Seguici sui social

Cronaca

Avvicinare i giovani alle professioni STEM, Terna partecipa a Tech-Tour

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Terna, il Gestore della rete elettrica nazionale, partecipa a “Tech-Tour”, un’iniziativa promossa da Assolombarda in occasione della “Settimana Nazionale delle STEM”.
Nell’ambito del progetto, la Società guidata da Giuseppina Di Foggia ha organizzato, in occasione della Giornata della Tecnologia, un incontro formativo destinato agli studenti del quarto anno della Scuola Militare “Teuliè” di Milano, con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi alle tematiche dell’innovazione, delle tecnologie e della transizione energetica e digitale.
Durante la giornata, le studentesse e gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la Stazione Elettrica di Terna a Brugherio (Monza Brianza) e di approfondire le tematiche relative alle attività di manutenzione, monitoraggio e rinnovo della rete. Inoltre, sono stati organizzati, presso la sede di Pero del Dipartimento Trasmissione Nord della Società, un intervento sul ruolo di Terna nella transizione energetica e un laboratorio esperienziale che ha previsto l’utilizzo della realtà virtuale per simulare la salita al traliccio e un gioco didattico sul settore elettrico.
La simulazione della salita su un sostegno elettrico con la realtà virtuale è un progetto sviluppato da Terna ed è utilizzato ad integrazione della formazione tradizionale. Grazie all’ausilio di un visore e due controller, i tecnici simulano la salita sul sostegno e sostituiscono alcuni componenti elettrici.
Un’attività che fornisce una prima idea delle tecniche e delle procedure di lavoro in un contesto protetto.
L’iniziativa di Assolombarda “rappresenta un’opportunità unica per i giovani di esplorare il mondo delle professioni STEM e comprendere le competenze richieste dal mercato del lavoro, favorendo un orientamento consapevole verso le carriere del futuro. Il programma coinvolge oltre 1.200 studenti provenienti da 24 scuole superiori delle province di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi – si legge nella nota -. Questa attività rientra in un più ampio progetto di Terna che prevede diverse iniziative destinate a favorire lo sviluppo delle competenze dei giovani, fornendo loro gli strumenti necessari per progettare il proprio futuro professionale”.
In quest’ambito si inserisce anche il progetto dei PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, istituiti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e precedentemente conosciuti come “Alternanza Scuola-Lavoro”: un programma di formazione offerto da Terna per favorire il dialogo tra l’azienda e la scuola.

– foto ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 7 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 6 MARZO 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Cronaca

Shomurodov risponde a Locatelli, Roma-Juve finisce 1-1

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Roma e Juventus si devono accontentare di un pareggio per 1-1 all’Olimpico nello scontro diretto per la corsa Champions. Al vantaggio iniziale di Locatelli risponde il neo entrato Shomurodov subito dopo l’intervallo. Resta di tre punti il distacco tra le due squadre e a sorridere è la Lazio che, grazie alla vittoria di Bergamo contro l’Atalanta, si porta a una lunghezza dai bianconeri e avanti di due rispetto ai giallorossi a una settimana dal derby contro gli uomini di Ranieri. Buone indicazioni per Igor Tudor, che imposta il piano gara iniziale con una pressione soffocante e un possesso palla avvolgente. La prima occasione da gol però la costruisce la Roma con l’asse Dovbyk-Cristante: l’ucraino lavora di sponda e libera lo specchio della porta al centrocampista che calcia a botta sicura ma trova la deviazione provvidenziale di Kalulu a Di Gregorio battuto. Nella sfida tra due dei tre portieri che hanno collezionato il maggior numero di ‘clean sheet’ in questa Serie A (entrambi a 12), è Svilar il primo a prendersi la scena: al 27′ il portiere giallorosso legge benissimo lo stacco aereo di Nico Gonzalez e devia sulla traversa il pallone indirizzato all’incrocio. A pareggiare il conto dei legni è El Shaarawy che al 37′ sovrasta Kalulu e di testa colpisce il palo esterno. La Roma ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime sette partite di campionato e a far crollare la difesa giallorossa è un destro al volo di Locatelli che raccoglie una respinta della difesa e al 40′ si coordina benissimo da fuori area trovando l’angolino basso alla destra di Svilar. All’intervallo Ranieri cambia: fuori Hummels – fresco di annuncio di addio al calcio a fine stagione – e dentro Shomurodov. L’uzbeko è l’uomo giusto al momento giusto e al 49′ firma l’1-1 definitivo sfruttando una corta respinta di Di Gregorio dopo un colpo di testa di Ndicka sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il risultato non cambia più: un pareggio come all’andata, anche se è tutto diverso nella stagione di giallorossi e bianconeri che nel prossimo turno sfideranno rispettivamente Lazio e Lecce.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano