ASM VOGHERA, I SINDACATI: “BASTA ILLAZIONI, PRONTI ALLO SCIOPERO”
Scintille tra i sindacati e il consigliere di Alleanza Civica Pier Ezio Ghezzi sulla gestione dei rifiuti in città. Dopo le dure dichiarazioni dell’esponente di opposizione – che ha definito il servizio di igiene urbana “il peggiore mai visto” e ha criticato l’efficacia delle fototrappole – le sigle sindacali di Asm Voghera replicano senza mezzi termini: “Basta illazioni contro i lavoratori, altrimenti proclameremo lo stato di agitazione e incroceremo le braccia”.
La risposta è arrivata nel corso di una conferenza stampa convocata ieri pomeriggio, durante la quale è stato diffuso un documento firmato dalle segreterie di Fp Cgil (Daniele Pirri), Fiadel (Franco Manzi) e dalle Rsu di Fp Cgil (Gioachino Insalaco e Massimiliano Pertusi) e Fiadel (Osvaldo Olivieri). Presenti anche Gioachino Insalaco, Franco Gatti, Rosangela Maiola e Massimiliano Pertusi.
“STRUMENTALIZZAZIONI INACCETTABILI”
“Nessuno può restare indifferente quando vengono messi in discussione i lavoratori di Asm, che ogni giorno garantiscono i servizi essenziali di igiene urbana per i cittadini di Voghera”, si legge nella nota sindacale. Il documento respinge con forza le accuse di inefficienza e denuncia “strumentalizzazioni e rappresentazioni non veritiere” della realtà operativa.
I sindacati puntano il dito anche sul presunto uso politico della vicenda: “Affermare che, nonostante un aumento di personale, mezzi e ore di pulizia, la città sia più sporca è un’offesa ai lavoratori e ai cittadini. Dal nostro punto di vista, è chiaro che la campagna elettorale sia già iniziata”.
“LAVORATORI ESSENZIALI, IL LORO OPERATO NON SI TOCCA”
Il messaggio è chiaro: “Lanciare la propria sfida politica sulla pelle dei lavoratori di Asm è riprovevole e smentito dai fatti. I dipendenti rappresentano una risorsa imprescindibile per la collettività e operano con impegno e professionalità. È inaccettabile che il loro operato venga sminuito”, insistono le Rsu.
Advertisement
LE FOTOTRAPPOLE NEL MIRINO
Al centro della polemica anche le fototrappole, oggetto delle critiche di Ghezzi. I sindacati, però, le difendono e mostrano alcuni esempi concreti del loro utilizzo: “Grazie ai controlli quotidiani e alle fototrappole sono stati individuati molti trasgressori. Le immagini mostrano come alcuni cittadini abbandonino sacchetti neri fuori dai contenitori, contribuendo al degrado urbano”.
La tensione resta alta e il messaggio finale dei sindacati è un avvertimento: se gli attacchi continueranno, la mobilitazione sarà inevitabile.
LA VOCE PAVESE – IFANTRIA AMERICANA, ALLARME ANCHE LUNGO IL TICINO
Numerosi focolai di Ifantria americana (Hyphantria cunea) sono stati segnalati nel corso di agosto sul territorio comunale di Pavia. Il proliferare dell’insetto, che a prima vista può essere confuso con la processionaria, è stato favorito dalle alte temperature registrate nel mese.
Pur non rappresentando un pericolo sanitario per l’uomo e per gli animali domestici, la presenza della larva provoca gravi danni a molte specie arboree: tra le più colpite gelsi, aceri negundo, platani, noci, pioppi bianchi, salici, tigli e diverse latifoglie ornamentali e fruttifere. Le conifere, invece, non risultano interessate.
Guerrino Saviotti documenta con la sua videosegnalazione quanto sta accandendo in lungo Ticino a Pavia dove si assiste a un vero e proprio disastro che pone a rischio il patrimonio botanico della città.
Per contenere l’infestazione, il Comune di Pavia ha annunciato di aver avviato tramite Asm un piano di disinfestazione che proseguirà questa settimana e interesserà – si dice – l’intero patrimonio arboreo pubblico. Parallelamente, la vicesindaca Alice Moggi ha invitato i cittadini proprietari di aree verdi a effettuare interventi mirati entro agosto, ricordando che le operazioni, a carico dei privati, possono essere eseguite sia con metodi meccanici sia con trattamenti chimico-biologici, utilizzando prodotti come piretroidi o Bacillus thuringiensis. L’impressione è tuttavia che da parte del municipio si sia perso tempo, sono molti a chiedersi se gli interventi capillari non dovessero partire prima. Ma soprattutto: chi monitora il patrimonio botanico pavese?
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 25 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
OGGI IN EDICOLA – 25 AGOSTO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.