Cronaca
PROGETTO AUTISMO, 6-8 DICEMBRE MOSTRA ALL’HUB VOGHERA
Pubblicato
4 mesi fa-
di
Redazione
Dal 6 al 8 dicembre 2024 nell’ambito del Progetto “Fondo inclusione Ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese”, progetto dedicato all’inclusione delle persone con spettro autistico, finanziato da Regione Lombardia con ente capofila il Comune di Voghera, si terrà presso Hub Voghera in piazzetta Garibaldi 9 una mostra di manufatti e di prodotti alimentari trasformati realizzati durante i laboratori condotti dalle associazioni Ortica, Fondazione Genitori per autismo Onlus e Orti sociali.
Il Progetto in collaborazione anche con Abete Cooperativa Sociale, Centro Paolo Sesto Onlus, Codamsdue Cooperativa Sociale, Controvento Aps, Epi.Co Cooperativa Sociale, Stella2 Cooperativa Sociale, prevede attività volte alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico ed in generale si prefigge di attivare dei percorsi di coinvolgimento attivo e sostegno alle famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita della persona e della tipologia di disabilità con la presenza di azioni che prevedono il coinvolgimento attivo di altri destinatari.
“Il laboratorio di trasformazione alimentare “La Banda dell’Ortica” è nato con l’intento di offrire un’esperienza reale di attività produttiva, in un contesto protetto, creativo e formativo. Ogni atto che il nostro corpo compie genera una serie di stimoli sensoriali, intellettivi e neuronali che modificano il livello di autostima a seconda del risultato raggiunto: l’esperienza positiva crea crescita ed evoluzione. Sulla base di queste riflessioni abbiamo iniziato un percorso che ci ha permesso di constatare quanto la cucina sia una fucina di esperienze evolutive e conoscitive, a livello personale e collettivo. In questo contesto si impara a superare limiti e preconcetti, ci si mette continuamente alla prova, esprimendo i propri talenti che vengono stimolati dall’alchimia del trasformare. Il Laboratorio alimentare è il luogo che consente all’impegno di prendere forma, sostanza e di andare per il mondo. Quando assaggerete i nostri prodotti, chiudete gli occhi e attivate i sensi: scoprirete che potete andare Oltre….”
“La vita in una comunità come Cascina Rossago, è organizzata in modo che i vari momenti di svago, di attività fisica, di riposo e delle varie incombenze dell’abitare e del vivere quotidiano costituiscano una continua occasione di forte valenza abilitativa. A questo si aggiunge il coinvolgimento degli abitanti in attività strutturate di lavoro, raccolte sotto la denominazione “i laboratori di Cascina Rossago”.
“Il Laboratorio di ceramica è attivo dall’anno 2003; in questo contesto abbiamo voluto portare un gruppo di ragazzi verso la conoscenza e la pratica di questo lavoro artigianale che rappresenta per sua natura molteplici aspetti: da quello specificatamente produttivo commerciale a quello legato alle espressioni di fantasia, creatività e sperimentazione.
La materia “argilla” si presta agli usi più svariati consentendo così di poter esprimere singolarmente le diverse potenzialità.
Il lavoro di laboratorio è suddiviso in gruppi. Il ragazzo predisposto alla modellazione crea i manufatti, chi presenta minor manualità, ma è comunque attratto dall’argilla può lavorare con stampi in gesso, chi preferisce usare il pennello si dedica alla decorazione. La scelta delle forme e soprattutto quella di colori e smalti, avviene con la consulenza tecnica dell’esperto ma cercando sempre di sviluppare l’idea ed il gusto del ragazzo. Grandissimo interesse viene rivolto all’uso del tornio, strumento che consente di creare svariati oggetti anche di piccola serie. Il caricamento del forno e la cottura dei manufatti (momento molto atteso da tutto il gruppo) rappresentano la fase finale del lavoro svolto.”
Cronaca
A Milano il corteo di ‘Non una di meno’ contro i femminicidi
Pubblicato
1 ora fa-
3 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – All’indomani degli ennesimi femminicidi che nell’ultima settimana hanno visto protagoniste due studentesse universitarie di Roma e Messina, oggi in alcune città italiane, diversi studenti, collettivi e associazioni sono scesi in piazza per dire ancora una volta “no” a queste morti, uniti dallo slogan “Per Ilaria, per Sara, per tutte. Ci vogliamo vive”.
A Milano, nel pomeriggio, alcune centinaia di studenti e studentesse universitarie, oltre ad appartenenti a vari collettivi e al movimento “Non una di meno”, hanno preso parte ad un corteo che, da via Festa del Perdono, sede dell’Università Statale di Milano, è giunto fino a Corso di Porta Vittoria, di fronte al Tribunale del capoluogo lombardo. Qui i manifestanti hanno attaccato numerosi cartelli, tra i quali alcuni con le scritte “Vogliamo educazione sessuale, all’affettività e al consenso nelle scuole”, “Il patriarcato uccide” e hanno inscenato cori e flash-mob contro i femminicidi prima di disperdersi.
– Foto col5/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 4 APRILE 2025
Pubblicato
1 ora fa-
3 Aprile 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

ROMA (ITALPRESS) – Dazi Usa, tonfo Wall Street, risposta europea il 15 Aprile – Meloni riunisce i ministri, task force a Palazzo Chigi – Brignone cade ai campionati italiani, frattura di tibia e perone – Ilaria Sula uccisa con 4 coltellate al collo – A Roma studentessa Usa muore per shock anafilattico dopo panino – Nanni Moretti in terapia intensiva dopo infarto – Sinodo Cei, la base dell’Assemblea boccia il testo su gay e donne – Dazi Usa, Von Der Leyen: “Pronti a negoziare ma anche a reagire” – Previsioni 3B Meteo 4 Aprile.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.


A Milano il corteo di ‘Non una di meno’ contro i femminicidi

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 4 APRILE 2025

TG NEWS ITALPRESS – 3 APRILE 2025
TG SPORT ITALPRESS – 3 APRILE
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 3 APRILE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 APRILE

Dancau “Italia partner strategico della Romania, c’è un legame speciale”

Il presidente estone Karis in visita a UnitelmaSapienza

Le reazioni delle imprese ai Dazi di Trump, da Confcommercio a Uiv
Tg Lombardia 03/04/2025

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 3 APRILE
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 3 APRILE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 APRILE
Tg Lombardia 03/04/2025
Tg News 03/04/2025
DROGA NEL CIOCCOLATO, 23ENNE IN MANETTE A RETORBIDO
OGGI IN EDICOLA – 3 APRILE 2025
FOCUS ESG ITALPRESS – 2 APRILE
CI)NEMA & SPETTACOLI MAGAZINE ITALPRESS – 2 APRILE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 2 APRILE
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 2 APRILE 2025
-
Cronaca22 ore fa
GARLASCO, CONSULENTI PM: “DNA DI SEMPIO SU DUE UNGHIE DI CHIARA POGGI”
-
Cronaca23 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 3 APRILE 2025
-
Cronaca9 ore fa
Dazi, Guidesi a Bruxelles “Pesantissime ricadute negative per la Lombardia”
-
Economia10 ore fa
Vinitaly, nonostante i dazi confermati 3.000 buyer statunitensi a Verona
-
Altre notizie24 ore fa
CI)NEMA & SPETTACOLI MAGAZINE ITALPRESS – 2 APRILE
-
Altre notizie23 ore fa
FOCUS ESG ITALPRESS – 2 APRILE
-
Sport9 ore fa
Caduta per Federica Brignone agli assoluti di sci alpino, in ospedale per accertamenti