Seguici sui social

Cronaca

Milan battuto 2-1, l’Atalanta suona la nona e va in testa

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta vince 2-1 contro il Milan e per una notte si regala la prima posizione in classifica. Decisiva la rete di Lookman nella ripresa, i rossoneri macchiano una buona prestazione perdendo una gara che avevano riportato in equilibrio. Finisce coi nerazzurri a far festa in mezzo al campo, alla nona vittoria consecutiva. Ora i bergamaschi punteranno il Cagliari, altra gara da vincere per poter continuare la marcia in alta classifica.
La gara si è accesa nel giro di una manciata di secondi, su un errore di Kolasinac il Milan ha costruito la prima occasione da gol: Pulisic ha incrociato un gran diagonale, Carnesecchi si è opposto con un grande intervento. Alla prima risposta i nerazzurri sono passati in vantaggio: di De Roon il cross, su punizione dalla sinistra, De Ketelaere sul secondo palo ha anticipato di testa Theo Hernandez. Il francese ha chiesto a gran voce un fallo, ma il direttore di gara ha convalidato la rete. I rossoneri di Fonseca hanno risposto dieci minuti più tardi, da una giocata di Leao è arrivato il pareggio di Morata (a cui poco prima era stato annullato un gol per fuorigioco), lasciato solo dalla difesa di casa. Il gol degli ospiti ha riequilibrato il match, Pasalic ha provato in due occasioni a scardinare la difesa avversaria, ma il croato non è riuscito a trovare la giocata giusta. Allo scadere ci ha provato anche Lookman, la conclusione del nigeriano si è spenta però sul fondo.
Nella ripresa i nerazzurri hanno gestito meglio le folate dei rossoneri, in due occasioni Lookman ha spaventato i rossoneri, ma Maignan si è opposto prima sul tiro ravvicinato, poi sulla conclusione centrale. Il portiere francese non è riuscito però ad opporsi sulla conclusione scatenata da calcio d’angolo, col nigeriano che ha regalato tre punti fondamentali ai nerazzurri.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cronaca

Mattarella ad Auschwitz depone una candela per le vittime

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si è conclusa, dopo quasi 2 ore e mezza, la cerimonia per l’80mo anniversario dalla liberazione di Auschwitz, alla quale hanno preso parte le delegazioni di oltre 50 Paesi: presente per l’Italia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre tra gli altri spicca la partecipazione di re Carlo per la Gran Bretagna e del premier Volodimir Zelensky per l’Ucraina. I rappresentanti istituzionali hanno ascoltato con attenzione e commozione gli interventi di quattro tra i sopravvissuti ai campi di concentramento, intervallati da una serie di immagini di repertorio che raccontavano gli orrori commessi nel campo di concentramento: la cerimonia si è aperta con l’intervento di Marian Turski, cui sono seguiti quelli di Janina Iwanska, Tova Friedman e Leon Weintraub. Nessuna figura politica ha preso la parola ma tutti quanti, dopo la testimonianza dei superstiti, a turno hanno deposto una candela in onore delle vittime di Auschwitz. Il gesto era stato in precedenza compiuto dai parenti delle stesse vittime, con molti di loro che non sono riusciti a trattenere le lacrime.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Leggi tutto

Cronaca

PERCHE’ ANCORA OGGI, 80 ANNI DOPO, QUESTE SCRITTE?

Pubblicato

-

“Se Israele avesse bombardato i treni per Auschwitz vi sareste schierati con Hitler. Ipocrisia e antisemitismo sono le vostre bandiere. Buon giorno della memoria”. Sono passati 80 anni, ma quegli orrori in quei campi di sterminio non ci hanno insegnato nulla. Le scritte proiettate nella notte su una parete della Piramide Cestia e sul Palazzo della Fao, a Roma, sono purtroppo un campanello d’allarme: l’antisemitismo e il razzismo sono ancora tra noi. Qualcosa è stato fatto, ma non basta ancora evidentemente. Educhiamo le giovani generazioni ad un netto cambio di passo: il rispetto del diverso, della convivenza e della difesa dei valori democratici su cui si fonda la nostra Costituzione e tutta l’Europa nasce proprio dalle ceneri di Auschwitz e nasce per difendere certi valori che non possiamo dimenticare. Prendiamo tutti le distanze da questo passato, che è stato la più grande delle nefandezze umane.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 27 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Cerimonia ad Auschwitz per gli 80 anni dalla liberazione – A Roma scritte contro le ong sulla Piramide Cestia – Hamas consegna la lista, vivi 25 su 33 ostaggi – Influenza aviaria, primo caso umano contagio in Gran Bretagna – Nainggolan arrestato per traffico di droga – Morte di Ramy, sul cellulare del teste tracce rimozione filmato – Migranti, 3000 sbarcati a Gennaio, +135% rispetto al 2024 – Di Segni “Preoccupanti segnali di antisemitismo” – Previsioni 3B Meteo 28 Gennaio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano