Seguici sui social

Altre notizie

CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…

Pubblicato

-

CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…
Cambio di scenario giudiziario nella vicenda che vede coinvolto Massimo Adriatici, ex assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera (Pavia). La Procura di Pavia ha chiuso le indagini preliminari sull’uccisione di Youns El Boussetaoui, contestando ad Adriatici il reato di omicidio volontario aggravato, in sostituzione dell’ipotesi iniziale di eccesso colposo di legittima difesa.
La svolta arriva dopo la decisione del giudice Valentina Nevoso che, lo scorso novembre, ha ordinato alla Procura di riqualificare l’imputazione. Il nuovo capo d’accusa si fonda sulla presunta violazione dei doveri istituzionali di Adriatici, il quale, in qualità di assessore, avrebbe dovuto collaborare con il sindaco in materia di sicurezza, anziché intervenire direttamente.
Secondo la ricostruzione della Procura, la sera del 20 luglio 2021, Adriatici avrebbe agito come se stesse svolgendo un’attività di ronda armata, pedinando El Boussetaoui, definito un "cittadino molesto" già destinatario di segnalazioni. Dopo avergli mostrato la propria arma, sarebbe stato colpito al volto con una manata, cadendo e perdendo gli occhiali, riportando contusioni refertate con una prognosi di due giorni.
A quel punto, secondo l’accusa, Adriatici avrebbe estratto la sua pistola Beretta, che portava con colpo in canna e caricata con proiettili a punta cava—consentiti in poligono, ma non per difesa personale—e avrebbe sparato al torace di El Boussetaoui da distanza ravvicinata, causandone la morte.
Si apre ora la strada verso un nuovo processo, che potrebbe riscrivere le sorti giudiziarie di una vicenda che ha suscitato forte dibattito nell’opinione pubblica.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

“SIOR TODERO BRONTOLON”, IL GOLDONI DI VALERIO E BRANCIAROLI AL FRASCHINI

Pubblicato

-

“SIOR TODERO BRONTOLON”, IL GOLDONI DI VALERIO E BRANCIAROLI AL FRASCHINI
Al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni, portato sul palco nella brillante regia di Paolo Valerio e interpretato da un protagonista d’eccezione come Franco Branciaroli.
Una produzione che, come ha scritto Magda Poli sul Corriere della Sera, si distingue per essere “piacevole e divertente”, grazie a una compagnia affiatata e a una lettura capace di mettere in dialogo il classico con il presente.
Lo spettacolo ha evidenziato con forza la modernità di Goldoni: il ruolo decisivo che affida alle figure femminili, la critica sottile al potere patriarcale, il contrasto tra interesse e libertà personale. È proprio attraverso il coraggio della nuora e l’intelligenza della vedova Fortunata che la giovane Zanetta si sottrae a un destino imposto, ritrovando un amore autentico e non dettato dal vantaggio economico.
Un racconto che continua a parlare con sorprendente attualità, riflettendo le tensioni e le domande del nostro tempo.
Al termine della rappresentazione, Marzia Forni ha incontrato Franco Branciaroli per un’intervista dedicata alle emozioni, alle scelte e alle sfumature di questa nuova interpretazione.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 18 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 18 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 18 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 18 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.