Seguici sui social

Altre notizie

ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA

Pubblicato

-

ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA
Tutti assolti. È questa la sentenza pronunciata dal Tribunale di Pavia il 9 gennaio (presidente Vincenzo Giordano, giudici a latere Giulia Eleonora Aresini e Valentina Nevoso) nei confronti dell’ex sindaco di Vigevano e attuale consigliere regionale della Lega, Andrea Sala, dell’ex presidente della Fondazione Roncalli, Carlo Cavigliani, dell’ex presidente del consorzio Ast, Massimo Boccalari, e del direttore di Ast per l’area formazione della Fondazione Roncalli, Alessandro Mazzoli.
I quattro erano accusati di bancarotta e peculato per una vicenda risalente al periodo 2016-2019, che culminò con l’istanza di fallimento di Ast. Secondo l’accusa, la cessione a titolo gratuito del ramo formazione di Ast e una donazione di 334.941 euro alla Fondazione Roncalli avrebbero configurato un’operazione finalizzata a procurare benefici personali, tra cui consenso elettorale, ruoli e lavoro, oltre a garantire liquidità per la continuità della scuola.

L’ACCUSA NON REGGE
In fase di requisitoria, la pubblica accusa aveva richiesto pene severe: tre anni e quattro mesi per Sala, tre anni per Cavigliani e Mazzoli, e due anni e nove mesi per Boccalari, che aveva collaborato ottenendo attenuanti. Tuttavia, il Tribunale ha respinto in blocco il castello accusatorio, sancendo l’assoluzione con formula piena di tutti gli imputati.

LE PAROLE DEL DIFENSORE
“La vicenda è complessa e il processo non avrebbe nemmeno dovuto iniziare”, ha dichiarato Pietro Giorgis, legale difensore di Andrea Sala. “L’accusa si basa su un atto di cessione redatto da un notaio che non è mai stato escusso”.

Advertisement

Per gli imputati, la sentenza chiude un lungo e travagliato capitolo giudiziario, segnando una piena riabilitazione.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 16 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Olimpico – Speciale Milano-Cortina 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In questa edizione: – Brignone oro nel gigante, è bis dopo il successo nel SuperG – Oro storico per Lisa Vittozzi nella 10 km inseguimento di biathlon – Snowboard, Moioli e Sommariva argento: Italia da record a Milano-Cortina – Staffetta maschile di fondo, l’Italia torna sul podio dopo 20 anni – Lucia Dalmasso festeggiata a Cortina – Per Arianna Errigo applausi a Milano-Cortina e obiettivo Los Angeles – Dell’Aquila emozioni a cinque cerchi “Milano-Cortina esperienza unica”

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 – VI DEL TEMPO ORDINARIO/A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di S. Giacomo di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 15 Febbraio 2026, VI del Tempo Ordinario / A. Celebra Don Silvio Tiraboschi.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.