Seguici sui social

Cronaca

Milano, al Teatro Dal Verme la cerimonia di consegna degli Ambrogini

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nel giorno di Sant’Ambrogio si è svolta, come di consueto, la cerimonia di consegna degli Ambrogini d’Oro, un momento molto sentito dai milanesi, che si sono recati numerosi al Teatro Dal Verme per assistere a uno dei riconoscimenti più importanti e ambiti del capoluogo lombardo.
“Questo premio è la risposta di Milano a chi non studia e, invece, vive di slogan, di invettive, senza mai rendersi conto della responsabilità di dare qualche risposta di visione e di concretezza alla nostra fame di comunità. Milano ha tutto per rispondere a questa sfida, come la storia dell’Ispi dimostra. Abbiamo le università, le imprese, il terzo settore, le associazioni e quanto è necessario per essere protagonisti di questa riflessione”, ha sottolineato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Tra i presenti anche Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale, che ha ricordato la storica Casa di moda Finzi: “E’ con grande onore ed emozione che oggi ho la responsabilità di indossare questo straordinario abito, simbolo di una storia che merita di essere raccontata e ricordata”.
“La storia – ha aggiunto – è quella della casa moda Finzi di via Manzoni a Milano, che all’inizio del ‘900 era diventata il punto di riferimento per la moda italiana. Con l’avvento del fascismo, a causa dell’origine ebraica dei suoi fondatori, la maison fu costretta a chiudere e i suoi proprietari, i fratelli Edgardo e William, furono in seguito assassinati nei campi di sterminio”.
Più di quaranta i nomi selezionati dalla Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze tra le personalità e le organizzazioni che hanno ricevuto la Medaglia d’Oro o l’Attestato di Civica Benemerenza, tra cui l’ex campione del Milan Andriy Shevchenko, che però non era presente alla Cerimonia di consegna.
Questa la lista completa. Grande medaglia d’oro – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ISPI; Attestato alla memoria – Piccoli Martiri di Gorla e genitori; Medaglia d’oro alla memoria – Cremascoli Luigi – Guaineri Roberta – Malafarina Antonio Giuseppe – Pastorini Pietro; Medaglia d’oro – Bombaci Gianni – Casile Francesco – Cenati Roberto – Di Rosa Giovanna – Donadio Mario – Gilardelli Sandra – Gorla Anna Lorenza – Lodigiani Emilia – Madella Noja Antonia – Manzoni Ulla Alba – Piscozzo Milena – Sala Stefano – Shevchenko Andriy – Tambasco Francesco – Tavassi Marina.
Attestato – Associazione Acacia Amici Arte Contemporanea Italiana – Associazione LE SOSTE – Associazione Libertà e Giustizia – Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Milano ODV-ETS – Associazione Pubblica Assistenza Milanese ODV ETS – Associazione Puntozero APS ETS – Centro Regionale Trapianti del Policlinico di Milano – Cherchi Andrea – Cooperativa Sociale Bee.4 altre menti – Cooperativa Sociale Pandora – Cucina Beteavon – Filarmonica della Scala – Fondazione Alessandro Maria Zancan Onlus – Fondazione BagatÝ Valsecchi Onlus – Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS – Libraccio – Noseda Gianandrea – Organismo di Composizione della Crisi (costituito presso Ordine Avvocati Milano) – St. Ambroeus FC – Tagliavini Roberta.

– foto ufficio stampa Comune di Milano –
(ITALPRESS).

