappresentanti della Polizia Penitenziaria e dell’area pedagogica del carcere. L’evento, arricchito dalla presenza di alcuni detenuti tra il pubblico, ha offerto agli studenti una rara opportunità di confronto diretto.

Il ciclo è poi proseguito con incontri dedicati a tematiche affini al mondo giovanile, come l’uso dei social media nella comunicazione. Ora, dopo il successo della scorsa edizione, il progetto riparte con un tema altrettanto urgente: il bullismo.

UN FILM E UN DIBATTITO PER RIFLETTERE SUL BULLISMO

Advertisement

Giovedì 5 dicembre in collaborazione con in collaborazione con Derthona Basket e Gestione Cittadella partner dell’Accademia dei Campioni, che fa parte della Lega dei Campioni e aderisce all’Osservatorio contro il Bullismo, il prossimo evento sarà dedicato alla memoria di Andrea Spezzacatena, il “ragazzo dai pantaloni rosa”. La giornata prevede due momenti distinti.

Al mattino, oltre trecento studenti delle scuole Galilei, Baratta e Maserati parteciperanno alla proiezione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa, tratto dal libro di Teresa Manes Andrea oltre il pantalone rosa. Seguirà un dibattito con la stessa autrice, madre di Andrea, e con Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile. Gli studenti avranno l’opportunità di porre domande e confrontarsi direttamente con i relatori su un tema tanto importante quanto delicato.

UNA SERATA APERTA ALLA CITTADINANZA

La sera, alle 20.45, il dibattito si aprirà alla cittadinanza presso l’Oratorio Don Orione di Voghera in via Emilia 263. L’ingresso sarà libero e i partecipanti potranno interagire con Teresa Manes e Luca Massaccesi. Durante la serata sarà possibile acquistare una copia del libro di Teresa Manes, da cui è tratto il film, e approfondire il messaggio di sensibilizzazione contro il bullismo.

“Questo incontro – spiega don Pietro Sacchi – vuole essere un’occasione per riflettere insieme, studenti e cittadini, sull’importanza di riconoscere e contrastare il bullismo. Credo fermamente che questi momenti di confronto possano fare la differenza nella formazione di una comunità più consapevole e solidale”.

Advertisement

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 27 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 26 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Ue: “Inaccettabile uccisione giornalisti a Gaza” – Trump caccia dalla Fed la governatrice Cook – Perizia ribadisce: “Alessia Pifferi capace di intendere”- Prof accoltellato per una sigaretta a Bassano, un fermo – Sequestrati dal Nas 674 kg di botulino nel Bolognese – Bankitalia: frodi da 108 milioni tra bonifici e carte – Mostra Cinema Venezia, tutto pronto per 82esima edizione – Metsola: “Con coraggio l’Ue superi gli ostacoli, serve unità” – Previsioni 3B Meteo 27 Agosto.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Piantedosi “Soccorsi in mare sono coordinati dallo Stato, non dalle ong”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ lo Stato che contrasta i trafficanti di esseri umani e gestisce e coordina i soccorsi in mare. Non le ONG”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sui social, postando una foto con la notizia del fermo della nave della ong Mediterranea Saving Humans al porto di Trapani.
La nave era attraccata in Sicilia sabato scorso per sbarcare dieci migranti tratti in salvo in mare, tra cui tre minorenni non accompagnati. Il fermo amministrativo dell’imbarcazione è avvenuto proprio in applicazione del decreto Piantedosi.
(ITALPRESS).

– foto: Ipa Agency –

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.