Cronaca
Russia “Da Mattarella falsità blasfeme”, Meloni “Mosca offende l’Italia”
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Nel corso di una conferenza tenuta il 5 febbraio all’Università di Marsiglia, il Presidente della Repubblica italiana ha rilasciato diverse dichiarazioni offensive nei confronti del nostro Paese. Ha tracciato parallelismi storici oltraggiosi e palesemente falsi tra la Federazione Russa e la Germania nazista, affermando che le azioni della Russia in Ucraina “sono di natura simile” al progetto del Terzo Reich in Europa”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, attaccando il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
“E’ strano e assurdo sentire invenzioni così blasfeme da parte del presidente dell’Italia, un paese che sa in prima persona cosa sia veramente il fascismo. I Patti Anti-Comintern e Berlino fornirono al Terzo Reich un corpo di spedizione di 235.000 uomini per l’aggressione congiunta contro l’URSS nel 1941 – ha proseguito Zakharova, come riporta il suo account Telegram -. Quel regime in Italia è, insieme ai nazisti, responsabile dei crimini di guerra e del genocidio del popolo sovietico durante la Grande Guerra Patriottica”.
Secondo quanto si apprende da fonti del Quirinale, riguardo alle dichiarazioni di Maria Zakharova il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è assolutamente sereno e rimanda alla lettura del testo pronunciato a Marsiglia il 5 febbraio scorso.
Numerosi i messaggi di sostegno al capo dello Stato dalla politica italiana. “Trovo inopportune e fuori luogo le dichiarazioni rilasciate dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Al capo dello Stato Sergio Mattarella, custode dei valori della Repubblica e punto di riferimento della Nazione, rinnovo la mia stima ed esprimo la vicinanza mia personale e del Senato”, scrive in un post su Facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa.
“Esprimo la mia solidarietà al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le cui parole riflettono un forte impegno per la pace e per i principi di libertà e democrazia”, dice il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
“Gli insulti della portavoce del Ministero degli Esteri russo, che ha definito “invenzioni blasfeme” le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, offendono l’intera Nazione italiana, che il Capo dello Stato rappresenta. Esprimo la mia piena solidarietà, così come quella dell’intero Governo, al Presidente Mattarella, che da sempre sostiene con fermezza la condanna dell’aggressione perpetrata ai danni dell’Ucraina”, afferma in una nota il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Solidarietà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attaccato dal governo di Mosca per aver condannato con forza e senza mezzi termini l’aggressione della Russia contro l’Ucraina. La comunità democratica si riconosce pienamente nelle parole e nell’azione del Capo dello Stato, custode della Costituzione e della democrazia. A lui va la mia personale gratitudine e quella del Partito Democratico”, afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni “Tregua fragile in Medio Oriente, sosteniamo il piano di Trump”
-
Juventus, altra tegola: lesione al menisco per Gatti, dovrà essere operato
-
Gp Abu Dhabi, Vasseur “Ferrari determinata a chiudere in modo positivo una stagione complessa”
-
“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, la mostra arriva a Londra
-
Milano, investito lontano dalle strisce pedonali: muore un 30enne
-
Disabilità, Fontana “Impegno comune per valorizzare ogni persona”
Cronaca
“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, la mostra arriva a Londra
Pubblicato
2 ore fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
LONDRA (ITALPRESS) – La mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” fa tappa a Londra. E’ possibile visitarla fino al 7 gennaio, su iniziativa del Comune di Palermo, in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Londra che la ospita nella sua sede. L’esposizione è stata inaugurata dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella, dal direttore dell’istituto Italiano di Cultura di Londra Francesco Bongarrà, alla presenza del Vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè e del Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Federico Mollicone.
“Grazie a questo tour di promozione internazionale, Palermo cresce in termini di attrattività e di flussi turistici in entrata, soprattutto in riferimento alla presenza di stranieri in città – si legge in una dichiarazione del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla – Questa di Londra è l’ultima tappa del 2025, ma continueremo il prossimo anno a raccontare all’estero il Festino e le nostre tradizioni che arricchiscono il valore culturale della città”.
Cannella ha sottolineato come la tappa londinese rappresenti “un momento fondamentale del percorso che stiamo portando avanti in tutto il mondo con l’esposizione fotografica dedicata alla patrona di Palermo. Londra, una delle capitali più importanti a livello globale, è un crocevia di culture, tradizioni e popoli: il luogo ideale per far conoscere non solo la figura della nostra santa patrona, ma anche le tradizioni legate al suo culto, alla “Santuzza”, come viene affettuosamente chiamata a Palermo”.
Il progetto espositivo Palermo rifiorisce con Santa Rosalia/ Palermo blooms with Santa Rosalia, curato da Sandro Follari, Maria Francesca Martinez Tagliavia, Valentina Falletta e Claudia Giocondo, nasce nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare i 400 anni dal rinvenimento, nel luglio 1624, delle spoglie mortali di Santa Rosalia, patrona della città.
“Attraverso i magnifici scatti dei fotografi vincitori del concorso promosso dal Comune di Palermo – afferma Francesco Bongarrà, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra – la mostra restituisce tutta la magia del Festino e l’intensa partecipazione dei palermitani nel celebrare la loro Santa Patrona con una festa che è manifestazione di fede, devozione e partecipazione di popolo. Sono profondamente convinto che Londra rappresenti una tappa ideale per questo tour internazionale: una città che, da sempre, accoglie con curiosità e affetto le espressioni culturali della mia amata Isola. In tale contesto, esprimo la mia soddisfazione per la collaborazione con il Comune di Palermo in occasione di questo importante anniversario”.
