Cronaca
Il Monza sogna e poi crolla a San Siro, l’Inter vince 3-2
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – L’Inter imita il Milan, vivendo un sabato complicato. Sotto 2-0 col Monza, la capolista della Serie A la ribalta con grinta e intensità, vincendo 3-2 e mettendo pressione al Napoli. Cambiano volto i nerazzurri, col rilancio di due big (Calhanoglu e Mkhitaryan) e una coppia d’attacco tutta nuova: ecco Arnautovic con Lautaro.
Molto compassata l’Inter in avvio, con un ritmo bassissimo per la formazione di Simone Inzaghi. Non mancano le occasioni, con Bastoni e Arnautovic vicini al gol: salva Turati. Al 24′ ecco il primo episodio del match, che vede l’Inter molto sfortunata: Lautaro segnerebbe il vantaggio, ma tutto viene vanificato per un precedente e fortuito tocco di mano. Il regolamento è chiaro: niente gol, si resta sullo 0-0. La rete sfumata fa andare in tilt la difesa dell’Inter, che viene perforata da Dany Mota: uno-due e assist di tacco per Birindelli, che fulmina Josep Martinez. Al 32′ è 1-0 e l’Inter, pur reagendo con Dumfries, subisce anche il clamoroso bis: l’ex Keita Baldè calcia a giro e fa sognare il Monza. Serve una reazione immediata e l’Inter, nel peggior momento della sua stagione, la trova: azione convulsa, sponda di Dumfries e tocco sottomisura di Arnautovic per il 2-1 (46’pt).
La ripresa inizia con un duplice cambio di Simone Inzaghi, che vuole dare una scossa emotiva e cambia tutto: fuori de Vrij e Pavard, dentro Bisseck e Carlos Augusto. Bastoni torna così braccetto difensivo, dopo aver sofferto da quinto e aver spalancato la strada alla rete di Birindelli, e i nerazzurri alzano il pressing. Turati ferma Lautaro e Barella, con le occasioni che non mancano per l’Inter. I nerazzurri pareggiano al 64′, in modo rocambolesco: assist di Bisseck e 2-2 di Hakan Calhanoglu dalla distanza. Inzaghi vorrebbe alzare il baricentro con Thuram e Zielinski, ma è sfortunatissimo: dopo due minuti e un’azione giocata, brutto problema muscolare e ko per il polacco. L’Inter sfiora due volte il gol con Thuram, poi vede finalmente la luce: Turati sembra salvare su Lautaro, ma in realtà il pallone ha già oltrepassato la linea. Inoltre, Kyriakopoulos ha anticipato il Toro: è un’autorete a condannare il Monza, che dopo questo gol esce dal match. I brianzoli rischiano di subire anche il poker, con Thuram protagonista: il francese colpisce un palo. Sfiorano la rete anche Calhanoglu e Lautaro, ma il Monza riesce a salvarsi e non subire ancora. Rimane dunque un lumicino di speranza per i brianzoli nel maxi-recupero, ma non cambia il risultato.
Con una profonda sofferenza e la testa già al Feyenoord, l’Inter rimonta il Monza: è 3-2 a San Siro. I nerazzurri salgono così a 61 punti, +4 momentaneo sul Napoli: domani alle 15 la risposta di Conte, che sfiderà la Fiorentina. Sempre ultimissimo il Monza, ormai quasi condannato: -10 dal Parma quartultimo, quando mancano dieci turni alla fine della Serie A. Nesta e i suoi escono dal Meazza con l’onore delle armi dopo un sontuoso primo tempo, ma vengono sconfitti.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Orsini “Fare presto sul mercato dell’energia. Mercosur? Ci preoccupa”
-
Allegri tiene alta la concentrazione “Con il Sassuolo rispetto e ordine”
-
Pichetto “Non abbiamo più bisogno di acquistare gas dalla Russia”
-
Chivu “Stiamo facendo una grande stagione, stimo molto De Rossi”
-
Fumarola “Responsabilità, partecipazione e coesione per il futuro del Paese”
-
Banche, a novembre in aumento prestiti a famiglie e imprese
Cronaca
Allegri tiene alta la concentrazione “Con il Sassuolo rispetto e ordine”
Pubblicato
1 ora fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Vigilia di campionato per il Milan, che domani alle 12.30 a San Siro affronterà il Sassuolo guidato da Fabio Grosso. In conferenza stampa Massimiliano Allegri ha fatto il punto sul momento della squadra, tra gestione delle assenze, analisi tattica dell’avversario e obiettivi stagionali, ribadendo la necessità di affrontare la gara con il massimo livello di attenzione. “Domani cerchiamo di invertire la rotta, perchè i numeri col Sassuolo e con le neopromosse non sono a nostro favore. E’ una di quelle squadre contro cui le partite non finiscono mai, sia che tu sia in svantaggio sia che tu sia in vantaggio. Partita che andrà giocata con rispetto e ordine”.
Sul fronte dell’organico, Allegri ha aggiornato la situazione degli indisponibili e dei rientri: “Leao non ci sarà domani, ma ci sarà contro il Napoli. Fofana è rientrato del tutto, ma domani lo lascio a casa. Convocato Athekame. Gimenez speriamo di averlo nel più breve tempo possibile”.
Spazio anche alle valutazioni sui singoli, a partire da Christian Pulisic: “Ha ancora margini di crescita. E’ una ragazzo che nella vita privata è schivo, ma in campo si trasforma. Poi è diabolico davanti alla porta. Deve trovare ancora la condizione migliore, così come Nkunku, la cui condizione fisica è migliorata molto. A Torino ha fatto una bellissima partita”.
Il tecnico rossonero ha poi allargato lo sguardo all’andamento complessivo della stagione: “Ci sono varie fasi. All’inizio partivamo bene nel primo tempo e poi nella ripresa ci facevamo il segno della croce, ora il contrario. Bisogna trovare un equilibrio. Speriamo di non prendere gol domani. Ci avviamo verso le feste e c’è sempre quest’aria un pò di festa… Quindi dobbiamo stare attenti”. Un richiamo alla continuità e alla solidità, soprattutto in un periodo tradizionalmente delicato del calendario.
In termini di obiettivi, Allegri ha ribadito che “Inter e Napoli sono arrivate seconda e prima l’anno scorso. E’ normale siano favorite. Il Milan ha cambiato tanti giocatori, sono arrivati ottimi giocatori e stiamo facendo un percorso in cui dobbiamo avere ambizione e convinzione di fare il massimo, partendo dalla base che il Milan deve tornare a giocare la Champions. Domani dobbiamo fare un altro passettino per la classifica: ne abbiamo 31 ma ne mancano ancora tanti per l’obiettivo stagionale. L’importante è arrivare a marzo nelle migliori condizioni”.
Sul tema mercato, l’allenatore ha chiarito la linea del club nel breve periodo: “Fino a gennaio anche se volessimo non può arrivare nessuno. Devo trovare soluzioni interne in un gruppo di ragazzi che me le danno. In qualche modo faremo. La società è vigile per il mercato, ma ora noi dobbiamo essere concentrati sulla partita di domani. Fatta la partita di domani penseremo a Riyad e alla trasferta di Supercoppa”.
Chiusura dedicata esclusivamente al Sassuolo e alla necessità di una prestazione completa: “Abbiamo visto che il Sassuolo ha caratteristiche ben precise. Anche con l’Inter a San Siro ha fatto una buona partita. Noi dobbiamo avere grande rispetto e grande ordine nella fase difensiva. Se andiamo in giro per il campo posso creare difficoltà. Per i tre punti domani dobbiamo fare una partita molto seria sotto tutti i punti di vista: tecnica, fisica e mentale. Dobbiamo ricordarci che il nostro obiettivo è qualificarci in Champions”.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Pichetto “Non abbiamo più bisogno di acquistare gas dalla Russia”
Pubblicato
1 ora fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Noi non abbiamo più bisogno di acquistare dalla Russia, in questo momento stiamo acquistando gas da tutto il mondo, abbiamo il 46-47% della domanda di gas coperta da rigassificatori. Il problema Russia non si pone”. Così Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, a margine di Atreju.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Chivu “Stiamo facendo una grande stagione, stimo molto De Rossi”
Pubblicato
1 ora fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Cristian Chivu non intende assolutamente abbassare la testa dopo il ko in Champions contro il Liverpool e, anzi, alla vigilia della gara in trasferta con il Genoa dell’amico Daniele De Rossi, alza la voce e rivendica l’operato suo e dei suoi ragazzi. “Nonostante quello che si dice, dal mio punto di vista, stiamo facendo una grande stagione. Con alti e bassi: vogliamo togliere i bassi, ma siamo fiduciosi e consapevoli del nostro lavoro”, ha detto Chivu, in conferenza stampa. “De Rossi vuole la partita perfetta del suo Genoa? E’ così anche dal nostro punto di vista. Dipende tutto da quello che sarà il nostro atteggiamento e la nostra voglia di fare bene contro una squadra che ha ritrovato entusiasmo con il nuovo allenatore”, ha proseguito il tecnico dell’Inter. “A Genova per l’Inter non è mai stato semplice, servirà fare una gara con tutto quello che si ha. Il post Liverpool? Vissuto con la stessa serenità che ha contraddistinto il nostro cammino da inizio stagione. Siamo consapevoli di dover mettere in campo il meglio che si ha, aggiungendo qualcosina dal punto di vista dell’attenzione, della responsabilità, della passione e del divertimento”, ha precisato Chivu.
Parole al miele, poi, per l’ex compagno, ai tempi della Roma, Daniele De Rossi: “Lui è uno che apprezzo molto per la sua lealtà: lui è sempre onesto e vero. Io e Daniele abbiamo l’umiltà di capire che dobbiamo imparare da quelli più bravi di noi. Abbiamo cercato di rubare qualche cosa da quelli più esperti. Daniele è stato un ottimo compagno. E’ stato sempre un capitano, anche quando la fascia l’aveva Totti.
Chiusura sull’identità del team e sugli uomini a disposizione: “Abbiamo sbagliato fino a oggi due tempi, con l’Udinese e col Napoli. Per il resto abbiamo sempre provato a essere propositivi, senza speculare. Poi magari qualcuno mi dirà che speculare vuol dire portare a casa qualcosa, ma io non voglio perdere la nostra identità. Acerbi non è disponibile, come Darmian, Dumfries, Palacios e Di Gennaro. Calhanoglu non ha ripreso ad allenarsi”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Orsini “Fare presto sul mercato dell’energia. Mercosur? Ci preoccupa”
Allegri tiene alta la concentrazione “Con il Sassuolo rispetto e ordine”
Pichetto “Non abbiamo più bisogno di acquistare gas dalla Russia”
Chivu “Stiamo facendo una grande stagione, stimo molto De Rossi”
Fumarola “Responsabilità, partecipazione e coesione per il futuro del Paese”
Banche, a novembre in aumento prestiti a famiglie e imprese
Aicher si aggiudica la seconda discesa di Sankt Moritz, terzo posto per Sofia Goggia
Mulè “La riforma della giustizia non incide su autonomia e indipendenza magistratura”
Papa Leone XIV “La pace deve guidare la sorte dei popoli e dell’intera umanità”
Valditara “Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
TG NEWS 12/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
TG NEWS 12/12/2025
-
Cronaca20 ore faMilano commemora il 56°anniversario della strage di Piazza Fontana
-
Altre notizie24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
-
Sport24 ore faJannik Sinner votato anche nel 2025 giocatore preferito dai fan Atp
-
Cronaca22 ore faA Roma conclusi interventi sul Ponte dell’Industria, ora dedicato a San Francesco
-
Altre notizie21 ore fa
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
-
Sport24 ore faSimonelli “Milan-Como a Perth? Aspettiamo la Fifa, la deadline è il 18 dicembre”
-
Cronaca24 ore faCasa Museo Silone di Pescina, intitolata Sala Polifunzionale al mecenate Emanuele







