Politica
Caso Almasri, respinta alla Camera la mozione di sfiducia nei confronti del ministro Nordio
Pubblicato
3 giorni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – È stata respinta la mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Giustizia Carlo Nordio sul caso Almasri. Alla Camera i voti favorevoli sono stati 119 e i contrari 215.
“Il ministro della giustizia aveva ampia discrezionalità se approcciare o meno la Corte Penale Internazionale. L’attività del ministro non è quella di passacarte, ma di un organismo che deve attivare un’attività istruttoria o pre-istruttoria soprattutto rapportandosi ad altri organi di governo e non. E può farlo quando gli atti che gli arrivano dalla Corte Penale Internazionale sono poco convincenti o rivelano inesattezze. E in questo caso lo hanno fatto”, aveva detto in mattinata il ministro nel corso del suo intervento in aula.
“Ho il sospetto che tutti questi attacchi, che ormai proseguono perché arrivano da tutte le parti e nei modi più fasulli, cominciano a dare la sensazione che si tratti di un attacco programmato e duraturo per evitare la madre di tutte le riforme: la separazione delle carriere e l’inserimento del sorteggio nel Consiglio Superiore della Magistratura“, ha aggiunto: “Quali che siano gli attacchi, noi non vacilleremo né esiteremo. La riforma andrà avanti. Più saranno violenti e impropri gli attacchi contro di noi, più noi saremo forti e determinati. E se farete del vostro peggio, noi faremo del nostro meglio”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Conte non si nasconde “Scudetto? Giusto crederci”
-
Principio di incendio al Castello Sforzesco di Milano, evacuati i visitatori
-
Meloni “Nessun segnale agli alleati. Sto con l’Italia e l’Occidente”
-
Conceicao “Quarto posto? Non sarei qui se non ci credessi”
-
Cuerpo “Nel 2024 la Spagna è cresciuta del 3,2%. Dazi Usa? Un danno per tutti”
-
Djokovic e Mensik in finale al Miami Open, Nole a caccia del centesimo titolo in carriera
Politica
Meloni “Nessun segnale agli alleati. Sto con l’Italia e l’Occidente”
Pubblicato
2 ore fa-
29 Marzo 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho letto cose bizzarre per la mia presenza qui come la teoria che volevo concedermi una scorribanda tra i moderati, ma dopo l’intervento di Calenda porto io la moderazione. Un’altra ricostruzione surreale è che io sia qui per dare segnali ai miei alleati, pronta a sostituirli. In Italia si passa dalla criminalizzazione tra schieramenti a fare il Governo insieme, ma questo non è mai stata la mia cifra”. Lo ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo al Congresso di Azione.
“Io sono qui per una ragione molto più profonda: vengo da una storia politica e di una comunità che ha fatto del confronto con idee, anche le più distanti possibili da se, la cifra della propria dimensione. Senza che il confronto con le persone anche distanti potesse mai mettere in discussione l’identità che avevamo – ha aggiunto – Sono qui perchè so quanto momenti come questo siano fondamentali per lo stato di salute dei partiti e della democrazia nel suo complesso”.
“Sono rimasta molto stupita – aggiunge – per l’interpretazione che molti hanno dato alla mia intervista al Financial Times. Hanno detto che è scandaloso che Meloni dichiara di stare con Trump e contro l’Europa. Io ho detto una cosa molto diversa: sto sempre con l’Italia, che sta in Europa, e che l’Italia deve lavorare per rafforzare o difendere l’unità dell’Occidente, che è un bene molto prezioso per essere archiviato con leggerezza”.
“Penso che sia nella responsabilità mia e dell’Italia fare quello che si può per difendere questa unità e ricostruirla se necessario – ha aggiunto – Certo che ci sono temi divisivi e divergenze sul tavolo, a partire dai dazi. Ma proprio per questo ritengo che non bisogna agire d’impulso, ma in modo ragionato cercando ogni possibile punto di equilibrio”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).
Politica
Zangrillo “Il riarmo non è un’alternativa all’industria dell’automotive”
Pubblicato
6 ore fa-
29 Marzo 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “Chi utilizza l’argomento del riarmo come un’alternativa all’industria dell’automotive non ha capito che stiamo parlando di due cose che nulla ci azzeccano. Noi stiamo lavorando sul rilancio del comparto automotive con un confronto stretto con i suoi protagonisti, perché vogliamo comprendere da loro come la politica può aiutare questi settori a rilanciarsi”. Così il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, a margine del convegno “Il futuro dell’automotive passa da qui” che Forza Italia ha organizzato questa mattina al Museo Nazionale dell’Automotive a Torino.
L’automotive è un “tema fondamentale per l’economia non soltanto del nostro Paese, ma di tutto il continente. L’automotive rappresenta una parte significativa del Pil europeo, è un settore che sta attraversando una fase di trasformazione profonda, in un contesto geopolitico particolarmente complesso. Quindi abbiamo deciso di dedicare una giornata a questo tema, e abbiamo deciso di farlo coinvolgendo gli attori principali che nel contesto europeo e internazionale gestiscono questo comparto”, ha aggiunto: “Forza Italia ha deciso di celebrare questo convegno a Torino perché Torino e il Piemonte sono stati protagonisti del boom economico dell’Italia nel dopoguerra, sono stati protagonisti della motorizzazione del Paese, questo è un territorio che ha sviluppato nel tempo delle competenze straordinarie che non possiamo permetterci di perdere”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Polizze catastrofali, Urso “Scadenzare obbligo segno di responsabilità”
Pubblicato
18 ore fa-
28 Marzo 2025di
Redazione
CATANIA (ITALPRESS) – “Abbiamo deciso, in piena responsabilità, di prorogare per alcune categorie di imprese l’obbligo catastrofale, in modo specifico di scadenzarlo. Per le grandi imprese entra in vigore subito, dall’1 aprile, per le medie imprese andrà in vigore successivamente e alla fine dell’anno per tutte le micro, piccole imprese ed esercizi commerciali e artigianali così che vi sia più tempo per realizzare questa grande svolta che mette in sicurezza il sistema economico produttivo rispetto a qualunque evento catastrofale possa purtroppo accadere”. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine del tavolo di confronto organizzato al Comune di Catania per discutere del futuro dello stabilimento etneo della StMicroelectronics. Presente, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
– foto xo5 Italpress –
(ITALPRESS).

MESSAGGI DI SPERANZA – 29 MARZO

Conte non si nasconde “Scudetto? Giusto crederci”

Principio di incendio al Castello Sforzesco di Milano, evacuati i visitatori

Meloni “Nessun segnale agli alleati. Sto con l’Italia e l’Occidente”

Conceicao “Quarto posto? Non sarei qui se non ci credessi”

Cuerpo “Nel 2024 la Spagna è cresciuta del 3,2%. Dazi Usa? Un danno per tutti”

Djokovic e Mensik in finale al Miami Open, Nole a caccia del centesimo titolo in carriera
NASCE UN CENTRO DI ASCOLTO CARITAS NELLA COMUNITÀ PASTORALE DI LUNGAVILLA

Terremoto in Myanmar, oltre mille morti accertati

Von der Leyen “Il piano di difesa una chance per l’Italia”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News 20/02/2025

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
MESSAGGI DI SPERANZA – 29 MARZO
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, IL SALONE E LE PROSPETTIVE
OGGI IN EDICOLA – 29 MARZO 2025
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
AMERICA WEEK – 28 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 28 MARZO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 MARZO
Tg Lombardia – 28/03/2025
Tg News 28/03/2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28 MARZO 2025
-
Cronaca22 ore fa
Trust Barometer, l’Italia guida l’Europa alla riconquista della fiducia
-
Altre notizie21 ore fa
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO
-
Cronaca22 ore fa
L’ANVUR nel registro EQAR per la qualità della formazione superiore
-
Altre notizie20 ore fa
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
-
Cronaca20 ore fa
A Milano una nuova Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni
-
Cronaca22 ore fa
Crescono gli ascolti della televisione satellitare
-
Altre notizie20 ore fa
AMERICA WEEK – 28 MARZO