Seguici sui social

Cronaca

Eni con Renault per decarbonizzazione e ritorno in Formula 1

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Eni e il Gruppo Renault hanno firmato un accordo per individuare e sviluppare future opportunità di collaborazione per la decarbonizzazione del settore dei trasporti. Le aziende lavoreranno per l’individuazione di percorsi di sviluppo congiunti in vari ambiti, tra cui infrastrutture per la mobilità elettrica, servizi di mobilità smart e soluzioni di fornitura energetica a supporto del processo di transizione. Un primo risultato concreto di quest’accordo è rappresentato dall’acquisto di veicoli Renault da parte di Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive. BWT Alpine Formula One Team ed Eni annunciano, inoltre, il ritorno di Eni nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1, di cui l’azienda italiana diventa Official Energy and Fuel Partner con un accordo pluriennale.
Per Claudio Descalzi, Ceo di Eni, “oggi firmiamo un accordo importante poichè consente a Eni e Renault Group di mettere insieme la rilevanza industriale e l’avanguardia tecnologica che le due aziende rappresentano nei rispettivi settori di riferimento, al fine di aprire nuovi percorsi di sviluppo in ambiti fondamentali per la sostenibilità del trasporto. Rilevante è anche l’introduzione con Alpine della sperimentazione della bio-benzina nell’ambito della F1, competizione sportiva che rappresenta la continua ricerca dell’eccellenza tecnologica assoluta nell’ambito dei motori e delle relative performance”.
Luca de Meo, Ceo di Renault Group, sottolinea come “il bello del settore automotive è che è uno sport di squadra. E’ più vero che mai in questo momento in cui dobbiamo reinventare la mobilità. Per sviluppare soluzioni innovative, niente batte l’unione delle competenze e talenti di grandi aziende. Ecco perchè sono entusiasta di questa partnership che stiamo stringendo con Eni, in Formula 1, ma anche per approfondire le nuove opportunità di una mobilità condivisa ed efficiente. Insieme abbiamo il potenziale per spingere i limiti oltre”.
Flavio Briatore, executive advisor, BWT Alpine Formula One Team: “E’ con immenso orgoglio che celebro il ritorno di Eni in Formula 1 con BWT Alpine Formula One Team. Condividiamo gli stessi obiettivi, soprattutto a livello di efficienza energetica, sostenibilità e prodotti futuri a base di biobenzina. E’ fantastico ritrovarli a bordo di BWT Alpine Formula One Team e non vediamo l’ora di realizzare insieme in futuro tanti progetti entusiasmanti, in pista ma non solo”.
L’annuncio segna anche il ritorno di Eni in un team affiliato a In qualità di Premium Partner del team, il brand Eni sarà visibile sulla A525 che corerà per la scuderia in Formula 1 per il 2025, nonchè sulle tute da gara e sui caschi di tutto lo schieramento di piloti, che sarà svelato in occasione dell’evento di lancio dell’F175 il 18 febbraio, presso The O2 Arena, a Londra. La presenza di Eni si estenderà anche al team di pit-stop e all’intero ecosistema e ambiente di gara di BWT Alpine Formula One Team, includendo anche una futura collaborazione per valutare e analizzare innovazioni in riferimento alle tecnologie dei carburanti nonchè allo sviluppo di biobenzina per le gare ai massimi livelli del motorsport.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Renault-

Cronaca

Claudio Pagliara nuovo direttore Istituto Italiano Cultura di New York

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Claudio Pagliara, corrispondente Rai dagli Stati Uniti, sarà il nuovo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, succedendo a Fabio Finotti, il cui mandato si è concluso meno di un mese fa.
La nomina, decisa dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, è il risultato di un lungo processo di selezione ma questa volta avvenuto calcolando bene i tempi di successione. Pagliara ha prevalso tra altri candidati di alto profilo. Giornalista e scrittore, ha realizzato reportage e interviste a leader mondiali ed è autore de “La Tempesta perfetta. Cina e Stati Uniti sull’orlo della terza guerra mondiale” (Piemme, 2023).
Pagliara è stato corrispondente Rai da Parigi (2000-2003), Gerusalemme (2003-2014) e successivamente come capo dell’ufficio Rai a Pechino per il Sud-Est asiatico e il Giappone (2014-2019), fino al suo incarico attuale a New York.
L’Istituto di Cultura aveva già avuto noti giornalisti come direttori, come Furio Colombo e Claudio Angelini.
(ITALPRESS).
-Foto: Italpress-

Leggi tutto

Cronaca

Sanremo, 11,7 milioni di spettatori e 64,5% share per seconda serata

Pubblicato

-

SANREMO (ITALPRESS) – La seconda serata del Festival di Sanremo è stata seguita da 11,7 milioni di telespettatori con il 64.5% di share. I dati sono rilevati attraverso la Total Audience, nuovo sistema Auditel che mette insieme anche la visione in diretta su pc, smartphone e tablet (i cosiddetti small screen).
Sono 900mila gli spettatori in meno rispetto alla prima serata, che era stata seguita da 12,6 milioni di telespettatori, ma c’è un punto guadagnato di share passato dal 63,5 al 64,5%.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

‘Ndrangheta nel Bresciano, 12 misure cautelari e sequestro per 8,5 mln

Pubblicato

-

BRESCIA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Brescia e il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Brescia, stanno eseguendo 12 misure cautelari e il sequestro preventivo di oltre 8.5 milioni di euro nonchè numerose perquisizioni nelle province Brescia, Torino, Verona, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Milano, Monza-Brianza, Mantova, Varese, Catania e Reggio Calabria nonchè in Spagna e Svizzera. I destinatari sono appartenenti a un’associazione per delinquere di matrice ‘ndranghetista, operativa nel territorio bresciano, dedita alla commissione di un’articolata frode fiscale di oltre 365 milioni di euro nel settore del commercio delle materie plastiche.
(ITALPRESS).

Foto: Guardia di Finanza Brescia

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano