Seguici sui social

Cronaca

Samsung, strumenti AI multimodali con la nuova serie Galaxy S25

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Intelligenza Artificiale multimodale e integrata per rendere l’esperienza d’interazione fra utente e smartphone sempre più naturale: Samsung Electronics durante l’evento Unpacked che si è tenuto a San Jose, in California, ha presentato il nuovo Galaxy S25. Il device è disponibile in 3 versioni: S25, S25+ ed S25 Ultra. Con One UI 7, il nuovo arrivato della serie S di Samsung è in grado di comprendere il contesto delle esigenze e preferenze dell’utente, offrendo esperienze AI personalizzate e garantendo contemporaneamente la privacy.
“Con S25 facciamo un ulteriore balzo in avanti per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale integrata dando all’utente un’esperienza ancora più fluida, naturale e semplice – ha raccontato a Italpress Nicolò Bellorini, Vice Presidente Divisione Mobile eXperience Business di Samsung Electronics Italia durante un’anticipazione stampa milanese – Questo è possibile grazie ad alcune innovazioni molto importanti sulla nostra interfaccia utente One UI 7 e quindi Galaxy AI. Grazie alla multimodalità, S25 è in grado di capire benissimo voce, suoni, immagini, testi, video, ma anche file pdf e qualunque altro input si voglia dare. L’altra grande novità – ha continuato – è la potenza degli agenti AI. Samsung Galaxy S25 è in grado di eseguire dei task, anche complessi, che vanno da un’App all’altra. Puoi, per esempio, decidere di chiedere, con un linguaggio naturale, al device di trovare gli orari dei treni di cui ha bisogno, metterli nell’agenda e mandare un’e-mail a un amico con un recap del viaggio. Questo verrà fatto automaticamente dal device attraverso le differenti App sulla base di un input che è stato puramente una richiesta in linguaggio naturale”.
Con una semplice pressione del tasto laterale, Gemini, chatbot di Google, si attiva per eseguire azioni trasversali tra app in modo fluido, sia nelle applicazioni Samsung e Google che in App di terze parti come Spotify e WhatsApp.
Fra le novità c’è poi la “Now Bar” che appare nella parte inferiore della schermata di blocco ed è collegata alla funzione “Now Brief”: “E’ di fatto un assistente quotidiano che aiuta l’utente, se vuole e se ne ha bisogno, a aggiornarsi o a ricordarsi quelle che sono le attività giornaliere che deve fare. Per esempio – ha detto ancora Bellorini – la mattina mi dirà in maniera molto sintetica com’è stato il mio sonno, può ricordarmi che sta arrivando un appuntamento. Galaxy S25 impara dall’utente e quindi suggerisce in maniera customizzata quelle che possono essere le informazioni più rilevanti”.
Su Galaxy S25, il Personal Data Engine alimenta le funzionalità AI personalizzate analizzando in modo sicuro i dati, per offrire esperienze su misura che riflettono proprie preferenze e modelli di utilizzo dell’utente. Queste informazioni vengono applicate su più App. E la privacy resta garantita: tutti i dati personalizzati sono mantenuti infatti privati, con la chiave di crittografia conservata in modo sicuro nel Knox Vault.
Per i creator e per chiunque sia appassionato di video e fotografia, S25 offre strumenti più performanti rispetto ai precedenti modelli della serie S. “Su Galaxy S25 le fotocamere sono state migliorate ulteriormente – ha spiegato -. La grossa novità è la ultragrandangolare da 50 MP che insieme alla principale da 200 MP e a un tele da 50 MP costituiscono un comparto fotografico completo con sensori in grado di catturare ogni dettaglio, in qualsiasi condizione di luce. In più su Galaxy S25 sono stati embeddati strumenti per fare post-produzione o montaggio video in maniera semplificata, ma molto potente, on device”. Grazie alla funzione “Regola Audio” poi i rumori indesiderati vengono rimossi isolando categorie di suoni come voci, folle, vento, musica e rumori di fondo.
“Le più grandi innovazioni sono uno specchio dei loro utenti, ed è per questo che abbiamo evoluto Galaxy AI per aiutare tutti a interagire con i propri dispositivi in modo semplice e naturale – ha dichiarato TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics -. La serie Galaxy S25 apre le porte a un vero e proprio sistema operativo basato sull’AI, e a un cambiamento radicale non solo nel modo in cui utilizziamo la tecnologia, ma nel modo in cui viviamo”.

– foto ufficio stampa Samsung –
(ITALPRESS).

