Seguici sui social

Altre notizie

ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA

Pubblicato

-

ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA
Tutti assolti. È questa la sentenza pronunciata dal Tribunale di Pavia il 9 gennaio (presidente Vincenzo Giordano, giudici a latere Giulia Eleonora Aresini e Valentina Nevoso) nei confronti dell’ex sindaco di Vigevano e attuale consigliere regionale della Lega, Andrea Sala, dell’ex presidente della Fondazione Roncalli, Carlo Cavigliani, dell’ex presidente del consorzio Ast, Massimo Boccalari, e del direttore di Ast per l’area formazione della Fondazione Roncalli, Alessandro Mazzoli.
I quattro erano accusati di bancarotta e peculato per una vicenda risalente al periodo 2016-2019, che culminò con l’istanza di fallimento di Ast. Secondo l’accusa, la cessione a titolo gratuito del ramo formazione di Ast e una donazione di 334.941 euro alla Fondazione Roncalli avrebbero configurato un’operazione finalizzata a procurare benefici personali, tra cui consenso elettorale, ruoli e lavoro, oltre a garantire liquidità per la continuità della scuola.

L’ACCUSA NON REGGE
In fase di requisitoria, la pubblica accusa aveva richiesto pene severe: tre anni e quattro mesi per Sala, tre anni per Cavigliani e Mazzoli, e due anni e nove mesi per Boccalari, che aveva collaborato ottenendo attenuanti. Tuttavia, il Tribunale ha respinto in blocco il castello accusatorio, sancendo l’assoluzione con formula piena di tutti gli imputati.

LE PAROLE DEL DIFENSORE
“La vicenda è complessa e il processo non avrebbe nemmeno dovuto iniziare”, ha dichiarato Pietro Giorgis, legale difensore di Andrea Sala. “L’accusa si basa su un atto di cessione redatto da un notaio che non è mai stato escusso”.

Advertisement

Per gli imputati, la sentenza chiude un lungo e travagliato capitolo giudiziario, segnando una piena riabilitazione.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 15/07/2025

Pubblicato

-

Tg News 15/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Trump “Voglio fermare il bagno di sangue”, Cremlino “Avanti con la guerra” – Bombe israeliane su campo profughi Gaza, 5 morti – Pronta la lista dei controdazi Europea da 72 miliardi – Incidente nella galleria della Variante valico (FI), 3 morti e 2 feriti – Garlasco, nuova pista Dna maschile, tampone su 30 persone – Duplice omicidio Villa Pamphili, Kaufmann resta in silenzio – Sequestra e violenta la ex, arrestato 30enne a Milano – Rocca incontra familiari Satnam: “Sono mancati umanità e civiltà” – Previsioni 3B Meteo 16 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 15/07/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 15/07/2025
In questa edizione: Garlasco, Dna Ignoto 3 sarà comparato con almeno 30 persone – Ex assessore pavese Assanelli precipita in montagna, è grave – Sabato lutto cittadino a Mortara per i funerali del sindaco – Sequestra la ex la violenta, arrestato 30enne – 20enni accerchiati e rapinati dal branco a Milano – Sanità, gli ospedali d’eccellenza sono in Lombardia – Pronto Meteo Lombardia per 16 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 15 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 15 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.