Seguici sui social

Cronaca

A Milano una targa in ricordo di Aleksej Navalny

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – A poco più di un anno dalla scomparsa, avvenuta il 16 febbraio dell’anno scorso, domenica 16 marzo, alle ore 11 ai Giardini Anna Politkovskaja di corso Como, Milano ricorderà Aleksej Navalnj, attivista e politico leader dell’opposizione russa, deceduto nelle carceri del suo Paese a causa della “sindrome della morte improvvisa”. In memoria di Navalnj verrà svelata una targa commemorativa sostenuta da un cippo in granito che riporta una citazione dello stesso attivista: “Nel caso mi uccidano non arrendetevi!”.

Alla cerimonia interverrà in rappresentanza dell’Amministrazione la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi. Con lei, il politico, avvocato e attivista russo, direttore della Fondazione Anticorruzione (fondata da Navalny) Ivan Zhdanov e la figlia di Navalny, Daria Navalnaya. “Un ricordo doveroso in memoria di un uomo che si è battuto mosso da ideali di libertà e democrazia – ricorda la Presidente Buscemi -, che il Parlamento europeo volle riconoscere in vita, quando era detenuto, con il Premio Sacharov per la libertà di pensiero. Navalnj ha pagato con la vita per essersi opposto alla dittatura imperialista di Putin”.

Sarà presente anche il Consigliere comunale Gianmaria Radice, primo firmatario della mozione scritta insieme ai consiglieri Giulia Pastorella, Carmine Pacente, Daniele Nahum. Il documento, votato dall’Aula consiliare e reso esecutivo dal Gabinetto del Sindaco con una delibera di Giunta, definisce Navalny ‘alla stregua dei tanti che hanno lottato e pagato con la loro vita, per affermare il valore della libertà di espressione e della democrazia’. Nei giorni successivi alla morte di Navalny i cittadini milanesi hanno raccolto circa 26mila firme affinché il Comune dedicasse un’azione di memoria pubblica in un luogo della città in suo ricordo.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Cronaca

Fisco, dal Cdm via libera a decreto sull’acconto Irpef 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di acconti IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) dovuti per l’anno 2025.
Il provvedimento introduce norme di coordinamento tra il decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216, attuativo della delega sulla riforma fiscale, e la legge di bilancio per il 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207). In seguito all’intervento, si conferma che i lavoratori dipendenti e i pensionati senza redditi aggiuntivi non dovranno versare alcun acconto IRPEF per il 2025.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22 APRILE 2025

Pubblicato

-

In questa edizione: A Milano e Monza le visite di Papa Francesco nel 2017 – Il ricordo di Papa Francesco da Fontana e Sala – La conta dei danni in Borgo Ticino a Pavia e possibili paratie – A fuoco spogliatoi calcetto a Ca’ della Terra – Spaccio, violenze ed estorsioni, 4 arresti a Broni – A Breme svuotata cassaforte in azienda orafa – Anziano spara ai vicini e si suicida, due feriti – Omicidio a Milano, domani udienza convalida del fermo – 25 aprile, a Milano attenzione alla sicurezza – Per poter patteggiare imprenditore paga 4,2 milioni allo Stato – Torna il maltempo su Milano, nuova allerta gialla – ProntoMeteo Lombardia per 23 Aprile.

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella si è recato a Santa Marta per rendere omaggio al Papa

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato questa mattina a Santa Marta, in Vaticano, dove è stata allestita la salma di Papa Francesco. Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, ha già fatto rientro al Quirinale.

– Foto di repertorio ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.