Politica
Renzi “Meloni bravissima influencer ma non risolve i problemi”
Pubblicato
3 ore fa-
di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – “La presidente del Consiglio è bravissima a comunicare, però non sta risolvendo nemmeno un problema della vita quotidiana degli italiani: le bollette del gas aumentano, le multe con l’aumento che ha fatto Salvini impattano sul bilancio delle famiglie. Gli stipendi non crescono. I trasporti, pendolari e lunga percorrenza, sono fermi. Io ritengo Giorgia Meloni una bravissima influencer, e anche per questo le dedicheremo un 2025 non solo di critiche ma di proposte alternative”. Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine di “Next”, l’iniziativa che si svolge a Firenze in occasione del suo 50esimo compleanno.
Per Renzi “in questo momento la presidente del Cons ha un consenso fortissimo perchè appare tutti i giorni sui quotidiani come quella che dice sempre la cosa che la gente si vuole far sentire dire, ma poi nella quotidianità mancano le risposte”.
A chi gli chiede se voglia “rottamare” Meloni, l’ex premier risponde così: “E’ più giovane di me per cui non potrei mai. Il mio obiettivo per i 50 anni intanto è dire grazie, io sono un uomo felice, e poi cercare di dare un’alternativa. Molti italiani vogliono bene a Giorgia Meloni, poi c’è una oparte di italiani che dice che lei non è capace. Io penso che sia arrivato il momento di dare una svolta”.
Secondo Renzi “si apre la fase in cui il centro farà la differenza, il centro che farà vincere il centrosinistra”.
“Oggi è un giorno di festa per me, ma è anche il giorno nel quale cerchiamo di parlare del futuro del Paese – aggiunge -. Ci sembra che si parli di tante questioni di cui ai cittadini non interessa, poi ci sono i treni bloccati, gli stipendi bloccati e le liste d’attesa bloccate. Da Firenze proviamo a rilanciare un messaggio non per guardare a quello che è successo negli ultimi 50 anni ma per parlare di futuro”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
-
Conte “Kvara ha chiesto la cessione, sono molto deluso”
-
Sergio Mignardi confermato presidente della Federhockey
-
Capolavoro Brignone a St.Anton, arriva la prima gioia in discesa
-
10 offerte per gli stabilimenti ex Ilva, Urso “Fase decisiva”
-
Cerchiai (FeBAF) “2025 anno di riforme per Italia e Ue”
Politica
Meloni “La liberazione di Cecilia Sala bella giornata per il sistema Italia”. L’annuncio: “Vittorio Rizzi nuovo direttore del Dis”
Pubblicato
2 giorni fa-
9 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ieri è stata una bella giornata per il sistema Italia, è stata una bella giornata per me, non ho provato un’emozione più grande in questi due anni quando ho chiamato la mamma di Cecilia Sala”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa annuale organizzata a Montecitorio dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare.
“Su un caso così complesso intervengono moltissimi fattori – ha aggiunto -. Non è un lavoro che ho fatto da sola, intervengono molte questioni, è stato un complesso lavoro di triangolazione diplomatica, con gli Stati Uniti e l’Iran. Non c’è stato un momento di svolta, sono stati messi insieme una serie di tasselli. Le interlocuzioni con l’Iran sono soprattutto di natura diplomatica e di intelligence”.
“In Iran sono presenti oltre 500 italiani, bisogna essere molto attenti a come ci si muove. Per quanto riguarda il caso di Abedini il caso è al vaglio del ministero della Giustizia, tecnico e politico”, ha sottolineato Meloni.
“Bisogna continuare a discutere anche con i nostri amici americani – ha aggiunto -. Ne avrei parlato anche con il presidente Biden, ma la visita a Roma è stata annullata” per l’incendio di Los Angeles. “Le interlocuzioni ci saranno, il lavoro è ancora molto complesso”, ha sottolineato Meloni.
“Sulle dimissioni di Elisabetta Belloni ho letto molte ricostruzioni che non corrispondono a verità, l’ambasciatrice Belloni ha deciso di anticipare la scadenza del suo incarico per evitare di finire nel tritacarne che di solito accompagna nomine così importanti”, ha detto poi il premier rispondendo a una domanda sulle dimissioni del direttore del Dis.
