Cronaca
Con ingresso Licata in Forza Italia maggioranza sale a 51 consiglieri
Pubblicato
1 mese fa-
di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250107_0489.jpg)
MILANO (ITALPRESS) – Oggi il gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Lombardia ha ufficializzato l’ingresso di Giuseppe Licata, consigliere regionale eletto nelle liste dell’ex Terzo Polo.
A salutare il nuovo consigliere azzurro è stato lo stesso segretario nazionale del partito e vicepremier Antonio Tajani in un videomessaggio.
“Sono contento di salutare Licata come nuovo consigliere di Forza Italia, un partito ben guidato da sorte in Lombardia che ha ottenuto ottimi risultati, con quasi 23mila tessere – ha dichiarato – Grazie al lavoro di Forza Italia e con il suo ingresso, si rafforza la maggioranza in Lombardia, anche con la capacità di attrarre elettorato di centro. Il nostro obiettivo è di rafforzare il centrodestra al centro dello scenario politico”.
Soddisfazione è stata espressa in primis dal segretario regionale del partito Alessandro Sorte: “eravamo in sei il giorno delle elezioni. In questi mesi hanno aderito tre consiglieri regionali l’ultimo Giuseppe Licata. Quando fu eletto Fontana aveva una maggioranza di 49 consiglieri regionali e ora con gli ingressi di Ivan Rota e di Licata va a 51”.
Per Sorte, questo rafforzamento “è molto importante per la maggioranza e anche per Forza Italia che continua a crescere: da 16.000 iscritti siamo andati oltre i 22.000 tra il 2023 e il 2024”.
Il neo consigliere azzurro Giuseppe Licata ha definito il suo ingresso come “una scelta che faccio in maniera convinta. Ho iniziato questa fase di riflessione dopo le elezioni europee, quando è tramontato il progetto del terzo polo a cui ho creduto io per primo e a cui ho lavorato tanto, un progetto che è stato dichiarato finito. Una scelta che faccio per ragioni di contenuti e di progetti che voglio continuare a portare avanti in Lombardia, progetti concreti e precisi che riguardano le infrastrutture, i temi del cyberbullismo, l’attenzione alle famiglie, alla denatalità”.
Licata ha parlato anche di una “scelta di coerenza valoriale”.
“Forza Italia è un partito che si sta rinnovando, che sta coniugando i valori liberali con l’attenzione ai più fragili e alla solidarietà e questo per me è molto importante rispetto a contenuti portati avanti in maniera fin troppo ideologica dalla sinistra e che invece richiedono azioni concrete”, ha sottolineato.
In merito alla sorte della sua precedente famiglia politica, Licata ha spiegato che Renzi e Calenda “hanno fatto entrambi scelte legittime che penso abbiano depotenziato l’incisività del terzo polo e dei partiti del terzo polo specialmente nei territori, dove invece è importante essere radicati, recepire continuamente le istanze dei cittadini e trasformare quelle istanze in progetti concreti da portare sui tavoli regionali. In questo il terzo polo non può essere più il contenitore giusto per portare avanti questi progetti”.
“Stiamo occupando quel grande spazio politico che c’è tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, dimostrando di essere l’unico, vero punto di riferimento di tutti coloro che credono nei valori moderati, liberali, popolari”, ha commentato il vicesegretario nazionale di Forza Italia Stefano Benigni.
“Il nostro gruppo consiliare in Regione ne è la dimostrazione: nel giro di pochi mesi è passato da sei a nove consiglieri. Sappiamo bene che c’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo pronti e determinati più che mai ad affrontare e vincere le prossime sfide, per tornare ad essere la locomotiva del centrodestra”, ha concluso.
– Foto: xh7/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Juve vince il primo round, battuto il Psv 2-1
-
Tamberi va avanti “Ci vediamo a Los Angeles 2028”
-
Sanremo, Jovanotti travolge l’Ariston “Felice, festival speciale”
-
Gasperini “Bruges ha intensità, dovremo essere bravi”
-
Sanremo, Noa e Mira Awad “Pace, musica e dialogo oltre il conflitto”
-
Conceicao “Ai play-off per colpa nostra, ora vincere”
Cronaca
La Juve vince il primo round, battuto il Psv 2-1
Pubblicato
58 minuti fa-
12 Febbraio 2025di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250211_2557.jpg)
TORINO (ITALPRESS) – E’ andata in archivio con una vittoria della Juventus la gara di andata del playoff di Champions League tra i bianconeri di Thiago Motta e il PSV Eindhoven di Peter Bosz. All’Allianz Stadium di Torino il confronto è terminato 2-1. Ritorno tra otto giorni al Philips Stadion di Eindhoven. Dopo una prima fase piuttosto soporifera, di tanto in tanto interrotta da qualche acuto che però non aveva sortito grosse preoccupazioni sia da una parte sia dall’altra, è stata la Juventus a sbloccare la sfida con il terzo gol in questa edizione della Champions League di McKennie. Al 34′, sugli sviluppi di un rilancio corto di Veerman recuperato da Gatti e messo in messo in mezzo dal difensore bianconero, è stato Ledezma ad anticipare Yildiz, con Kolo Muani che da pochi passi ha cercato la deviazione trovando la risposta di Benitez, ma lo stesso Gatti ha messo palla all’indietro per l’americano di Little Elm che di prima intenzione ha fatto partire una conclusione potente che si è insaccata sotto la traversa. McKennie aveva fra l’altro già segnato contro il Psv nella sfida dello scorso 17 settembre. In avvio di ripresa la Juventus ha sfiorato il raddoppio con il neo entrato Mbangula la cui conclusione è stata salvata sulla linea da Flamingo, mentre all’11’ è stato l’ex interista Perisic a trovare il pari: sulla prima conclusione di Lang è stato Locatelli ad opporsi di testa, la palla è finita nella zona del croato che con una finta di destro si è sbarazzato di Kelly e con il mancino ha fulminato Di Gregorio sul primo palo. Juventus di nuovo in vantaggio a otto minuti dal termine con un’apertura di Dougas Luiz per Conceicao, bravo ad affondare sulla destra e a superare in velocità Mauro Junior prima di mettere in mezzo un pallone rasoterra la cui respinta di Benitez è finita sui piedi di Mbangula, lesto a sua volta a trovare il tap-in vincente e a segnare così il suo primo gol in Champios League.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Tamberi va avanti “Ci vediamo a Los Angeles 2028”
Pubblicato
58 minuti fa-
12 Febbraio 2025di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250211_2566.jpg)
L’annuncio del campione olimpico da Sanremo “Ho paura, ma voglio riprovarci”
SANREMO (ITALPRESS) – “Mi rendo conto, riguardando un pò la mia carriera, che quello che ha fatto la differenza non sono state le vittorie, ma la volontà di riprovarci, anche quando quelle difficoltà sono insormontabili. Oggi ho tantissima paura, ma è molto di più la voglia di riprovarci. Ci rivediamo a Los Angeles 2028”. Ad annunciarlo Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto a Tokyo 2020, dal palco dell’Ariston, ospite del Festival di Sanremo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Sanremo, Jovanotti travolge l’Ariston “Felice, festival speciale”
Pubblicato
58 minuti fa-
12 Febbraio 2025di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250211_2580.jpg)
SANREMO (ITALPRESS) – Con il fischio d’inizio in stile arbitro di Gerry Scotti, inizia la performance di Lorenzo “Jovanotti”. Accompagnato dai Rockin 1000 che suonano i tamburi d’inizio de “L’ombelico del mondo”, si presenta in completo dorato, rischia di cadere inciampando negli scalini d’ingresso dell’Ariston. Nel foyer lo attende un gruppo di ballo in stile Bollywood. Delirio al suo ingresso in platea mentre canta “Il più grande spettacolo dopo il big bang” dove viene accolto dall’abbraccio del pubblico. Sul palco arriva con “I love you baby” e continua con ‘Fuoriondà in cui sostituisce una strofa inserendo un riferimento alla kermesse sanremese: “Nell’aria, nell’acqua, al Festival”. E poi continua con “A te che sei”. “Per me questo è un Festival speciale. E’ bello il Festival di Sanremo, come il Natale, il Carnevale. Sanremo è la festa della musica”, ha attaccato Jovanotti emozionato e visibilmente felice di essere sul palco dell’Ariston. “Non si può venire qui a fare ste cose! Ma se non le faccio io, chi le fa?” ha scherzato, sottolineando il legame speciale che sente con il festival.