Cronaca

Meloni “Legge di bilancio seria e responsabile in un contesto complesso”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio 2026. E’ una manovra seria e responsabile, costruita in un contesto complesso, che concentra le limitate risorse a disposizione su alcune priorità fondamentali: famiglie, lavoro, imprese e sanità”. Così su X il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Proseguiamo nel percorso di riduzione dell’IRPEF per il ceto medio, nel sostegno alla natalità e al lavoro, nel rafforzamento della sanità pubblica e nel supporto a chi investe, produce e crea occupazione – prosegue Meloni -. Abbiamo lavorato per rendere strutturali misure già avviate e per rafforzare quelle che incidono realmente sulla vita quotidiana degli italiani, mantenendo fede agli impegni assunti. Un altro passo avanti per dare certezze alla Nazione e continuare a costruire un’Italia più solida, competitiva e capace di guardare al futuro con fiducia”, conclude il premier.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Dalla Camera via libera definitivo con 216 sì, la manovra è legge

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Arriva il via libera definitivo alla manovra da 22 miliardi di euro. Alla Camera i voti a favore sono 216, quelli contrari 126 e gli astenuti 3. Il provvedimento, già approvato dal Senato, diventa legge.
Gran parte delle risorse è destinata al taglio dell’Irpef per i redditi medi fino a 50 mila euro lordi, con l’aliquota che scende dal 35 al 33%.
Per le imprese l’esecutivo ha stanziato 3,5 miliardi tra Transizione e Zona Economica Speciale, ampliando tra l’altro la possibilità di ricorrere all’iperammortamento per gli investimenti in beni strumentali.
Sale a 91.500 euro la soglia di esenzione prima casa ai fini Isee, incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo. Per gli affitti brevi resta la cedolare secca al 21% con una sola abitazione, sale al 26% sulla seconda.
Sul fronte delle pensioni, l’adeguamento all’aspettativa di vita non scompare ma diventa più graduale: un mese nel 2027, due mesi nel 2028. Dal 1° luglio 2026 scatta il silenzio-assenso sulla previdenza complementare per i nuovi assunti nel settore privato, con possibilità di rinuncia entro 60 giorni.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

A2A e SEA: avviato l’impianto fotovoltaico a servizio dell’aeroporto di Linate

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – È entrato in esercizio il nuovo impianto fotovoltaico di Milano Linate, realizzato dal Gruppo A2A, all’interno dello scalo di SEA, società di gestione degli aeroporti di Milano. Dotato delle migliori tecnologie disponibili su un’area a prato di circa 9 ettari, non diversamente utilizzabile, la produzione attesa supera i 10 GWh di energia rinnovabile all’anno, con un beneficio ambientale di circa 5.000 tonnellate di CO2 evitate e una produzione annua di energia rinnovabile equivalente al consumo elettrico di circa 3.700 abitazioni.

“Si tratta di una importante tappa nel percorso di decarbonizzazione dei consumi elettrici dell’aeroporto, in quanto circa il 20% dell’energia utilizzata giornalmente proviene direttamente da questa infrastruttura sita all’interno dello scalo di Linate”, si legge in una nota.

Il progetto di A2A, attraverso il Raggruppamento Temporaneo di Impresa della controllata A2A Calore e Servizi con Esapro – società del fondo Algebris leader nel fotovoltaico, ha visto la realizzazione di un impianto a terra ad alta efficienza su strutture ad inseguimento solare mono-assiale con moduli mono-cristallini, bi-facciali e antiriflesso.

“Produrre energia green all’interno dello scalo è una scelta di valore anche per la comunità e per il territorio, una iniziativa che si inserisce nella visione tracciata dal Piano Industriale di A2A al 2035, che prevede investimenti mirati per promuovere l’uso di fonti rinnovabili e accelerare la transizione ecologica”, ha dichiarato Luca Rigoni, Amministratore Delegato di A2A Calore e Servizi.

Advertisement

“L’entrata in esercizio del nuovo impianto fotovoltaico di Linate rappresenta un risultato concreto del percorso di sostenibilità di SEA, volto a ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture e a promuovere la progressiva decarbonizzazione dei consumi elettrici dell’aeroporto. La produzione di energia rinnovabile direttamente all’interno dello scalo contribuisce all’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2030 del Gruppo”, ha detto Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA Milan Airports.

“Con questa entrata in esercizio, SEA e A2A rinnovano una collaborazione che guarda lontano: ridisegnare il modo in cui gli aeroporti consumano e producono energia, rendendo la transizione sostenibile non solo un obiettivo, ma un processo misurabile e già in corso – conclude la nota -. Un ulteriore contributo verso il raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica”.

-Foto ufficio stampa A2A-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.