Seguici sui social

Cronaca

Con ingresso Licata in Forza Italia maggioranza sale a 51 consiglieri

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Oggi il gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Lombardia ha ufficializzato l’ingresso di Giuseppe Licata, consigliere regionale eletto nelle liste dell’ex Terzo Polo.
A salutare il nuovo consigliere azzurro è stato lo stesso segretario nazionale del partito e vicepremier Antonio Tajani in un videomessaggio.
“Sono contento di salutare Licata come nuovo consigliere di Forza Italia, un partito ben guidato da sorte in Lombardia che ha ottenuto ottimi risultati, con quasi 23mila tessere – ha dichiarato – Grazie al lavoro di Forza Italia e con il suo ingresso, si rafforza la maggioranza in Lombardia, anche con la capacità di attrarre elettorato di centro. Il nostro obiettivo è di rafforzare il centrodestra al centro dello scenario politico”.
Soddisfazione è stata espressa in primis dal segretario regionale del partito Alessandro Sorte: “eravamo in sei il giorno delle elezioni. In questi mesi hanno aderito tre consiglieri regionali l’ultimo Giuseppe Licata. Quando fu eletto Fontana aveva una maggioranza di 49 consiglieri regionali e ora con gli ingressi di Ivan Rota e di Licata va a 51”.
Per Sorte, questo rafforzamento “è molto importante per la maggioranza e anche per Forza Italia che continua a crescere: da 16.000 iscritti siamo andati oltre i 22.000 tra il 2023 e il 2024”.
Il neo consigliere azzurro Giuseppe Licata ha definito il suo ingresso come “una scelta che faccio in maniera convinta. Ho iniziato questa fase di riflessione dopo le elezioni europee, quando è tramontato il progetto del terzo polo a cui ho creduto io per primo e a cui ho lavorato tanto, un progetto che è stato dichiarato finito. Una scelta che faccio per ragioni di contenuti e di progetti che voglio continuare a portare avanti in Lombardia, progetti concreti e precisi che riguardano le infrastrutture, i temi del cyberbullismo, l’attenzione alle famiglie, alla denatalità”.
Licata ha parlato anche di una “scelta di coerenza valoriale”.
“Forza Italia è un partito che si sta rinnovando, che sta coniugando i valori liberali con l’attenzione ai più fragili e alla solidarietà e questo per me è molto importante rispetto a contenuti portati avanti in maniera fin troppo ideologica dalla sinistra e che invece richiedono azioni concrete”, ha sottolineato.
In merito alla sorte della sua precedente famiglia politica, Licata ha spiegato che Renzi e Calenda “hanno fatto entrambi scelte legittime che penso abbiano depotenziato l’incisività del terzo polo e dei partiti del terzo polo specialmente nei territori, dove invece è importante essere radicati, recepire continuamente le istanze dei cittadini e trasformare quelle istanze in progetti concreti da portare sui tavoli regionali. In questo il terzo polo non può essere più il contenitore giusto per portare avanti questi progetti”.
“Stiamo occupando quel grande spazio politico che c’è tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, dimostrando di essere l’unico, vero punto di riferimento di tutti coloro che credono nei valori moderati, liberali, popolari”, ha commentato il vicesegretario nazionale di Forza Italia Stefano Benigni.
“Il nostro gruppo consiliare in Regione ne è la dimostrazione: nel giro di pochi mesi è passato da sei a nove consiglieri. Sappiamo bene che c’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo pronti e determinati più che mai ad affrontare e vincere le prossime sfide, per tornare ad essere la locomotiva del centrodestra”, ha concluso.

– Foto: xh7/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Tragedia di Crans-Montana, al Niguarda di Milano 6 feriti in terapia intensiva. 3 sono in condizioni critiche

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Si confermano 11 pazienti accolti all’Ospedale Niguarda di Milano. Quasi tutti i feriti hanno 15-16 anni, fatta eccezione per una donna di 29 anni e una donna di 55. L’estensione delle loro ustioni (di II e III grado) varia dal 10% a oltre il 50%, coinvolge arti, dorso e volto, e per diversi di loro sono presenti danni importanti a livello polmonare causati dalle inalazioni, che richiedono un’assistenza meccanica alla respirazione. Sei pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva e sono considerati in condizioni particolarmente serie: necessitano di maggiori cure per il controllo delle infezioni (tipiche in un quadro di gravi ustioni), per il sostegno al funzionamento degli organi e dal punto di vista metabolico. Tre di questi sei sono considerati in condizioni particolarmente critiche. Tutti i pazienti sono sedati e in prognosi riservata, ed è prematuro considerarli fuori pericolo”. Lo rendono noto dall’ospedale milanese, aggiornano sulle condizioni di salute dei feriti giunti in seguito alla tragedia a Crans Montana in Svizzera.

I percorsi di assistenza clinica e di cure intensive che ciascuno di loro sta affrontando sono lunghi e complessi, e richiederanno come minimo diverse settimane. Le sale operatorie di Niguarda sono costantemente attive per procedere con i diversi interventi chirurgici necessari, mentre è garantito il continuo e costante supporto degli anestesisti e rianimatori. Niguarda rimane a disposizione per prendere in carico un ulteriore paziente attualmente ricoverato a Zurigo, al momento considerato non trasportabile, così come per dare supporto e assistenza ad ulteriori feriti”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Strage Crans-Montana, il 7 gennaio un minuto di silenzio in tutte le scuole

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

“In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità scolastica è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione. Con il minuto di silenzio nelle scuole vogliamo ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie, alle quali va il mio pensiero commosso e il più sentito cordoglio”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

-foto Ipa Agency-

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Venezuela, Rodriguez a Trump “Lavoriamo insieme per la pace”

Pubblicato

-

CARACAS (ITALPRESS) – La presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodriguez, nel suo primo messaggio dopo la cattura di Nicolas Maduro, ha affermato che il suo Paese è impegnato per la pace e dà priorità al raggiungimento di relazioni “equilibrate e rispettose” con gli Stati Uniti, secondo quanto riportano i media internazionali.
Rodriguez invita il governo degli Stati Uniti a “collaborare con noi su un programma di cooperazione” nel quadro del diritto internazionale. “Il Venezuela ha diritto alla pace, allo sviluppo, alla sovranità e a un futuro”, aggiunge.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.