Seguici sui social

Altre notizie

URBANISTICA, LA RETE DEI COMITATI PROPONE UNA PAVIA PIÙ SICURA E VIVIBILE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – URBANISTICA, LA RETE DEI COMITATI PROPONE UNA PAVIA PIÙ SICURA E VIVIBILE
Una città più sicura e più vivibile, con spazi dedicati alla cultura e alla socialità anche nelle periferie. È questa la proposta avanzata dalla Rete dei comitati per Pavia all’amministrazione del sindaco Michele Lissia, attraverso la variante al Piano di Governo del Territorio (PGT), lo strumento che guiderà lo sviluppo urbanistico nei prossimi anni. Il processo di redazione del documento è stato avviato e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

"Durante l’azione di contrasto alla variante proposta dall’amministrazione Fracassi, abbiamo acquisito competenze che ora, con spirito di collaborazione e partecipazione, mettiamo a disposizione del sindaco Lissia", spiega la Rete dei comitati.

Tra le proposte del comitato di Pavia Est spiccano un piano parcheggi con aree di sosta d’interscambio e navette per il centro, la creazione di un parco visconteo intercomunale e un monitoraggio sistematico della mobilità urbana. Il quartiere è considerato particolarmente pericoloso per pedoni e ciclisti: proprio per questo, nell’ultimo consiglio comunale, i consiglieri Cosimo Lacava e Pietro Alongi (Pd) hanno presentato e fatto approvare all’unanimità un ordine del giorno per interventi urgenti su viale Cremona e via Mirabello.

Advertisement

In particolare, si propongono misure di traffic calming per proteggere i pedoni, soprattutto nei pressi delle scuole e degli attraversamenti pedonali, oltre alla realizzazione di nuove piste ciclabili e strade scolastiche.

Criticità emergono anche nella zona Pavia Ovest, caratterizzata da un elevato flusso di traffico a causa della presenza di diversi istituti universitari. "Nel nostro quartiere sono state costruite e sono in programma diverse piste ciclabili – spiega Paolo Cattaneo – ma la connessione tra loro è insufficiente, rendendo difficoltosi gli spostamenti. Inoltre, servono interventi per contrastare il parcheggio selvaggio nella zona del San Matteo, un problema che rischia di aggravarsi con la riconversione dell’area Neca e il conseguente impatto su via Brichetti".

Infine, anche la zona nord di Pavia pone delle istanze: definita dai residenti un "quartiere dormitorio", chiede spazi per il tempo libero, come un cinema all’aperto e nuove piazze da destinare alla socialità.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AGRISAPORI – 30 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

AGRISAPORI – 30 OTTOBRE 2025
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21.30 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

DIFENDE LA VICINA, MUORE DOPO UN MESE

Pubblicato

-

DIFENDE LA VICINA, MUORE DOPO UN MESE
Tragedia a Mortara. È morto dopo un mese di agonia Salvatore Riccobene, novant’anni, ex macellaio originario della provincia di Trapani. L’uomo era finito in ospedale alla fine di settembre, dopo essere intervenuto per difendere una vicina di casa di 57 anni, vittima di molestie da parte di un altro residente del palazzo.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, tutto era successo in un cortile di via Marzotto. Riccobene aveva cercato di allontanare l’aggressore, Giorgio Labarbuta, 51 anni, già noto alle forze dell’ordine. Spintonato con violenza, era caduto a terra, riportando la frattura di alcune costole e gravi traumi interni.
Le sue condizioni si erano aggravate giorno dopo giorno fino al decesso, avvenuto nel reparto di degenza dell’ospedale di Mortara.
La Procura di Pavia ha ora aperto un fascicolo per omicidio preterintenzionale. Labarbuta, già denunciato più volte dalla stessa donna, è indagato a piede libero.
Nel quartiere, la notizia ha suscitato dolore e commozione. “Era un uomo generoso, sempre pronto ad aiutare tutti”, raccontano i vicini. “Quel giorno non ha esitato a intervenire per proteggere chi non poteva difendersi da sola”.
Sarà l’autopsia, disposta dal magistrato, a chiarire il nesso tra le ferite e la morte del novantenne.
Un gesto di coraggio, quello di Salvatore Riccobene, che ha pagato con la vita la sua scelta di non voltarsi dall’altra parte.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 30 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 30 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.