Seguici sui social

Cronaca

Con ingresso Licata in Forza Italia maggioranza sale a 51 consiglieri

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Oggi il gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Lombardia ha ufficializzato l’ingresso di Giuseppe Licata, consigliere regionale eletto nelle liste dell’ex Terzo Polo.
A salutare il nuovo consigliere azzurro è stato lo stesso segretario nazionale del partito e vicepremier Antonio Tajani in un videomessaggio.
“Sono contento di salutare Licata come nuovo consigliere di Forza Italia, un partito ben guidato da sorte in Lombardia che ha ottenuto ottimi risultati, con quasi 23mila tessere – ha dichiarato – Grazie al lavoro di Forza Italia e con il suo ingresso, si rafforza la maggioranza in Lombardia, anche con la capacità di attrarre elettorato di centro. Il nostro obiettivo è di rafforzare il centrodestra al centro dello scenario politico”.
Soddisfazione è stata espressa in primis dal segretario regionale del partito Alessandro Sorte: “eravamo in sei il giorno delle elezioni. In questi mesi hanno aderito tre consiglieri regionali l’ultimo Giuseppe Licata. Quando fu eletto Fontana aveva una maggioranza di 49 consiglieri regionali e ora con gli ingressi di Ivan Rota e di Licata va a 51”.
Per Sorte, questo rafforzamento “è molto importante per la maggioranza e anche per Forza Italia che continua a crescere: da 16.000 iscritti siamo andati oltre i 22.000 tra il 2023 e il 2024”.
Il neo consigliere azzurro Giuseppe Licata ha definito il suo ingresso come “una scelta che faccio in maniera convinta. Ho iniziato questa fase di riflessione dopo le elezioni europee, quando è tramontato il progetto del terzo polo a cui ho creduto io per primo e a cui ho lavorato tanto, un progetto che è stato dichiarato finito. Una scelta che faccio per ragioni di contenuti e di progetti che voglio continuare a portare avanti in Lombardia, progetti concreti e precisi che riguardano le infrastrutture, i temi del cyberbullismo, l’attenzione alle famiglie, alla denatalità”.
Licata ha parlato anche di una “scelta di coerenza valoriale”.
“Forza Italia è un partito che si sta rinnovando, che sta coniugando i valori liberali con l’attenzione ai più fragili e alla solidarietà e questo per me è molto importante rispetto a contenuti portati avanti in maniera fin troppo ideologica dalla sinistra e che invece richiedono azioni concrete”, ha sottolineato.
In merito alla sorte della sua precedente famiglia politica, Licata ha spiegato che Renzi e Calenda “hanno fatto entrambi scelte legittime che penso abbiano depotenziato l’incisività del terzo polo e dei partiti del terzo polo specialmente nei territori, dove invece è importante essere radicati, recepire continuamente le istanze dei cittadini e trasformare quelle istanze in progetti concreti da portare sui tavoli regionali. In questo il terzo polo non può essere più il contenitore giusto per portare avanti questi progetti”.
“Stiamo occupando quel grande spazio politico che c’è tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, dimostrando di essere l’unico, vero punto di riferimento di tutti coloro che credono nei valori moderati, liberali, popolari”, ha commentato il vicesegretario nazionale di Forza Italia Stefano Benigni.
“Il nostro gruppo consiliare in Regione ne è la dimostrazione: nel giro di pochi mesi è passato da sei a nove consiglieri. Sappiamo bene che c’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo pronti e determinati più che mai ad affrontare e vincere le prossime sfide, per tornare ad essere la locomotiva del centrodestra”, ha concluso.

– Foto: xh7/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

L’Italia di Davis batte il Belgio 2-0 e vola in finale

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – L’Italia vola in finale in Coppa Davis. La nazionale capitanata da Filippo Volandri soffre ma batte il Belgio per 2-0, senza passare dal doppio decisivo. Bastano i due singolari agli azzurri nella prima semifinale delle Finals, in scena sul cemento indoor di Bologna. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini contro Raphael Collignon (6-3 6-4), il punto del successo l’ha firmato Flavio Cobolli (22 del mondo), battendo Zizou Bergs (numero 43 del ranking Atp) col punteggio di 6-3 6-7 (5) 7-6 (15), dopo poco più di tre ore di autentica battaglia. L’azzurro ha annullato ben sette match point all’avversario. Di contro Cobolli ha chiuso la partita al settimo match point in suo favore (dopo che Bergs gli aveva annullato sei “punti match”).
Dopo la finale del 2023, vinta contro l’Australia, e quella dello scorso anno, vinta contro l’Olanda, l’Italia per il terzo anno consecutivo (prima volta nella storia) giocherà l’ultimo atto della Coppa Davis. L’ultima Nazione a giocare tre finali di fila è stata l’Australia, fra il 1999 e il 2001.
Si estende a 12 successi la striscia positiva dell’Italia nei match di Coppa Davis. L’ultimo ko risale al 2023, contro il Canada. Non riesce ad approdare alla finale di Davis, invece, il Belgio, ancora a secco di insalatiere e giunto alle Final Eight di Bologna attraverso le qualificazioni.
Domenica gli azzurri affronteranno nel match decisivo per la difesa del titolo la vincente dell’incontro tra Germania e Spagna, che si scontreranno domani, a partire dalle 12.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, think tank evidenzia progressi nella protezione e governance di fiumi

Pubblicato

-

NANCHINO (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – La foto mostra copie del rapporto del think tank intitolato “Sfruttare i fiumi per la prosperità nazionale e il benessere pubblico – Uno studio sulla strategia fluviale della nuova era”. Il rapporto è stato pubblicato venerdì dal National High-Level Think Tank dell’Agenzia di Stampa Xinhua e dal China Institute of Water Resources and Hydropower Research del Ministero delle Risorse Idriche, a Nanchino, nella provincia cinese orientale di Jiangsu.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto

Cronaca

Cina, think tank evidenzia rilevanza globale Pensiero di Xi su Civiltà Ecologica

Pubblicato

-

CHENGDU (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Un rapporto incentrato sulla rilevanza globale del Pensiero di Xi Jinping sulla Civiltà Ecologica è stato pubblicato venerdì durante la conferenza Global Panda Partners 2025 a Chengdu, capoluogo della provincia cinese sud-occidentale del Sichuan.

Il rapporto, intitolato “Unire le forze per avanzare verso una modernizzazione Eco-Friendly – I contributi teorici e la guida pratica del Pensiero di Xi Jinping sulla Civiltà Ecologica per lo sviluppo sostenibile globale”, è stato co-redatto dal National High-Level Think Tank dell’Agenzia di Stampa Xinhua e dal Research Center for Xi Jinping Thought on Ecological Civilization.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.