Parlando del suo ritorno alla musica dopo l’infortunio, ha raccontato: «Il mio fratello Asino, così San Francesco chiamava il suo corpo, si è azzoppato, ma viviamo in un’epoca in cui riescono addirittura a sostituire un osso. Ora sono un pò bionico, un pò titanico, sono anche fotonico!”. Poi ha aggiunto: “Sono soprattutto felice. Questo è proprio un festival speciale”. Poi ha reso omaggio al filosofo Franco Bolelli, scomparso cinque anni fa: “Era il profeta dello slancio vitale. Le sue parole mi hanno aiutato”. Ha, quindi, invitato sul palco “uno che l’asticella l’ha alzata più di tutti”: Gianmarco Tamberi. Con lui ha letto un passaggio di Bolelli sull’importanza del corpo: “Credo alla vitalità del corpo, alla sua saggezza… Mi appassionano la performance fisica, l’azione energetica, la sensualità della vita… Attivare l’energia che c’è dentro il nostro organismo mi sembra la cosa più naturale del mondo”. Tamberi ha raccontato il difficile periodo dopo Tokyo: «Quando ti vedi sfuggire un sogno con un dito e il destino ti leva la terra sotto i piedi, è dura». Poi ha aggiunto: «Oggi ho tantissima paura, ma è molta di più la voglia di riprovarci. Ci vediamo a Los Angeles 2028!». Ha scherzato con Carlo Conti: “Bisogna sempre alzare l’asticella: a te Amadeus l’ha messa bella alta. Ma siamo qui col beneplacito di Ama e di Fiore, me lo hanno detto”. E dopo aver ricordato Sammy Basso, “Lo tenevo in braccio ai miei concerti e sentivo che il suo corpo era pieno di vita. Mi ha fatto ridere. Volevo ricordarlo per i suoi amici e i suoi genitori, che ci stanno guardando”, accompagnato da Dardust al pianoforte, Jovanotti ha chiuso la sua performance con ‘Un mondo a partè, brano tratto dal suo ultimo album. “Questa è una canzone romantica – ha concluso -. La mia vita è costellata soprattutto di amore, di amore ricevuto”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS)
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2024/07/logo-radio-1-1024x614.jpg)
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250211_2557-80x80.jpg)
La Juve vince il primo round, battuto il Psv 2-1
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250211_2566-80x80.jpg)
Tamberi va avanti “Ci vediamo a Los Angeles 2028”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250211_2580-80x80.jpg)
Sanremo, Jovanotti travolge l’Ariston “Felice, festival speciale”
ALMANACCO – 12 FEBBRAIO 2025
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/prontometeo-12-aprile-2022-1024x576-10-80x80.jpg)
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 12 FEBBRAIO 2025
PIANETA DONNA – 11 FEBBRAIO 2025
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/TG-NEWS-italpress-1024x576-7-80x80.png)
TG NEWS ITALPRESS – 11 FEBBRAIO 2025
PET NEWS MAGAZINE – 11 FEBBRAIO 2025
TG HI-TECH & INNOVAZIONE TECNOLOGICA – 11 FEBBRAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 11 FEBBRAIO 2025
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2024/12/20241230_1777-80x80.jpg)
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250111_0870-80x80.jpg)
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2024/12/3-1-1024x683-1-80x80.jpg)
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250101_0127-80x80.jpg)
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/1736158010663-724x1024-1-80x80.jpg)
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250115_0511-80x80.jpg)
Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG-20241231-WA0062-e1736003136672-80x80.jpg)
Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250129_2289-80x80.jpg)
Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2024/12/20241214_0124-80x80.jpg)
Le mafie quarta industria del Paese, affari per 40 miliardi anno
ALMANACCO – 12 FEBBRAIO 2025
PIANETA DONNA – 11 FEBBRAIO 2025
PET NEWS MAGAZINE – 11 FEBBRAIO 2025
TG HI-TECH & INNOVAZIONE TECNOLOGICA – 11 FEBBRAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 11 FEBBRAIO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 11 FEBBRAIO 2025
LA VOCE PAVESE – ROTARY VOGHERA A CONVEGNO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tg Lombardia – 11/02/2025
Tg News 11/02/2025
DIETRO LE QUINTE DI SANREMO CON MARZIA FORNI
Primo piano
-
Cronaca15 ore fa
Sanità, Schillaci “Sulle liste d’attesa serve collaborazione di tutti”
-
Economia14 ore fa
UniCredit, nel 2024 l’utile netto contabile sale a 9,7 miliardi
-
Cronaca15 ore fa
Rai, Curran (Ebu) “Ratificare quanto prima la nomina di Simona Agnes”
-
Sport14 ore fa
In Nba buona la prima di Doncic con i Lakers
-
Altre notizie18 ore fa
BREAKFAST NEWS – 12 FEBBRAIO 2025
-
Sport12 ore fa
Ancora razzismo nel calcio, Kean insultato sui social
-
Cronaca12 ore fa
Abbiategrasso, pensionato cade dal trattore. E’ gravissimo all’Humanitas
-
Cronaca10 ore fa
Lecco, alpinisti morti sulla Grignetta. Maltempo ostacola recupero corpi