“Elisabetta Belloni è un funzionario capace, di lungo corso la mia stima e il rapporto con lei sono inalterati – ha aggiunto -. Prevedo che il suo percorso non termini qui. Le vicende di questi giorni non c’entrano niente con le sue dimissioni”. Poi l’annuncio che il Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio nominerà il prefetto Vittorio Rizzi nuovo direttore del Dis.
– Foto xb1/Italpress –
(ITALPRESS).
Politica
Tajani “Relazioni con Iran e Siria decisive per la liberazione di Sala”
Pubblicato
2 giorni fa-
9 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “C’è stato un dialogo continuo e la nostra intelligence, la diplomazia, il governo hanno fatto il massimo. Essere un Paese come il nostro che ha rapporti con tutti i paesi dell’area del Medio Oriente, anche con quelli di cui non condivide politiche e azioni, rende possibile agire con efficacia anche di fronte a grandi difficoltà. Non a caso noi abbiamo tenuto aperti i rapporti politici con l’Iran, abbiamo tenuto aperta l’ambasciata in Siria, dove andrò domani dopo che si sarà riunito il Quintetto”. A dirlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando al “Corriere della Sera” della liberazione della giornalista Cecilia Sala dopo 21 giorni in carcere a Teheran. “La liberazione dell’ingegnere iraniano Abedini? Sono due cose separate, lo hanno spiegato anche le autorità iraniane. Il caso Abedini è trattato dalle autorità giudiziarie italiane, vedremo cosa succederà. Poi, eventualmente, sarà di competenza del ministro della Giustizia”.
Parlando poi di Elon Musk e del suo “legame” con l’Italia, il vicepremier ha evidenziato che “a oggi Musk è un privato cittadino e un grandissimo imprenditore; quando sarà al governo è ovvio che dovrà misurare le sue dichiarazioni. Poi, per quanto riguarda il sistema di comunicazioni satellitari della sua azienda, è un altro discorso. Parliamo di una scelta tecnologica che deve fare lo Stato italiano. Io non ho preclusioni a prescindere, una cosa è Musk, altra la sua azienda. Se è in grado di fornire i migliori servizi, perchè dire no a priori? Vedremo, ci saranno valutazioni, si sceglierà il meglio per garantire i servizi necessari alle nostre amministrazioni”.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Cecilia Sala libera, Mattarella si complimenta con Meloni
Pubblicato
3 giorni fa-
8 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Lo rende noto il Quirinale.
Successivamente, il capo dello Stato ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
MESSAGGI DI SPERANZA – 11 GENNAIO
IN ALTO I CALICI – IN ALTO I CALICI – COME DIFENDERSI DALLA DEMONIZZAZIONE DEL VINO?
MESSAGGI DI SPERANZA – 4/11 GENNAIO 2025
CRESCERE INSIEME – 12 GENNAIO
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 13 GENNAIO
Conte “Kvara ha chiesto la cessione, sono molto deluso”
Sergio Mignardi confermato presidente della Federhockey
Capolavoro Brignone a St.Anton, arriva la prima gioia in discesa
Renzi “Meloni bravissima influencer ma non risolve i problemi”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Clima, Meloni “Superare divisioni, lavorare per generazioni future”
MESSAGGI DI SPERANZA – 11 GENNAIO
CRESCERE INSIEME – 12 GENNAIO
MESSAGGI DI SPERANZA – 4/11 GENNAIO 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 13 GENNAIO
IN ALTO I CALICI – COME DIFENDERSI DALLA DEMONIZZAZIONE DEL VINO?
BREAKFAST NEWS – 11 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 GENNAIO 2025
AMICI A 4 ZAMPE – 12 GENNAIO
A TAVOLA CON TRADIZIONE- INIZIO 2025, CONSIGLI DETOX
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
Dal 19 gennaio sospeso il servizio Internet satellitare di Tim
-
Cronaca24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 GENNAIO 2025
-
Cronaca21 ore fa
Tivusat, l’anno nuovo inizia con un omaggio a Mozart
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Lombardia 10/01/2025
-
Cronaca21 ore fa
Nuovo organigramma Lega A, Simonelli “Puntiamo a crescere”
-
Cronaca17 ore fa
All’Olimpico Cutrone risponde a Dia, Lazio-Como 1-1
-
Altre notizie20 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 12 GENNAIO
-
Altre notizie23 ore fa
A TAVOLA CON TRADIZIONE- INIZIO 2025, CONSIGLI DETOX