ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Lavoro, ancora ampio il divario di genere in Italia – L’Unione Europea sospende le sanzioni economiche alla Siria – Webuild, apre a Riyadh la futuristica stazione Metro a cono rovesciato – Rottamazione quater, guida alle scadenze.
CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…
Cambio di scenario giudiziario nella vicenda che vede coinvolto Massimo Adriatici, ex assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera (Pavia). La Procura di Pavia ha chiuso le indagini preliminari sull’uccisione di Youns El Boussetaoui, contestando ad Adriatici il reato di omicidio volontario aggravato, in sostituzione dell’ipotesi iniziale di eccesso colposo di legittima difesa.
La svolta arriva dopo la decisione del giudice Valentina Nevoso che, lo scorso novembre, ha ordinato alla Procura di riqualificare l’imputazione. Il nuovo capo d’accusa si fonda sulla presunta violazione dei doveri istituzionali di Adriatici, il quale, in qualità di assessore, avrebbe dovuto collaborare con il sindaco in materia di sicurezza, anziché intervenire direttamente.
Secondo la ricostruzione della Procura, la sera del 20 luglio 2021, Adriatici avrebbe agito come se stesse svolgendo un’attività di ronda armata, pedinando El Boussetaoui, definito un "cittadino molesto" già destinatario di segnalazioni. Dopo avergli mostrato la propria arma, sarebbe stato colpito al volto con una manata, cadendo e perdendo gli occhiali, riportando contusioni refertate con una prognosi di due giorni.
A quel punto, secondo l’accusa, Adriatici avrebbe estratto la sua pistola Beretta, che portava con colpo in canna e caricata con proiettili a punta cava—consentiti in poligono, ma non per difesa personale—e avrebbe sparato al torace di El Boussetaoui da distanza ravvicinata, causandone la morte.
Si apre ora la strada verso un nuovo processo, che potrebbe riscrivere le sorti giudiziarie di una vicenda che ha suscitato forte dibattito nell’opinione pubblica.
Tg News 27/02/2025
I fatti del giorno: Giallo sulla morte di Gene Hackman e della moglie – Sospetto attacco terroristico in Israele, auto investe pedoni – Dazi Usa, Tajani: “Tuteleremo le nostre imprese” – Sciopero Magistrati, proteste delle toghe nei tribunali italiani – Processo morte Saman Abbas, madre per la prima volta in aula – Vaticano, Papa Francesco sta proseguendo le cure, va meglio – Zeman ricoverato in Terapia Intensiva al Gemelli per ischemia – Previsioni 3B Meteo 28 Febbraio.
Tg Lombardia – 27/02/2025
In questa edizione: Sanità, classifica delle Regioni, Fontana si scaglia su Ministero Salute – Flash mob dei magistrati sulle scale del tribunale di Milano – A Mortara lo sciopero degli studenti del Liceo Artistico – Università di Pavia destituisce prof. Mojoli che ha patteggiato per molestie – Trovato morto in casa a Pavia, Procura dispone autopsia – Ladri scatenati in bar ristoranti in Oltrepo e Lomellina – Attentati in Europa, arrestato cittadino turco a Milano – Studentessa americana rapinata a Milano, arrestato giovane egiziano – Lascia la consigliera di Fdi nella bufera a Treviglio – Dopo 100 anni Salò revoca cittadinanza onoraria a Mussolini – ProntoMeteo Lombardia per il 28 Febbraio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.