CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…
Cambio di scenario giudiziario nella vicenda che vede coinvolto Massimo Adriatici, ex assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera (Pavia). La Procura di Pavia ha chiuso le indagini preliminari sull’uccisione di Youns El Boussetaoui, contestando ad Adriatici il reato di omicidio volontario aggravato, in sostituzione dell’ipotesi iniziale di eccesso colposo di legittima difesa.
La svolta arriva dopo la decisione del giudice Valentina Nevoso che, lo scorso novembre, ha ordinato alla Procura di riqualificare l’imputazione. Il nuovo capo d’accusa si fonda sulla presunta violazione dei doveri istituzionali di Adriatici, il quale, in qualità di assessore, avrebbe dovuto collaborare con il sindaco in materia di sicurezza, anziché intervenire direttamente.
Secondo la ricostruzione della Procura, la sera del 20 luglio 2021, Adriatici avrebbe agito come se stesse svolgendo un’attività di ronda armata, pedinando El Boussetaoui, definito un "cittadino molesto" già destinatario di segnalazioni. Dopo avergli mostrato la propria arma, sarebbe stato colpito al volto con una manata, cadendo e perdendo gli occhiali, riportando contusioni refertate con una prognosi di due giorni.
A quel punto, secondo l’accusa, Adriatici avrebbe estratto la sua pistola Beretta, che portava con colpo in canna e caricata con proiettili a punta cava—consentiti in poligono, ma non per difesa personale—e avrebbe sparato al torace di El Boussetaoui da distanza ravvicinata, causandone la morte.
Si apre ora la strada verso un nuovo processo, che potrebbe riscrivere le sorti giudiziarie di una vicenda che ha suscitato forte dibattito nell’opinione pubblica.
TG LOMBARDIA – 29/04/2025
In questa edizione: “Fu omicidio volontario”, Pm chiede il processo per Adriatici – Landriano, trovato nel Lambro corpo della 54enne -Scoperto canile abusivo vicino a Pavia – Nel freezer e in cassaforte 5 tipi di droga, arrestato 39enne – Turista scomparso nelle montagne comasche, ricerche in corso – Ramelli, pm ricorre contro 23 assoluzioni su saluti romani – Tre ultrà del Milan saranno processati con rito abbreviato – A Milano raddoppiano le aree a verde a sfalcio ridotto – Pronto Meteo Lombardia per 30 Aprile.
🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848
Tg News 29/04/2025
ROMA (ITALPRESS) – Omicida di Santo Romano condannato a 18 anni, ira dei parenti – Femminicidio Ilaria Sula, Samson ai pm: “Ero stanco di aspettarla” – Sparatoria durante festa nel Catanese, padre uccide figlio – Morta in sella alla sua moto, arrestato parroco a Bari – Passo indietro di Becciu, non entra in Conclave – Blackout Spagna, sotto accusa uso energia solare – Meloni “Tra Usa ed Europa serve accordo vero” – Previsioni 3B Meteo 30 Aprile.
🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848
ZONA LOMBARDIA – 29 APRILE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.