Seguici sui social

Sport

Pogacar senza rivali, vince in solitaria la Strade Bianche 2025 e cala il tris

Pubblicato

-

SIENA (ITALPRESS) – Nemmeno la caduta a 50 chilometri dal traguardo, nemmeno la spalla insanguinata. I conti su quali siano i danni si faranno domani, oggi è il momento di festeggiare ancora: Tadej Pogacar riprende da dove aveva lasciato lo scorso anno, ovvero dominando in lungo e in largo. Lo sloveno ha vinto la Strade Bianche 2025, ancora una volta in solitaria: stavolta lo scatto decisivo è arrivato ai -18, ma cambiando l’ordine il risultato resta sempre lo stesso. La svolta della gara – un percorso lungo le strade senesi di 213 chilometri – è arrivata a 78 chilometri dall’arrivo, quando Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) ha attaccato: pronta la risposta dello sloveno il quale ha rilanciato subito l’azione e nel giro di pochi chilometri i due hanno ripreso i fuggitivi. Si è formato dunque un terzetto di testa insieme a Connor Swift (Ineos Grenadiers), ma a 50 chilometri dall’arrivo il campione del mondo in carica è scivolato in discesa andando a finire nel fossato. Pogacar si è rialzato subito, immediato il cambio di bicicletta per raggiungere lo stesso Pidcock, staccato poi nel settore 15, sul Colle Pinzuto: da lì la fuga solitaria fin sul traguardo, per la terza volta nella sua carriera (eguagliato Fabian Cancellara).

Le parole di Pogacar

“È un grandissimo successo ed è bello sapere che mi verrà intitolato un settore di sterrato – ha dichiarato al termine della gara -. Sono felice anche se sarebbe stato meglio evitare di cadere. Conosco bene quel tratto di strada ma ho calcolato male la velocità. Mi sono ripreso e non ho sentito troppo il dolore, almeno fino al finale. Quando ho cambiato bici ero un po’ preoccupato però alla fine è andato tutto bene. La corsa è stata molto veloce, c’era una fuga insidiosa e ci ha costretti ad andare forte fin dall’inizio”. Inizia dunque sotto il segno di Pogacar la stagione delle classiche: sabato 22 marzo spazio alla 116a edizione della Milano-Sanremo.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

OKC batte anche Memphis nella notte Nba, riscatto Houston, Detroit comanda a Est

Pubblicato

-

MEMPHIS (USA) (ITALPRESS) – Oklahoma City ci mette un tempo a ingranare ma poi travolge Memphis, confermandosi la bestia nera dei Grizzlies. Al FedEx Forum i Thunder vincono 114-100, con un parziale complessivo nel secondo tempo di 63-38 dove il solito Shai Gilgeous-Alexander si prende la scena con 35 punti, supportato da Holmgren e Mitchell (21 punti a testa). Decima vittoria in undici gare per OKC (unica sconfitta finora quella a Portland mercoledì scorso), la 14esima consecutiva nei confronti diretti con Memphis dove Morant viene limitato a 11 punti con 3/18 dal campo.

Restando a Ovest, Houston si rialza subito dalla sconfitta con San Antonio e, trascinata da Kevin Durant (31 punti, compreso il canestro del definitivo sorpasso a 1’42” dalla fine), riprende la sua marcia (sesto successo nelle ultime sette gare) superando 122-115 Milwaukee (per Giannis Antetokounmpo 37 punti e 8 rimbalzi). Minnesota domina contro Sacramento (144-117, 26 punti per Edwards), Golden State fa 5 su 5 in casa approfittando delle assenze fra i Pacers: 114-83 con Jimmy Butler (21 punti, 9 rimbalzi e 7 assist) che si carica sulle spalle la squadra al posto di uno Stephen Curry influenzato e ai box per la terza gara di fila.

In testa alla Eastern Conference c’è Detroit, che allunga a sei partite la sua striscia positiva: ultima vittima i Sixers, battuti 111-108 con 26 punti di Cunningham e 21 punti e 16 rimbalzi di Duren, con Philadelphia priva di Embiid ma con un Maxey da 33 punti. Quattro invece le vittorie consecutive di New York (sei su sei al Garden), che si aggiudica nettamente il derby con Brooklyn (134-98, 28 punti e 12 rimbalzi per Towns) mentre nonostante Paolo Banchero metta a referto 14 dei suoi 28 punti nell’ultimo quarto, Orlando si arrende a Boston per 111-107: i Celtics ringraziano Brown (27 punti) ma soprattutto White e Walsh, che nell’ultimo minuto di gioco piazzano le triple decisive per la vittoria.

I RISULTATI

Milwaukee Bucks – Houston Rockets 115-122
New York Knicks – Brooklyn Nets 134-98
Orlando Magic – Boston Celtics 107-111
Memphis Grizzlies – Oklahoma City Thunder 100-114
Philadelphia 76ers – Detroit Pistons 108-111
Golden State Warriors – Indiana Pacers 114-83
Sacramento Kings – Minnesota Timberwolves 117-144

Advertisement

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

La Roma non sbaglia e vola in vetta: Udinese battuta 2-0

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La miglior Roma della stagione batte 2-0 l’Udinese e sale in vetta alla classifica prima della sosta, scavalcando il Napoli sconfitto a Bologna. Tante buone notizie per Gasperini, oltre ai gol di Pellegrini (rigore) e Celik: su tutte, il sesto clean sheet in campionato e i passi evidenti sul piano del gioco. Resta – invece – a secco l’Udinese di Zaniolo, bersagliato dal pubblico giallorosso nel giorno del suo ritorno all’Olimpico. L’ex di turno fa a sportellate con la difesa avversaria, ma sbaglia anche un gol a tu per tu con Svilar. Miglioramenti netti invece per i giallorossi sul piano della produzione offensiva. Al 21′ la prima occasione. Cross di Wesley dal lato corto dell’area, Celik va ad incornare di testa e sfiora il palo alla destra di Okoye. Cinque minuti più tardi c’è la risposta dei friulani: Atta buca in profondità la difesa giallorossa, sterza sul recupero di Wesley e cerca un diagonale che termina non lontano dalla porta di Svilar. Al 30′ altra chance per la Roma. Dopo un tiro di Dovbyk respinto, Cristante si impadronisce di una palla dal limite dell’area e lascia partire una conclusione che viene deviata sul palo. Al 42′ è un episodio da moviola a sbloccare il match: Kamara tocca col braccio in area e l’arbitro Collu concede il rigore dopo l’intervento del Var. Dopo gli errori di Dybala (contro il Milan) e di Soulè e Dovbyk (contro il Viktoria Plzen), Pellegrini si prende la responsabilità e dagli undici metri fa esultare l’Olimpico.
L’unica nota stonata del primo tempo romanista è l’infortunio di Dovbyk, che lascia il posto a Baldanzi e si unisce a Dybala, Bailey, Ferguson e Angelino nella già affollata infermeria giallorossa. Col falso nove la manovra della Roma diventa ancora più fluida. E al 61′ il 2-0 nasce su un’azione di marca gasperiniana: Celik premia la sovrapposizione di Mancini e chiude la triangolazione in area con un destro che buca l’opposizione di Okoye. Al 73′ l’Udinese ha la chance per riaprirla: Ndicka sbaglia il passaggio e regala palla a Zaniolo, ma Svilar salva tutto chiudendo la saracinesca all’ex di turno. L’estremo difensore giallorosso si ripete all’85’ sul colpo di testa del neo entrato Bayo, mentre nel finale è il palo a salvarlo su un tiro di Atta. La Roma si presenta alla sosta con soli cinque gol subiti in campionato: è la firma della capolista.
– Foto: Ipa Agnecy –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Kean salta match con Moldova e Norvegia, Gattuso convoca Cambiaghi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Fuori Kean, dentro Cambiaghi. C’è un cambio obbligato nelle convocazioni di Gennaro Gattuso per gli ultimi due impegni della Nazionale nel girone di qualificazione al Mondiale con Moldova (13 novembre, Chisinau) e Norvegia (16 novembre, Milano). L’attaccante della Fiorentina, infortunatosi con il proprio club di appartenenza, non potrà infatti rispondere alla convocazione. Al suo posto il Ct ha deciso di chiamare l’attaccante del Bologna Nicolò Cambiaghi, che lo scorso 14 ottobre a Udine ha fatto il suo esordio in Nazionale nei minuti finali del match con Israele. Gli azzurri si raduneranno domani al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove nel pomeriggio sosterranno la prima seduta di allenamento. Ad aprire il raduno alle 14 sarà la conferenza stampa di Gennaro Gattuso.
Questo l’elenco dei convocati:
PORTIERI: Elia Caprile (Cagliari), Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Tottenham).
DIFENSORI: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma).
CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Milan), Sandro Tonali (Newcastle).
ATTACCANTI: Nicolò Cambiaghi (Bologna), Francesco Pio Esposito (Inter), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.