Seguici sui social

Altre notizie

CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…

Pubblicato

-

CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…
Cambio di scenario giudiziario nella vicenda che vede coinvolto Massimo Adriatici, ex assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera (Pavia). La Procura di Pavia ha chiuso le indagini preliminari sull’uccisione di Youns El Boussetaoui, contestando ad Adriatici il reato di omicidio volontario aggravato, in sostituzione dell’ipotesi iniziale di eccesso colposo di legittima difesa.
La svolta arriva dopo la decisione del giudice Valentina Nevoso che, lo scorso novembre, ha ordinato alla Procura di riqualificare l’imputazione. Il nuovo capo d’accusa si fonda sulla presunta violazione dei doveri istituzionali di Adriatici, il quale, in qualità di assessore, avrebbe dovuto collaborare con il sindaco in materia di sicurezza, anziché intervenire direttamente.
Secondo la ricostruzione della Procura, la sera del 20 luglio 2021, Adriatici avrebbe agito come se stesse svolgendo un’attività di ronda armata, pedinando El Boussetaoui, definito un "cittadino molesto" già destinatario di segnalazioni. Dopo avergli mostrato la propria arma, sarebbe stato colpito al volto con una manata, cadendo e perdendo gli occhiali, riportando contusioni refertate con una prognosi di due giorni.
A quel punto, secondo l’accusa, Adriatici avrebbe estratto la sua pistola Beretta, che portava con colpo in canna e caricata con proiettili a punta cava—consentiti in poligono, ma non per difesa personale—e avrebbe sparato al torace di El Boussetaoui da distanza ravvicinata, causandone la morte.
Si apre ora la strada verso un nuovo processo, che potrebbe riscrivere le sorti giudiziarie di una vicenda che ha suscitato forte dibattito nell’opinione pubblica.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PIANETA DONNA – 27 FEBBRAIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nella tredicesima puntata di Pianeta Donna, format dell’Italpress che ha come protagoniste le donne, Carola Salvato dialoga con Veronica Buonocore, presidente di Young Women Network, e Francesca Panaia, consulente Young Women Network. Tre le parole di questa puntata: alleanza, futuro e felicità che guidano un emporwement femminile sempre più consapevole.

Leggi tutto

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Metalmeccanici, il Fondo Pensione cresce grazie ai giovani – Occupazione, ancora ampio il divario di genere in Italia – Amarelli, 300 anni all’insegna dell’innovazione

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 27 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Impresa dell’Empoli a Torino, la Juventus è eliminata – Torna la Serie A, la Fiorentina per il riscatto col Lecce – Hamilton e Leclerc contenti delle prestazioni sulla SF-25 – Dopo la Coppa Italia, Trento cerca il bis in Campionato – Serie A, Doveri arbitra la sfida Scudetto Napoli-Inter.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano