Seguici sui social

Politica

Romano “In Europa analfabetismo digitale al 56%”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “In Europa la percentuale di analfabetismo digitale è al 56%. Un dato tanto sorprendente quanto inaccettabile. Occorre intervenire per invertire la rotta se non vogliamo relegare i nostri giovani alla marginalità e alla disoccupazione”. Così Saverio Romano, presidente della Commissione Bicamerale per la Semplificazione, nel dare notizia di due audizioni che l’organismo ha effettuato. La prima con il prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e la seconda con Giovanni Anastasi, presidente di Formez Pa. “Due incontri – ha commentato il presidente Romano – di grande spessore e utilità per la Commissione che ha raccolto i dati offerti dai vertici di due importanti realtà. Uno su tutti: quello relativo all’analfabetismo digitale che in Europa raggiunge il 56%. Come contrastarlo? Con la piattaforma Syllabus – spiega Romano – che eroga corsi nella modalità webinar e di cui oggi possono avvalersi solo i dipendenti dalla pubblica amministrazione. Ho proposto di ampliare la platea e di estenderla anche agli studenti, coinvolgendo le scuole”. Tra gli altri temi trattati nel corso delle due audizioni, “lo stato dell’arte sul fronte della cybersicurezza e su quello dell’efficientamento dell’ecosistema digitale nazionale, la formazione e il tema dell’intelligenza artificiale sul quale, grazie al dl 1146 al Senato, si entrerà nel merito degli sviluppi, delle applicazioni, dei poteri e delle norme”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Papa Leone XIV “Il protrarsi delle ostilità allontana una pace giusta e duratura in Ucraina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Anche in questi giorni l’Ucraina è colpita da attacchi continui che lasciano intere popolazioni esposte al freddo dell’inverno. Seguo con dolore quando accade. Sono vicino e prego per chi soffre. Il protrarsi delle ostilità con conseguenze sempre più gravi sui civili allarga la frattura tra i popoli e allontana una pace giusta e duratura. Invito tutti a intensificare ancora gli sforzi per porre fine a questa guerra”. Lo ha detto Papa Leone nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Salvini “Zelensky ha il coraggio di lamentarsi. Sta perdendo la guerra, firmi quanto prima l’accordo di pace”

Pubblicato

-

L’AQUILA (ITALPRESS) – “Abbiamo sentito Zelensky che dopo tutti i soldi, gli sforzi e gli aiuti ha pure il coraggio di lamentarsi. Amico mio: stai perdendo la guerra! Stai perdendo uomini, credibilità e dignità… Firma l’accordo di pace il prima possibile. Devi scegliere tra sconfitta e disfatta”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini chiudendo i lavori dell’evento “Idee in Movimento” organizzato dalla Lega a Rivisondoli in provincia de L’Aquila.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Sicurezza, Piantedosi “Ripristinare la presunzione di liceità delle forze di polizia”

Pubblicato

-

L’AQUILA (ITALPRESS) – “Noi dobbiamo invertire alcuni ambiti culturali. Va bene incrementare le attività di controllo sul territorio, ma va ripristinato un senso di autorità e di presunzione di liceità delle forze di polizia. Troppo a lungo l’azione dei pubblici poteri e soprattutto delle forze di polizia sono state presentate come illecite”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi intervenendo all’evento “Idee in Movimento” organizzato dalla Lega a Rivisondoli in provincia de L’Aquila.

Per quanto riguarda le forze dell’ordine “stiamo facendo il triplo delle assunzioni di quelle che hanno fatto i governi precedenti. Stiamo rimediando ad un turn-over spinto. Da quando siamo in servizio abbiamo fatto 39mila assunzioni, renderò visibile la distribuzione di questi 3.500 poliziotti che stanno completando il percorso di formazione. Altri 30mila li abbiamo pianificati per i prossimi due anni. Stiamo ricostituendo l’organico e già abbiamo abbassato di 3 anni l’età media degli organici”, ha aggiunto.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.