La mostra presenta una selezione degli scatti realizzati da fotografi professionisti e fotoreporter in occasione del Festino del 14 luglio 2024. Sono stati selezionati da una commissione composta dal giornalista Rai Roberto Gueli, Gianfranco Marrone, Professore ordinario di Semiotica presso l’Università di Palermo e da Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della Galleria Arte Moderna di Palermo. E’ arricchita dalle 4 foto vincitrici del concorso 2025, realizzato con il contributo di Sispi.
La mostra è organizzata dal Comune di Palermo con la collaborazione dell’Area Cultura. E’ realizzata da Civita Sicilia anche grazie al contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
“Con la tappa di Londra – afferma Mulè – si conclude una sorta di “processione” che Santa Rosalia ha compiuto in giro per il mondo in occasione dei 400 anni. Qui, in particolare, Santa Rosalia ha una storia che merita di essere raccontata: il più grande biologo dell’epoca moderna, Evelyn Hutchinson, le rese infatti omaggio fondando la teoria della biodiversità proprio su alcune specie scoperte nel lago di Santa Rosalia, ai piedi di Monte Pellegrino, quel promontorio che Goethe definì il più bello del mondo. Celebrarla nel Regno Unito significa dare nuovo slancio a una storia che non si è mai interrotta e che continua grazie a questa splendida mostra, un elogio a Palermo, alla sua passione e alla sua straordinaria capacità di farsi conoscere, rappresentare ed onorare ovunque”.
Mollicone sottolinea che “la Commissione Cultura della Camera dei Deputati è qui a Londra per patrocinare la mostra sul Festino di Santa Rosalia, allestita all’Istituto Italiano di Cultura in occasione del quattrocentesimo anniversario. Si tratta di una splendida esposizione organizzata da Civita e fortemente voluta dal Comune di Palermo. Siamo qui per sostenere e promuovere le iniziative culturali dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra che ospita numerosi eventi, tra cui questa mostra, inaugurata inizialmente a Palazzo San Macuto alla Camera dei Deputati su impulso della Commissione, che ha risposto all’appello di Palermo. Da lì l’esposizione ha poi proseguito il suo percorso in molte altre sedi degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, diventando un simbolo importante della nostra diplomazia culturale”.
In mostra anche un breve girato del Festino realizzato dall’Agenzia di comunicazione Albamedia e Balich Wonder Studio, un video che propone Palermo vista dall’alto, con momenti immersivi in alcuni suggestivi luoghi storici della città, per una produzione realizzata da Aerial Film Studios e il video del backstage con interviste ai protagonisti del Festino 2024, girato dal Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia.
-foto Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
Milano, investito lontano dalle strisce pedonali: muore un 30enne
Pubblicato
3 ore fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Un uomo di 30 anni è morto oggi dopo essere stato investito in via Lodovico il Moro 121 a Milano. Il veicolo, proveniente dalla periferia in direzione centro città, ha impattato contro il pedone che stava attraversando lontano dagli attraversamenti pedonali. La vittima è uno straniero sprovvisto di documenti, aveva con sè solo una tessera per le docce pubbliche. Il Pm Amendola ha disposto il sequestro penale dell’autovettura e della salma.
-Foto di repertorio IPA Agency-
(ITALPRESS).
Cronaca
Disabilità, Fontana “Impegno comune per valorizzare ogni persona”
Pubblicato
4 ore fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La Giornata internazionale delle persone con disabilità richiama il dovere di garantire dignità, diritti e piena partecipazione. E’ un’occasione per misurare il cammino compiuto e rinnovare l’impegno collettivo a costruire comunità capaci di valorizzare ogni persona, in cui ogni cittadino possa vivere senza ostacoli. E’ questa la strada, da percorrere ogni giorno, per costruire il progresso più vero e autentico”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Meloni “Tregua fragile in Medio Oriente, sosteniamo il piano di Trump”
Juventus, altra tegola: lesione al menisco per Gatti, dovrà essere operato
Gp Abu Dhabi, Vasseur “Ferrari determinata a chiudere in modo positivo una stagione complessa”
EDUSCOPIO 2025, TARAMELLI E MASERATI GUIDANO AL TOP IN PROVINCIA
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, la mostra arriva a Londra
Milano, investito lontano dalle strisce pedonali: muore un 30enne
Disabilità, Fontana “Impegno comune per valorizzare ogni persona”
Disabilità, Mattarella “L’inclusione arricchisce l’intera comunità”
Mimit, svelato il francobollo dedicato al Fondo di Garanzia per le Pmi
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
EDUSCOPIO 2025, TARAMELLI E MASERATI GUIDANO AL TOP IN PROVINCIA
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 3 DICEMBRE 2025
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 2 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 3 DICEMBRE
TG NEWS 02/12/2025
RADIO VOGHERA _ MICROFONO APERTO – DI REMO TAGLIANI
BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/12/2025
Primo piano
-
Cronaca18 ore faTG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
-
Cronaca18 ore faCina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
-
Cronaca20 ore faInaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
-
Cronaca18 ore faNuoto, un oro e due argenti per l’Italia agli Europei in vasca corta
-
Cronaca22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
-
Cronaca22 ore faInaugurati in piazza Duomo a Milano i mercatini di Natale tra solidarietà e spirito olimpico
-
Cronaca20 ore faAssicurazioni, Anagina punta su IA e nuove polizze contro i rischi climatici
-
Cronaca16 ore faDue reti all’Udinese, Juventus ai quarti di Coppa Italia







