Cronaca
Sisal, alla startup SMUSH materials la Call for ideas di GoBeyond
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – SMUSH materials, startup che affronta l’inquinamento da plastica monouso trasformando i sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi, ha vinto la Call for ideas 2024 di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal. La startup si è aggiudicata un grant equity free dal valore di 50 mila euro.
Con 460 startup candidate e una significativa presenza di realtà a leadership femminile – salita al 42%, in controtendenza rispetto al dato Italia del 13% – la Call for ideas di GoBeyond, arrivata all’ottava edizione, si conferma un punto di riferimento per l’ecosistema italiano dell’innovazione.
Oltre alla vincitrice, Northern Light Composites, Promama, Sunspeker, BrailleFly, e Develop-Players sono le startup finaliste che si sono aggiudicate percorsi di advisory messi a disposizione dai partner di GoBeyond, che potranno così accompagnare lo sviluppo e la crescita delle startup.
Una novità di questa edizione è stata la Sisal Retail Challenge, con un grant equity free da 10 mila euro da assegnare a una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato che presentava un’offerta nell’ambito del Retail Sostenibile. Si è aggiudicata questo premio Northern Light Composites, che affronta il problema del fine vita della vetroresina, trasformandola in un materiale circolare e riducendo significativamente l’impatto ambientale.
Per il secondo anno consecutivo poi è stato riconosciuto un premio speciale rivolto alle startup concept only, ovvero realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio validato, assegnato in collaborazione con Startup Geeks, incubatore online per lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Le 3 startup che si sono aggiudicate l’accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione online di Startup Geeks, sono Myconic, Elevair e DORA skincare.
A pochi mesi dalla sua tragica scomparsa, inoltre, è stata assegnata una menzione speciale per ricordare Emilio Petrone che, durante il suo mandato come Amministratore Delegato di Sisal, ha fortemente voluto la nascita di GoBeyond. Il premio è stato conferito a Develop-Players, una startup capace di integrare i valori di innovazione e impatto, elementi che hanno sempre caratterizzato l’impegno e la visione imprenditoriale di Petrone nel sostenere iniziative imprenditoriali e sociali.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi nella cornice di Fondazione Catella a Milano, fondazione attiva dal 2005 con la mission di diffondere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio, e ha visto la partecipazione di Simona Maschi, co-fondatrice e direttrice del Copenaghen Institute of Interaction Design; Annamaria Tartaglia, Founder e CEO TheBrandSitter e Presidente della giuria di GoBeyond; Massimo Carnelos, Responsabile Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Prof. Paolo Landoni del Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino. A moderare l’evento il giornalista Giampaolo Colletti.
– foto ufficio stampa Sisal –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Indagine CNA. Regna l’incertezza, un imprenditore su due non fa previsioni
-
Zelensky “Di fondamentale importanza per Ucraina che supporto partner continui”
-
Nba, Brown ne fa 50 e Boston ferma i Clippers
-
Ritorno amaro a Bergamo per Gasperini, Atalanta-Roma 1-0
-
Ritorno a Bergamo amaro per Gasperini, l’Atalanta batte la Roma 1-0
-
Il Lecce ferma la Juventus sull’1-1 allo Stadium, Falcone para un rigore a David
Cronaca
Zelensky “Di fondamentale importanza per Ucraina che supporto partner continui”
Pubblicato
11 minuti fa-
4 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “E’ di fondamentale importanza per l’Ucraina che il supporto dei partner continui: assistenza costante alla difesa e rafforzamento della nostra difesa aerea. Quasi ogni giorno, le vite in Ucraina sono minacciate a causa di attacchi e raid russi con vari tipi di armi contro la nostra popolazione. Solo questa settimana, la Russia ha lanciato contro l’Ucraina più di 1.070 bombe aeree guidate, quasi 1.000 droni d’attacco e sei missili. Tutto ciò che è stato concordato con i nostri partner deve essere accelerato il più possibile. Ogni missile per i sistemi di difesa aerea attualmente immagazzinato dai partner può davvero salvare vite umane”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“La stabilità e la prevedibilità dell’assistenza all’Ucraina sono ciò che può davvero spingere Mosca verso la diplomazia. Contiamo sulla continua assistenza alla difesa e sul sostegno ai documenti preparati sulle garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti, dell’Europa e dei partner della Coalizione dei Volentieri. Sono grato a tutti coloro che, in tutto il mondo, con la loro forza, sostengono la diplomazia e tutti gli sforzi per una pace giusta”.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
L’articolo Oggi in edicola – 4 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Ritorno amaro a Bergamo per Gasperini, Atalanta-Roma 1-0
Pubblicato
12 ore fa-
4 Gennaio 2026di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – La Dea vince, la Roma cade e per Gian Piero Gasperini il ritorno a Bergamo è più amaro che dolce. L’Atalanta vince 1-0 grazie alla rete di Giorgio Scalvini ed è un successo che permette ai nerazzurri di portarsi momentaneamente all’ottavo posto, a -8 dalla zona Champions, mentre per i capitolini è il settimo ko in campionato. Il protagonista più atteso della serata era il Gasp, l’eroe degli ultimi 9 anni del calcio bergamasco. Prima una timida accoglienza, poi uno striscione e un lungo applauso: “Un decennio di gloria scolpito nella nostra storia, dividerci un colpo al cuore, ritrovarci una grande emozione: bentornato Gasp, indelebile simbolo di Bergamo campione”. E’ iniziata così la serata del grande ex, alla prima da avversario dopo nove anni alla guida dell’Atalanta. Nel mezzo una partita tesa, piena di colpi di scena e ricca di emozioni: i padroni di casa hanno impiegato 12 minuti per passare in vantaggio, a segnare la rete è stato Scalvini sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Zalewski. Inizialmente c’è stata una lunga revisione al Var per un possibile fallo di mano, poi Fabbri ha deciso di convalidare il gol.
