Seguici sui social

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – OLIO E VINO, ORGOGLIO D’ITALIA E ARCHITETTURA DI PACE

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – OLIO E VINO, ORGOGLIO D’ITALIA E ARCHITETTURA DI PACE
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato vino e olio come simboli della cultura, dell’economia e dell’identità italiana, intervenendo al 44° Forum della Cultura dell’Olio e del Vino, promosso da Bibenda e dalla Fondazione Italiana Sommelier. In un contesto globale segnato da guerre e tensioni commerciali, Mattarella ha ricordato come l’agroalimentare sia un pilastro strategico del Paese, con numeri record: 69 miliardi di export nel 2024, 8,1 miliardi dal vino e 3 miliardi dall’olio.
Il Capo dello Stato ha evidenziato la centralità delle filiere produttive, lodando l’impegno di produttori e cooperative che hanno saputo unire innovazione, qualità e tutela del territorio. Ha ricordato il ruolo storico della legge sulle denominazioni vinicole voluta da Paolo Desana e ha sottolineato che “produrre significa abitare un luogo, averne cura”.
Simbolico il dono ricevuto da Mattarella: un ulivo centenario, da piantare a Castel Porziano, emblema di pace e longevità. Tra gli interventi più significativi, quello di Angela Velenosi, che ha proposto l’introduzione della “carta degli oli” nei ristoranti, per valorizzare la ricchezza della produzione olivicola italiana, legata a biodiversità, salute e cultura.
Il Forum ha ribadito che olio e vino non sono solo prodotti, ma elementi identitari, culturali e geopolitici, strumenti di dialogo e ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

SKINKLONGEVITY MAGAZINE – 17 NOVEMBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella ventiseiesima puntata di Skinlongevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Mariateresa Rossi, professoressa associata presso l’Università degli Studi di Brescia, dirigente medico dell’Unità Operativa di Dermatologia degli Spedali Civili di Brescia, e Iris Zalaudek, professoressa ordinaria di Malattie Cutanee e Veneree presso l’Università degli Studi di Trieste, direttrice dell’Unità di Coordinamento Operativo Dermatologia e Centri Malattie Sessualmente Trasmesse/HIV all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste. La fototerapia e la dermatoscopia gli argomenti al centro della puntata.

Leggi tutto

Altre notizie

MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 17 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Suzuki SV-7GX, la nuova crossover stradale ha debuttato a EICMA – Da Leapmotor la B10, elettrica di media gamma – Auto, immatricolazioni in calo a ottobre

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.