Seguici sui social

Altre notizie

ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA

Pubblicato

-

ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA
Tutti assolti. È questa la sentenza pronunciata dal Tribunale di Pavia il 9 gennaio (presidente Vincenzo Giordano, giudici a latere Giulia Eleonora Aresini e Valentina Nevoso) nei confronti dell’ex sindaco di Vigevano e attuale consigliere regionale della Lega, Andrea Sala, dell’ex presidente della Fondazione Roncalli, Carlo Cavigliani, dell’ex presidente del consorzio Ast, Massimo Boccalari, e del direttore di Ast per l’area formazione della Fondazione Roncalli, Alessandro Mazzoli.
I quattro erano accusati di bancarotta e peculato per una vicenda risalente al periodo 2016-2019, che culminò con l’istanza di fallimento di Ast. Secondo l’accusa, la cessione a titolo gratuito del ramo formazione di Ast e una donazione di 334.941 euro alla Fondazione Roncalli avrebbero configurato un’operazione finalizzata a procurare benefici personali, tra cui consenso elettorale, ruoli e lavoro, oltre a garantire liquidità per la continuità della scuola.

L’ACCUSA NON REGGE
In fase di requisitoria, la pubblica accusa aveva richiesto pene severe: tre anni e quattro mesi per Sala, tre anni per Cavigliani e Mazzoli, e due anni e nove mesi per Boccalari, che aveva collaborato ottenendo attenuanti. Tuttavia, il Tribunale ha respinto in blocco il castello accusatorio, sancendo l’assoluzione con formula piena di tutti gli imputati.

LE PAROLE DEL DIFENSORE
“La vicenda è complessa e il processo non avrebbe nemmeno dovuto iniziare”, ha dichiarato Pietro Giorgis, legale difensore di Andrea Sala. “L’accusa si basa su un atto di cessione redatto da un notaio che non è mai stato escusso”.

Advertisement

Per gli imputati, la sentenza chiude un lungo e travagliato capitolo giudiziario, segnando una piena riabilitazione.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 26 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 26 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti. Conduce Diego Bianchi con Luciana Zucchi.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.