Cronaca

Vlahovic match-winner, la Juventus espugna Cagliari

Pubblicato

-

CAGLIARI (ITALPRESS) – Dopo la cocente delusione in Champions, la Juventus torna a correre in campionato e lo fa battendo il Cagliari per 1-0 all’Unipol Domus. Animati da un enorme voglia di riscatto, i ragazzi di Thiago Motta giocano con determinazione e, a tratti, con qualità. A decidere la partita ci pensa Vlahovic, preferito a Kolo Muani e tornato titolare quasi due mesi dopo l’ultima volta. Un weekend, dunque, più che favorevole per la Juve, ora stabilmente quarta, anche grazie alle contemporanee sconfitte di Fiorentina e Milan e al pari della Lazio. Per i bianconeri la partita è già in discesa dopo appena dodici minuti del primo tempo. Mina viene sorpreso dal retropassaggio di Adopo e si fa ingenuamente anticipare da Vlahovic: il serbo si invola verso la porta, dribbla Caprile e deposita in rete la palla dell’1-0. La Juve non si ferma e approfitta di un Cagliari impreciso e ancora stordito dallo svantaggio subito. La formazione sarda fatica a superare la metà campo e viene tenuta a galla dalle parate di Caprile. Al 22′ l’ex portiere del Napoli nega il gol a Yildiz, coprendo lo specchio della porta in uscita: al 29′ Caprile para col piede anche il successivo tentativo del fantasista turco.
Juve ancora pericolosa al 35′, quando Conceicao davanti alla porta non riesce ad intercettare l’assist di McKennie. Un’innocua conclusione col mancino di Zortea, invece, è l’unico squillo del Cagliari nel corso della prima frazione.
Nella ripresa cresce il ritmo dei padroni di casa, anche grazie all’ingresso dalla panchina di un pimpante Luvumbo. Una Juve ora più stanca concede il pallino del gioco agli avversari per poi agire in contropiede. Al 78′ Vlahovic lanciato a rete si vede negare la doppietta dall’uscita di Caprile: il serbo, sbilanciato al momento del tiro da Luperto, protesta vivamente all’indirizzo dell’arbitro Colombo. Gli ospiti riescono, però, a concedere poche occasioni limpide ai sardi, la cui migliore chance è il tiro di Coman al 83′ di poco alto. Nel recupero Yildiz e Mbangula sfiorano il raddoppio. La Juve conquista così la quarta vittoria consecutiva in Serie A: il Cagliari, invece, torna a perdere in casa e rimane inchiodato al quindicesimo posto.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Le condizioni di Papa Francesco sono ancora critiche ma è vigile

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Le condizioni di Papa Francesco sono ancora  critiche e la prognosi resta riservata. Secondo il bollettino medico delle 19 di domenica 23 febbraio, il Santo Padre è vigile, da ieri sera non ha presentato ulteriori crisi respiratorie. Il pontefice presenta tuttavia “una lieve iniziale insufficienza renale, allo stato sotto controllo”, mentre prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Maria Lorena Haz Paz nuova presidente della federazione Cricket

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Maria Lorena Haz Paz è la nuova presidente della Federazione Cricket Italiana per il quadriennio olimpico 2025-2028. Con 207 voti, ha sconfitto al ballottaggio il presidente uscente Fabio Marabini, che ha ottenuto 168 voti. L’elezione si è svolta oggi a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, durante l’Assemblea Nazionale Elettiva della Fcri. Haz Paz, 47 anni, imprenditrice nata in Ecuador e residente in Italia da 24 anni, è attiva nel panorama del cricket italiano dal 2007. Fino a oggi vicepresidente della Federazione, è stata in passato anche presidente della Roma Cricket. Con questa elezione, diventa la seconda donna in carica a ricoprire la presidenza di una federazione sportiva nazionale.
“Sono profondamente orgogliosa di questo risultato che rappresenta il coronamento di anni di impegno e lavoro – le sue prime parole da numero 1 federale -. Oggi non si chiude solo un’assemblea, ma inizia un nuovo cammino, pieno di sfide e opportunità. Il lavoro da fare è tanto, ma affronteremo ogni passo con determinazione e passione”.
“Ringrazio di cuore tutti i club, gli atleti, le atlete e i dirigenti che hanno riposto in me la loro fiducia. Il mio impegno sarà quello di promuovere i valori del nostro sport nelle scuole e nella società, contribuendo alla crescita e alla diffusione del cricket in Italia”, ha concluso la nuova presidente Haz Paz.
– Foto Ufficio Stampa Federazione italiana Cricket –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano