Cronaca
Marevivo, 40 anni dalla parte del mare. Successi e sfide per il futuro
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dallo stop all’uso dei cotton fioc alla battaglia per fermare lo scempio ambientale della pesca illegale dei datteri di mare; dalla lotta alle spadare all’istituzione della prima Area Marina Protetta d’Italia, quella di Ustica: sono solo alcune delle battaglie vinte da Marevivo, la storica associazione, oggi Fondazione, per la tutela del mare che quest’anno celebra 40 anni di attività. Successi importanti che hanno portato a leggi più stringenti per la tutela dei nostri mari. Tanti ancora gli obiettivi da raggiungere per assicurare un futuro al nostro Pianeta Blu. E’ stato il tema della giornata celebrativa che si è tenuta oggi presso la storica sede galleggiante sul Tevere, un’occasione per fare un bilancio delle attività di questi quattro decenni.
Era il 1985 quando, da un’intuizione di Rosalba Giugni, nasceva Marevivo con una precisa mission: difendere l’ecosistema marino. Consapevoli della necessità di preservare questa immensa risorsa, in un’epoca in cui molti ne ignoravano il ruolo essenziale – ai tempi non si parlava ancora di inquinamento, sovra-pesca e crisi climatica – Marevivo avviava le prime attività di pulizia delle spiagge e dei fondali per rimuovere plastica, rifiuti e reti abbandonate, che all’epoca sembravano i soli nemici del mare. A quei tempi non si immaginava ancora la deriva verso la quale il Pianeta si stava velocemente dirigendo, solo negli ultimi decenni si è compresa l’enorme portata del problema ambientale, gli impatti sugli oceani e sulla salute umana.
Attraverso le campagne nazionali e internazionali messe in campo in questi anni, la Fondazione ha raggiunto obiettivi straordinari. La tutela della Posidonia oceanica a livello europeo, la legge sulla messa al bando delle reti cosiddette “spadare”, che dall’Italia è stata estesa anche all’Europa, il divieto di pesca dei datteri di mare e delle oloturie, organismi essenziali per il mantenimento della biodiversità. Marevivo ha contribuito all’istituzione della prima Area Marina Protetta in Italia a Ustica, in Sicilia, nel 1988 e nei decenni a seguire ha lavorato per far sì che altre aree potessero godere dello stesso regime di tutela. Oggi si contano 32 AMP anche grazie al suo continuo lavoro.
La Fondazione è stata, inoltre, tra le prime realtà in Italia a richiamare l’attenzione sull’impatto nocivo della plastica monouso dispersa in mare e sulla pericolosità delle microplastiche, la cui presenza è stata addirittura rilevata negli organi umani, mettendo a repentaglio la salute dell’uomo. Grazie a questo lavoro di sensibilizzazione e alle attività di lobbying parlamentare, dal 2019 una legge in Italia vieta l’utilizzo delle microplastiche nei cosmetici da risciacquo e la produzione dei cotton-fioc in plastica.
Nel 2022 a coronamento delle tante battaglie portate avanti in questi anni, Marevivo è riuscita ad ottenere l’emanazione della “Legge Salvamare”, di cui ciascun articolo rappresenta un’azione concreta a tutela dell’ecosistema marino. Uno degli elementi essenziali presenti in questa norma è il riconoscimento della necessità di divulgare la conoscenza dell’ambiente e del mare nelle scuole di ogni ordine e grado, tema su cui si basa l’attività della Fondazione che da anni promuove progetti di educazione ambientale nelle scuole, con il coinvolgimento di decine di migliaia di studenti. Secondo Marevivo è fondamentale diffondere una maggiore consapevolezza soprattutto tra le giovani generazioni sulla necessità di proteggere il mare per la stessa sopravvivenza dell’uomo sul Pianeta. Non ultimo l’impegno per salvaguardare il Parco Sommerso di Gaiola – istituito nel 2002 grazie a Marevivo – patrimonio naturalistico e archeologico prezioso, inserito all’interno della “Rete Natura 2000” dell’Unione Europea, recentemente minacciato dal rischio di raddoppio dello scarico del troppo pieno. Pur essendo un’Area Marina Protetta viene messa sotto attacco da decisioni politiche inaccettabili, alle quali Marevivo e altre realtà ambientaliste si sono opposte legalmente.
L’ultima campagna internazionale di Marevivo, la sedicesima, sulla transizione ecologica “Only One. One Planet, One Ocean, One Health”, che ha fatto il giro del mondo a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, racchiude tutti i temi per fronteggiare gli impatti che stanno mettendo in crisi l’equilibrio raggiunto in quasi 4 miliardi di anni che ha consentito la vita sulla Terra.
Queste sono solo alcune delle complesse battaglie portate avanti in questi anni, a dimostrazione dell’impegno costante e sempre in prima linea della Fondazione nella conservazione del mare e dei suoi preziosi organismi. Ma c’è ancora molto da fare per contrastare le gravi criticità che affliggono il mare tra cui: la crisi climatica, l’overfishing, l’inquinamento, la perdita della biodiversità e lo sfruttamento dei fondali marini profondi (deep-sea mining).
“Sono napoletana, figlia di armatori e subacquea. Quando 40 anni fa sono arrivate le plastiche a deturpare il mio meraviglioso mare non ho girato la testa dall’altra parte e insieme a Carmen di Penta siamo partite per la grande avventura, fondando un movimento per difendere ciò che amavamo”, racconta Rosalba Giugni, Presidente Marevivo. “Da una visione a un metodo, il nostro percorso in questo lungo tempo è passato dalle pulizie delle spiagge, dalle nostre prime azioni definite inutili, alle leggi per proteggere l’ecosistema marino. Abbiamo capito che, per incidere in maniera seria e duratura, bisognava avere il mondo della scienza al nostro fianco, fare educazione attraverso le scuole e le grandi campagne di sensibilizzazione e infine promuovere regole comuni per affrontare gli assalti che subisce il mare. Tanti successi, tante sconfitte e tanti progetti futuri. Non ci fermiamo mai, contando sempre in un effetto domino che faccia cambiare la rotta ad una civiltà che sta portando la nostra specie, e non solo, alla sesta estinzione di massa”, conclude la Presidente.
-foto ufficio stampa Marevivo –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Tutto facile per l’Atalanta, 4-0 contro un Parma rinunciatario
-
Pazza rimonta del Genoa al Ferraris, 3-2 al Bologna rimasto in dieci
-
Poker dell’Atalanta al Parma, primo gol in nerazzurro di Raspadori
-
Cina, turismo in crescita costante nello Xizang nel 2025
-
Regeni, Mattarella “Rapimento e barbaro assassinio rimangono ferita aperta”
-
Tajani “Con Calenda si può avere un dialogo forte”. Il leader di Azione “Felicissimo se ci sarà spazio per lavorare assieme”
Cronaca
Poker dell’Atalanta al Parma, primo gol in nerazzurro di Raspadori
Pubblicato
2 ore fa-
25 Gennaio 2026di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta torna alla vittoria dopo due passaggi a vuoto, contro il Parma i bergamaschi vincono 4-0 con le reti di Scamacca (rigore), De Roon, Raspadori (al suo primo gol con la nuova maglia) e Krstovic. Settimo posto in classifica a -5 dal Como, domenica ci sarà lo scontro diretto. In settimana i bergamaschi affronteranno invece l’Union St-Gilloise per chiudere la fase a gironi di Champions League e sperare ancora nella qualificazione agli ottavi. Il Parma rimane a quota 23, a +6 dalla zona salvezza: nella prossima giornata i ducali ospiteranno la Juventus. Nessuna sorpresa sul modulo per quanto riguarda i nerazzurri, Palladino ha schierato l’attacco pesante con De Ketelaere, Scamacca e Raspadori, per la prima volta in campo dal primo minuto. Cuesta ha optato per un modulo speculare, con Benedyczak unico riferimento offensivo e Pellegrino in panchina. La prima vera occasione del match è capitata agli ospiti, ma il colpo di testa di Benedyczak – su calcio piazzato di Bernabè – è stato deviato in calcio d’angolo da Carnesecchi. I padroni di casa hanno alzato il ritmo sfruttando le corsie esterne, al quarto d’ora l’episodio che ha cambiato l’inerzia del match: calcio di rigore assegnato per un fallo di Britschgi su Zalewski, dal dischetto Scamacca ha messo a segno il suo sesto centro in Serie A, l’ottavo stagionale. Il Parma ha faticato a creare gioco, l’Atalanta ha sfruttato il momento positivo al 24′: De Ketelaere ha servito De Roon, l’olandese ha dovuto aprire soltanto il piattone per battere un incolpevole Corvi. Nella ripresa Cuesta ha effettuato tre cambi, all’8′ De Ketelaere ha salvato sulla linea il colpo di testa di Troilo. I nerazzurri hanno gestito il doppio vantaggio, Oristanio ha spaventato Carnesecchi con una conclusione dal limite terminata di poco a lato. I ducali hanno preso maggior coraggio, al 25′ l’occasione migliore per riaprire i conti, ma Carnesecchi ha respinto col piede il piazzato di Pellegrino. Al 28′ l’Atalanta ha archiviato il match, Krstovic ha prima rubato palla a Troilo, poi ha servito Raspadori per il 3-0. In pieno recupero è arrivata la rete dell’attaccante montenegrino, abile a trovare la girata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, turismo in crescita costante nello Xizang nel 2025
Pubblicato
2 ore fa-
25 Gennaio 2026di
Redazione
LHASA (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Regione Autonoma dello Xizang, nel sud-ovest della Cina, ha registrato oltre 70,73 milioni di visite turistiche nel 2025, con un aumento del 10,71% su base annua, inoltre i turisti dall’estero sono cresciuti del 36,5%, raggiungendo quota 437.400. Lo ha annunciato sabato il dipartimento regionale della cultura e del turismo.
L’anno scorso ha visto anche un significativo arricchimento dell’offerta turistica dello Xizang. Il valore della produzione dell’industria culturale è salito a 15,01 miliardi di yuan (circa 2,15 miliardi di dollari), in aumento del 35,29%, mentre i ricavi complessivi del turismo hanno raggiunto 81,68 miliardi di yuan, con una crescita del 9,51%.
Questo sviluppo sostenuto è supportato da sforzi continui per preservare e valorizzare le risorse culturali della regione. Nel quarto censimento nazionale dei beni culturali, lo Xizang ha individuato 3.346 nuovi siti di interesse storico, collocandosi tra le prime regioni del Paese per nuove scoperte.
Dal lancio dell’indagine regionale sulle risorse turistiche nel 2023, sono state catalogate oltre 31.000 nuove risorse turistiche in tutto lo Xizang. Attività popolari tradizionali come la danza Guozhuang, una danza tibetana, e le competizioni con barche in pelle di bue hanno guadagnato popolarità, attirando visitatori desiderosi di vivere la cultura locale.
Per preservare e promuovere il patrimonio culturale – inclusi architetture antiche, reperti storici e patrimonio culturale immateriale – le autorità regionali stanno utilizzando attivamente piattaforme digitali. Alcune di queste, dedicate a siti iconici come il Palazzo del Potala, patrimonio mondiale dell’UNESCO, hanno registrato oltre 2,5 milioni di visite cumulative.
-foto Xinhua –
(ITALPRESS).
Cronaca
Regeni, Mattarella “Rapimento e barbaro assassinio rimangono ferita aperta”
Pubblicato
2 ore fa-
25 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “L’annuale commemorazione che la comunità di Fiumicello Villa Vicentina dedica a Giulio Regeni, raccoglie l’Italia intera in un sentito e commosso tributo per una vita ignobilmente spezzata. A dieci anni dalla sua scomparsa, ribadiamo le ragioni universali della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, contro ogni forma di tortura”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in un messaggio inviato ai genitori Paola e Claudio e al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust.
“Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino – aggiunge – rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale. Rivolgo anzitutto un affettuoso pensiero ai suoi genitori, colpiti dal dolore inconsolabile per la perdita di un figlio – avvenuta per cause abiette e con modalità disumane – ammirevoli esempi di coraggio e determinazione nella ricerca della verità. Un’esigenza condivisa da tutti gli italiani e non solo. Verità e giustizia non devono prestarsi a compromessi, a tutela non solo delle legittime aspettative di chiarezza dei familiari, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali”. “L’impegno di quanti, con dedizione, hanno operato e operano per corrispondere, in questa vicenda, alla sete di verità storica e giudiziaria, merita rispetto e gratitudine. La piena collaborazione delle autorità egiziane nel dare risposte adeguate alle richieste della magistratura italiana, per accertare i fatti e assicurare alla giustizia i responsabili, continua a rappresentare un banco di prova. Nella dolorosa ricorrenza odierna, rinnovo la vicinanza della Repubblica alla famiglia Regeni e l’impegno del nostro ordinamento affinchè sia onorata la memoria di Giulio facendo piena luce sulle circostanze e le responsabilità che ne segnarono il tragico destino” ha concluso Mattarella.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Tutto facile per l’Atalanta, 4-0 contro un Parma rinunciatario
Pazza rimonta del Genoa al Ferraris, 3-2 al Bologna rimasto in dieci
Poker dell’Atalanta al Parma, primo gol in nerazzurro di Raspadori
Cina, turismo in crescita costante nello Xizang nel 2025
Regeni, Mattarella “Rapimento e barbaro assassinio rimangono ferita aperta”
Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026
Tajani “Con Calenda si può avere un dialogo forte”. Il leader di Azione “Felicissimo se ci sarà spazio per lavorare assieme”
Salvini avverte “Chi esce dalla Lega, finisce nel nulla”
Maltempo, sopralluogo di La Russa nei comuni colpiti del Messinese e del Catanese “Subito gli aiuti, l’estate è alle porte”
Il Sassuolo torna alla vittoria grazie a un gol di Fadera, 1-0 a una Cremonese in crisi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026
In alto i calici – Il futuro del vino, ma la rivoluzione industriale arricchisce o snatura?
S. MESSA DI DOMENICA 25 GENNAIO 2026 – III DEL TEMPO ORDINARIO/A
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 25 gennaio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 25 gennaio 2026
Nuovo campo Sinti, dossier del Comune
Pavia, cinque giovani pediatre in partenza per il Senegal
Messaggi di speranza – 24 Gennaio 2026
Almanacco – 26 Gennaio 2026
Almanacco – 25 Gennaio 2026
Primo piano
-
Sport24 ore faCanottaggio, World Rowing incorona 4 Coppia miglior equipaggio mondiale maschile
-
Cronaca24 ore faCina, McKinsey “Nel 2025 risultati economici oltre le aspettative”
-
Cronaca24 ore fa
Tg News Weekend – 24 Gennaio 2026
-
Cronaca20 ore faPoche emozioni e nessun gol, finisce 0-0 fra Lecce e Lazio
-
Cronaca24 ore faMinneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore Walz “Trump ritiri ICE”
-
Cronaca23 ore faSei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia
-
Sport22 ore faColpo salvezza Cagliari al “Franchi”, Fiorentina battuta 2-1
-
Altre notizie21 ore fa
Messaggi di speranza – 24 Gennaio 2026