Al 28′ i bergamaschi hanno trovato il 2-0 con Scamacca, ma questa volta la rete è stata annullata per un fuorigioco iniziale del numero 9, come spiegato dal direttore di gara dopo l’on field review. La squadra di Gasperini ha faticato parecchio nel trovare la reazione, il tiro di Konè dalla distanza è terminato alto sopra la traversa.
Nel secondo tempo i giallorossi hanno alzato il ritmo, dagli sviluppi di un corner Ferguson ha impegnato Carnesecchi, reattivo sulla girata dell’irlandese. Gli ospiti hanno provato un paio di accelerazioni con Dybala, ma il tocco ravvicinato dell’argentino è stato deviato sul fondo da Djimsiti. Sul ribaltamento di fronte Bernasconi ha sfiorato il 2-0, ma il diagonale dell’esterno nerazzurro è terminato sul fondo. Nel finale Svilar si è fatto perdonare parzialmente dall’errore che ha deciso la partita salvando su Krstovic, ma non è bastato alla Roma per evitare la settima sconfitta. Finisce 1-0 ride Palladino, l’allievo che, almeno per questa sera, ha superato il maestro Gasp.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Indagine CNA. Regna l’incertezza, un imprenditore su due non fa previsioni
Zelensky “Di fondamentale importanza per Ucraina che supporto partner continui”
Nba, Brown ne fa 50 e Boston ferma i Clippers
Crescere Insieme – 4 Gennaio
Almanacco – 4 Gennaio 2026
Oggi in edicola – 4 gennaio 2026
In alto i calici – Inizia il 2026, tra bilanci e sfide
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 4 gennaio 2026
Ritorno amaro a Bergamo per Gasperini, Atalanta-Roma 1-0
Ritorno a Bergamo amaro per Gasperini, l’Atalanta batte la Roma 1-0
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Fiorentina ko anche in Conference, il Mainz vince al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
Affitti in frenata a ottobre, ma restano più cari del 4,1% rispetto al 2024
Crescere Insieme – 4 Gennaio
Almanacco – 4 Gennaio 2026
In alto i calici – Inizia il 2026, tra bilanci e sfide
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 4 gennaio 2026
Salute Magazine – 4 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 3 Gennaio 2026
Turismo Magazine – 3 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 4-5 Gennaio
Messaggi di speranza – 3 Gennaio
Almanacco – 3 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faTragedia di Crans Montana, migliora la situazione dei 7 pazienti ricoverati al Niguarda. In arrivo anche una 15enne
-
Sport21 ore faCamille Rast vince il gigante di Kranjska Gora, Della Mea 10^ davanti a Goggia
-
Sport21 ore faChivu “Bologna ha messo in difficoltà chiunque, Scudetto? Tutte in corsa”
-
Altre notizie22 ore fa
Messaggi di speranza – 3 Gennaio
-
Politica22 ore faAttacco Usa in Venezuela, Schlein sente Tajani. Conte “Aggressione che non ha nessuna base giuridica”
-
Cronaca20 ore faTecnologie avanzate, siglato Patto Federativo tra CNE-FEDERIMPRESEUROPA e ANP.IA
-
Sport21 ore faIl Como si impone di misura contro l’Udinese, di Da Cunha il gol vittoria
-
Sport19 ore faPari tra Sassuolo e Parma, il derby emiliano finisce 1-1

