RETI CONTRO LA VIOLENZA, WORKSHOP A PAVIA
Si è tenuto ieri presso il Centro Servizi Formazione di Pavia il workshop “Quando le Reti si incontrano”, dedicato alla violenza di genere e al supporto per richiedenti e titolari di protezione internazionale. L’iniziativa, promossa dalla prefettura di Pavia guidata da Francesca De Carlini, ha visto il sostegno della Rete Interistituzionale Antiviolenza.
L’evento ha coinvolto operatori dei Centri di Accoglienza Straordinari (CAS) e dei Progetti SAI della provincia, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra i responsabili delle strutture di accoglienza, i referenti dei Centri Antiviolenza e del Centro per uomini autori di violenza.
Durante i lavori, sono stati approfonditi i servizi disponibili, le procedure di accesso e le metodologie per rispondere alle necessità delle vittime di violenza e per affrontare il reinserimento e il trattamento degli autori di maltrattamenti.
In prima linea le rappresentanti dei Centri Antiviolenza Liberamente (Pavia), Kore (Vigevano) e C.H.I.A.R.A. (Voghera), che hanno dialogato con gli operatori dei CAS per migliorare la presa in carico delle vittime e l’avvio di percorsi di supporto, con particolare attenzione ai richiedenti protezione internazionale ospitati nelle strutture provinciali.
Spazio anche al “Centro per uomini autori di violenza”, che opera nella provincia e presso la Casa Circondariale di Pavia. Grazie al Piano Territoriale di ATS, il centro potrà ampliare le proprie attività, rafforzando la propria integrazione con la rete antiviolenza locale.
«Il percorso avviato oggi proseguirà con ulteriori momenti di condivisione, sia teorici che pratici», ha dichiarato il prefetto De Carlini, sottolineando l’importanza di un approccio integrato per combattere la violenza di genere.
LA VOCE PAVESE – TERRE D’OLTREPÒ, LE DOMANDE SCOMODE
A Terre d’Oltrepò, prima cooperativa vitivinicola della Lombardia, tira una brutta aria. Il colpo di mano appoggiato da Regione Lombardia ha interrotto un percorso studiato e portato avanti con metodo da oltre un anno, pur in un frangente di enorme difficotà. E allora ecco una serie di domande a chi ha fatto insediare pochi giorni fa consiglieri d’amministrazione e presidenti che si sono dimessi nel giro di ore. Qual era il disegno? Chi è stato a ispirarlo e su quali basi? Chi pagherà?
Anche oggi c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Scompenso cardiaco, l’Intelligenza Artificiale riduce le ricadute – Da Fondazione Lilly 1,5 milioni per formare nuovi ricercatori – Un francobollo celebra i 125 anni di Bayer in Italia – La salute unisce l’Italia, a Trapani i medici del San Raffaele
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.