Seguici sui social

Altre notizie

ASM VOGHERA, I SINDACATI: “BASTA ILLAZIONI, PRONTI ALLO SCIOPERO”

Pubblicato

-

ASM VOGHERA, I SINDACATI: “BASTA ILLAZIONI, PRONTI ALLO SCIOPERO”
Scintille tra i sindacati e il consigliere di Alleanza Civica Pier Ezio Ghezzi sulla gestione dei rifiuti in città. Dopo le dure dichiarazioni dell’esponente di opposizione – che ha definito il servizio di igiene urbana “il peggiore mai visto” e ha criticato l’efficacia delle fototrappole – le sigle sindacali di Asm Voghera replicano senza mezzi termini: “Basta illazioni contro i lavoratori, altrimenti proclameremo lo stato di agitazione e incroceremo le braccia”.
La risposta è arrivata nel corso di una conferenza stampa convocata ieri pomeriggio, durante la quale è stato diffuso un documento firmato dalle segreterie di Fp Cgil (Daniele Pirri), Fiadel (Franco Manzi) e dalle Rsu di Fp Cgil (Gioachino Insalaco e Massimiliano Pertusi) e Fiadel (Osvaldo Olivieri). Presenti anche Gioachino Insalaco, Franco Gatti, Rosangela Maiola e Massimiliano Pertusi.

“STRUMENTALIZZAZIONI INACCETTABILI”
“Nessuno può restare indifferente quando vengono messi in discussione i lavoratori di Asm, che ogni giorno garantiscono i servizi essenziali di igiene urbana per i cittadini di Voghera”, si legge nella nota sindacale. Il documento respinge con forza le accuse di inefficienza e denuncia “strumentalizzazioni e rappresentazioni non veritiere” della realtà operativa.
I sindacati puntano il dito anche sul presunto uso politico della vicenda: “Affermare che, nonostante un aumento di personale, mezzi e ore di pulizia, la città sia più sporca è un’offesa ai lavoratori e ai cittadini. Dal nostro punto di vista, è chiaro che la campagna elettorale sia già iniziata”.

“LAVORATORI ESSENZIALI, IL LORO OPERATO NON SI TOCCA”
Il messaggio è chiaro: “Lanciare la propria sfida politica sulla pelle dei lavoratori di Asm è riprovevole e smentito dai fatti. I dipendenti rappresentano una risorsa imprescindibile per la collettività e operano con impegno e professionalità. È inaccettabile che il loro operato venga sminuito”, insistono le Rsu.

Advertisement

LE FOTOTRAPPOLE NEL MIRINO
Al centro della polemica anche le fototrappole, oggetto delle critiche di Ghezzi. I sindacati, però, le difendono e mostrano alcuni esempi concreti del loro utilizzo: “Grazie ai controlli quotidiani e alle fototrappole sono stati individuati molti trasgressori. Le immagini mostrano come alcuni cittadini abbandonino sacchetti neri fuori dai contenitori, contribuendo al degrado urbano”.
La tensione resta alta e il messaggio finale dei sindacati è un avvertimento: se gli attacchi continueranno, la mobilitazione sarà inevitabile.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 21 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 21 FEBBRAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

DIPLOMACY MAGAZINE – 20 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella prima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il nuovo format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista Mirjana Jeremić, Ambasciatore della Repubblica Serba in Italia, e Luca Gori, Ambasciatore della Repubblica Italiana in Serbia. In studio anche l’ambasciatore Ettore Sequi che analizza gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina e i rapporti tra Stati Uniti e Unione Europea. Nella rubrica "Realpolitik" l’ambasciatore Giampiero Massolo spiega invece quanto sia importante comprendere le relazioni internazionali per comprendere meglio il nostro futuro e il futuro dei nostri figli.

Leggi tutto

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE – 20 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’inverno demografico colpisce anche gli autonomi – Assegno unico, nel 2024 quasi 20 miliardi alle famiglie – Rinnovato il contratto del settore tessile

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano