Sport
Pogacar senza rivali, vince in solitaria la Strade Bianche 2025 e cala il tris
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
SIENA (ITALPRESS) – Nemmeno la caduta a 50 chilometri dal traguardo, nemmeno la spalla insanguinata. I conti su quali siano i danni si faranno domani, oggi è il momento di festeggiare ancora: Tadej Pogacar riprende da dove aveva lasciato lo scorso anno, ovvero dominando in lungo e in largo. Lo sloveno ha vinto la Strade Bianche 2025, ancora una volta in solitaria: stavolta lo scatto decisivo è arrivato ai -18, ma cambiando l’ordine il risultato resta sempre lo stesso. La svolta della gara – un percorso lungo le strade senesi di 213 chilometri – è arrivata a 78 chilometri dall’arrivo, quando Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) ha attaccato: pronta la risposta dello sloveno il quale ha rilanciato subito l’azione e nel giro di pochi chilometri i due hanno ripreso i fuggitivi. Si è formato dunque un terzetto di testa insieme a Connor Swift (Ineos Grenadiers), ma a 50 chilometri dall’arrivo il campione del mondo in carica è scivolato in discesa andando a finire nel fossato. Pogacar si è rialzato subito, immediato il cambio di bicicletta per raggiungere lo stesso Pidcock, staccato poi nel settore 15, sul Colle Pinzuto: da lì la fuga solitaria fin sul traguardo, per la terza volta nella sua carriera (eguagliato Fabian Cancellara).
Le parole di Pogacar
“È un grandissimo successo ed è bello sapere che mi verrà intitolato un settore di sterrato – ha dichiarato al termine della gara -. Sono felice anche se sarebbe stato meglio evitare di cadere. Conosco bene quel tratto di strada ma ho calcolato male la velocità. Mi sono ripreso e non ho sentito troppo il dolore, almeno fino al finale. Quando ho cambiato bici ero un po’ preoccupato però alla fine è andato tutto bene. La corsa è stata molto veloce, c’era una fuga insidiosa e ci ha costretti ad andare forte fin dall’inizio”. Inizia dunque sotto il segno di Pogacar la stagione delle classiche: sabato 22 marzo spazio alla 116a edizione della Milano-Sanremo.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sinner pronto per l’Australian Open “Contento di ripartire da Melbourne, torneo speciale per me”
-
Wta Hobart, Cocciaretto regola in due set Ruzic e approda in finale
-
Como-Milan 1-3, Rabiot trascina i rossoneri al Sinigaglia
-
Orban illude il Verona, il Bologna rimonta e vince 2-3
-
Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale accelera l’innovazione broadcast
-
Ambasciatore De Vito “Il Venezuela ha bisogno di sperare e guardare al domani”
Sport
Sinner pronto per l’Australian Open “Contento di ripartire da Melbourne, torneo speciale per me”
Pubblicato
30 minuti fa-
16 Gennaio 2026di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – “Sono contento di ripartire da Melbourne, dall’Australian Open che è un torneo speciale per me”. Lo ha detto a Supertennis Jannik Sinner in occasione del media day alla vigilia del primo Slam della stagione. Due volte campione in carica, l’azzurro potrebbe diventare il quarto giocatore a trionfare per tre anni di fila nella storia del torneo in singolare maschile dopo Jack Crawford (1931-33), Roy Emerson (1963-67) e Novak Djokovic (2011-13, 2019-21).
Ci arriva convinto e rilassato. “La cosa più bella per me è stata trascorrere il Natale a casa, e il Capodanno a Monaco con i miei amici Antonio Giovinazzi, Giulio Ciccone e le loro famiglie. E’ stata proprio una bellissima serata” ha detto. Pensando ad Alcaraz ed al cambio di allenatore avvenuto nel mese scorso, Sinner ha aggiunto:“Anche io ci sono passato, capisco delle motivazioni, ma poi ognuno ha motivazioni un pò diverse. Carlos sa e saprà benissimo quello che fa bene per lui”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Wta Hobart, Cocciaretto regola in due set Ruzic e approda in finale
Pubblicato
31 minuti fa-
16 Gennaio 2026di
Redazione
HOBART (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Elisabetta Cocciaretto è di nuovo in finale all’”Hobart International”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 283.347 dollari che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in cemento della capitale della Tasmania (Australia), ultimo appuntamento – insieme ad Adelaide – per rifinire la preparazione in vista dell’Australian Open, primo Slam dell’anno che scatta domenica a Melbourne Park.
La 24enne di Fermo, n.80 WTA, finalista in questo torneo anche nel 2023 ma in questa edizione partita dalle qualificazioni, ha regolato per 6-3, 6-2, in un’ora e 18 minuti di partita, la croata Antonia Ruzic, n.71 WTA, centrando la sua terza finale WTA in carriera (ha perso quella di Hobart ed ha vinto quella di Losanna, sempre nel 2023).
Domani, Cocciaretto si giocherà il suo secondo titolo in carriera o contro l’australiana Taylah Preston, 20 anni, n.204 WTA, rivelazione del torneo, o contro la statunitense Iva Jovic, 18 anni, n.30 del ranking e terza favorita del seeding.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Como-Milan 1-3, Rabiot trascina i rossoneri al Sinigaglia
Pubblicato
11 ore fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
COMO (ITALPRESS) – Un Milan cinico supera il Como per 3-1 in trasferta e rimane agganciato al treno scudetto. Sono un rigore di Nkunku e una doppietta di un ottimo Rabiot a consegnare i tre punti ai sette volte campioni d’Europa che restano sulla scia dell’Inter e infliggono il primo ko casalingo ai lariani. Parte bene la squadra di Fabregas. Alla prima occasione, dopo 10 minuti, i padroni di casa passano in vantaggio. Da Cunha pennella un cross a rientrare dalla sinistra e pesca la testa di Kempf, che da due passi trafigge un Maignan troppo statico nei pressi della linea di porta. Al 24′, il portiere francese si fa perdonare quando salva in tuffo con un grande intervento una conclusione mancina di prima intenzione di Nico Paz. Maignan è ancora decisivo al 40′ quando, grazie a un doppio intervento su Da Cunha, evita il 2-0 e tiene a galla i suoi. Pochi istanti dopo, è Douvikas a provarci con un tiro sul primo palo ma Maignan è ancora attento e devia in corner. I lariani dominano, ma al 43′ Saelemaekers ruba palla a Van Der Brempt e verticalizza per Rabiot, il quale viene atterrato in area da Kempf. L’arbitro assegna il calcio rigore che viene trasformato da Nkunku, nonostante il tocco di Butez. Quasi a sorpresa, gli ospiti firmano così l’1-1 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.
Dopo 6 minuti dall’inizio della ripresa, Maignan è ancora chiamato agli straordinari quando con il guantone sinistro salva in angolo un preciso mancino di Nico Paz. Passato lo spavento, gli uomini di Allegri si fanno rivedere in avanti al 10′ e completano la rimonta. Leao, pescato da Saelemaekers, serve Rabiot in area con un destro al bacio che scavalca l’ultimo difensore e il francese capitalizza al meglio, infilando Butez con un preciso diagonale mancino. La squadra di Fabregas non demorde e al 14′ è la traversa a salvare Maignan su un sinistro dalla distanza del solito Nico Paz. I biancoblù attaccano, ma sono i loro avversari a trovare il gol per il definitivo 3-1 al 43′. Fùllkrug effettua una sponda aerea per Rabiot che scaglia un mancino rasoterra dalla lunga distanza che sorprende Butez e chiude il match. Il Milan porta quindi a casa tre punti fondamentali e torna a -3 dall’Inter capolista. Il Como resta invece al sesto posto, con cinque lunghezze di ritardo dalla zona Champions.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sinner pronto per l’Australian Open “Contento di ripartire da Melbourne, torneo speciale per me”
Wta Hobart, Cocciaretto regola in due set Ruzic e approda in finale
Stellantis entra in fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
Radio Pavia Breakfast News – 16 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 16 gennaio 2026
Como-Milan 1-3, Rabiot trascina i rossoneri al Sinigaglia
ENTUSIASMO E GRANDE FOLLA PER LA FIAMMA OLIMPICA ARRIVATA NEL PAVESE
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 16 Gennaio
Orban illude il Verona, il Bologna rimonta e vince 2-3
Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale accelera l’innovazione broadcast
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Stellantis entra in fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 16 gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 16 Gennaio
Tg News 15/01/2026
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 15/1/2026
Agrisapori – 15 Gennaio 2026
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News
Ex scalo merci a Vigevano, degrado e sporcizia con accuse
Radio Pavia Breakfast News – 15 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 gennaio 2026
Primo piano
-
Economia23 ore faA novembre 2025 produzione industriale in aumento dell’1,4% sull’anno, i dati Istat
-
Cronaca24 ore faSu radio e tv italiane si parla di Alberto Trentini ogni 2 minuti
-
Economia23 ore faPer la Bce urgente rafforzare l’area euro e la sua economia
-
Cronaca22 ore faLombardia, il 2025 è il quarto anno più caldo: temperature in aumento e piogge nella norma
-
Cronaca24 ore faIran, riaperto lo spazio aereo dopo chiusura temporanea
-
Cronaca21 ore faReferendum sulla Giustizia, Grossi e Cavaliere spiegano il Sì in conferenza stampa a Pavia
-
Cronaca22 ore faAI e Istituzioni, CNE-Federimpreseuropa in prima linea a tutela delle imprese
-
Cronaca24 ore faSorteggiati i tabelloni degli Australian Open, Sinner debutta con Gaston

