Sport
L’Argentina travolge il Brasile e festeggia la qualificazione ai Mondiali 2026
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
BUENOS AIRES (ARGENTINA) (ITALPRESS) – Era scesa in campo col biglietto per i prossimi Mondiali già in tasca visto il pari fra Bolivia e Uruguay ma l‘Argentina, nel “classico” contro il Brasile, non poteva certo accontentarsi. Al Monumental di Buenos Aires durissima lezione dell’Albiceleste, che travolge 4-1 i verdeoro festeggiando nel migliore dei modi la qualificazione alla Coppa del Mondo 2026.
L’undici di Scaloni, pur senza Messi e Lautaro, mette al tappeto i rivali in meno di un quarto d’ora: Julian Alvarez la sblocca al 4′, Enzo Fernandez sigla il raddoppio al 12′. Matheus Cunha prova a riaprirla sfruttando un errore di Romero ma prima dell’intervallo MacAllister cala il tris e al 71′ arriva il definitivo 4-1 di Giuliano Simeone, con le parate di Bento a limitare ulteriori danni. Il Brasile – che incassa il peggior ko di sempre nelle qualificazioni mondiali – non vince in Argentina dal settembre 2009 (3-1 per l’allora Seleçao guidata da Dunga) mentre l’ultima vittoria in assoluto sull’Albiceleste risale alla semifinale di Coppa America del 2019: da allora 4 sconfitte e un pareggio. Sotto pressione ora il ct Dorival Junior: niente dimissioni (“Io non mi arrendo”) ma in Brasile torna a circolare il nome di Carlo Ancelotti, il grande sogno della Federcalcio verdeoro.
Intanto la Seleçao è ora al terzo posto nel girone di qualificazione sudamericano con 21 punti assieme a Uruguay e Paraguay. L’Albirroja rimedia un pari in rimonta a Barranquilla dove la Colombia – che rimane così sesta a quota 20 – vola sul 2-0 dopo 13 minuti con le firme di Diaz e Duran prima di essere acciuffata dai gol di Alonso ed Enciso. Al secondo posto, alle spalle dell’Argentina, rimane l’Ecuador (23) che torna con un punto (0-0) dalla trasferta in Cile. Sogna il Mondiale il Venezuela: il successo per 1-0 sul Perù grazie al rigore di Rondon proietta la Vinotinto in settima posizione, quella che vale gli spareggi intercontinentali.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sparatoria a Bondi Beach in Australia, morti e feriti
-
Impresa Robinson nel Super G di St.Moritz, terza Sofia Goggia
-
Robinson conquista il Super-G di Sankt Moritz, Goggia ancora terza
-
Meloni chiude Atreju: “L’alleanza di centrodestra mette al servizio dell’Italia una visione condivisa”
-
Knicks-Spurs in finale Nba Cup, battute Orlando e Oklahoma
-
Mattarella “L’Onu perno irrinunciabile dell’ordine internazionale”
Sport
Robinson conquista il Super-G di Sankt Moritz, Goggia ancora terza
Pubblicato
28 minuti fa-
14 Dicembre 2025di
Redazione
ST. MORITZ (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Secondo podio in due giorni per Sofia Goggia a Sankt Moritz, in Svizzera, nel giorno dell’impresa di Alice Robinson nel primo Super G femminile della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. Il tempo di 1’14″84 regala alla gigantista neozelandese la prima vittoria della sua carriera nella specialità, davanti alla francese Romane Miradoli seconda (+0″08) e alla fuoriclasse azzurra (+0″19), che bissa la terza piazza di ieri in discesa e trova il 64esimo podio in carriera in Coppa del Mondo (il nono a St. Moritz).
Solo quarto posto per Lindsey Vonn (4°, +0″27). Sesta posizione per Elena Curtoni (+0″53), davanti a Laura Pirovano (8°, +0″60). È caduta Emma Aicher, fresca di successo ieri in discesa. Uscita di scena anche per Mikaela Shiffrin, al ritorno nella velocità.
“Ho mostrato continuità e solidità. Temevo molto la Shiffrin. Scendendo sentivo di avere un margine allucinante, ma se sono terza con quel margine è un segno positivo. Ho disputato una bella prova, sono stata intelligente su alcuni punti, poi avrei potuto spingere un po’ di più”. Lo ha detto a Rai Sport Sofia Goggia. Un’altra iniezione di fiducia dopo il terzo posto di ieri in discesa: “Questi risultati, sebbene non siano stati eccelsi, visto che non ho mai vinto, mi danno tanta fiducia. Oggi ero particolarmente tranquilla, in partenza non avevo molti pensieri e avevo le linee bene in testa. Mi sono fidata dei miei allenatori e dei miei piedi, ma so che posso spingere di più sulle curve”, ha aggiunto l’azzurra.
ORDINE D’ARRIVO
1. Alice Robinson (Nzl) in 1’14″84
2. Romane Miradoli (Fra) a 0″08
3. Sofia Goggia (Ita) 0″19
4. Lindsey Vonn (Usa) 0″27
5. Laura Gauche (Fra) 0″38
6. Malorie Blanc (Sui) 0″53
6. Elena Curtoni (Ita) 0″53
8. Laura Pirovano (Ita) 0″60
9. Cornelia Huetter (Aut) 0″88
10. Kajsa Vickhoff Lie (Nor) 0″90
20. Roberta Melesi (Ita) 1″55
34. Nadia Delago (Ita) 2″63
39. Vicky Bernardi (Ita) 2″86
40. Nicol Delago (Ita) 2″93
47. Sara Thaler (Ita) 3″81
DNF. Asja Zenere (Ita)
DNF. Sara Allemand (Ita)
CLASSIFICA GENERALE
1. Mikaela Shiffrin (Usa) 458 punti
2. Alice Robinson (Nzl) 394
3. Lara Colturi (Alb) 302
4. Julia Scheib (Aut) 280
5. Paula Moltzan (Usa) 267
6. Camille Rast (Sui) 263
7. Lena Duerr (Ger) 260
8. Emma Aicher (Ger) 259
9. Sara Hector (Swe) 244
10. Sofia Goggia (Ita) 240
20. Laura Pirovano (Ita) 104
25. Lara Della Mea (Ita) 83
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Knicks-Spurs in finale Nba Cup, battute Orlando e Oklahoma
Pubblicato
2 ore fa-
14 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Saranno i New York Knicks e i San Antonio Spurs a sfidarsi nella finale della terza edizione di NBA Cup. È questo il verdetto delle semifinali andate in scena nella notte, in cui i Knicks hanno battuto gli Orlando Magic, mentre gli Spurs hanno regolato gli Oklahoma City Thunder. Dall’ultimo atto che si giocherà nella notte italiana tra martedì e mercoledì, quindi, uscirà la terza vincitrice diversa in tre anni, dopo Los Angeles Lakers e Milwaukee Bucks.
Nella prima semifinale alla T-Mobile Arena di Las Vegas, sede anche della partita che varrà il titolo, Jalen Brunson è stato mattatore assoluto con una prestazione da 40 punti (massimo stagionale) e 8 assist, supportato alla grande dai 29 punti (e 8 rimbalzi) di Karl-Anthony Towns e dai 24 di OG Anunoby. In una partita che continui sorpassi e controsorpassi nel punteggio, a risultare decisivo è stato un parziale di 0-10 a favore dei Knicks nel terzo quarto. Ed è proprio questo il parziale in cui Orlando deve fare a meno di Jalen Suggs, uscito per un dolore all’anca sinistra dopo che, fino a quel momento, aveva realizzato 26 punti e 7 assist. Sono stati 25, invece, i punti di Paolo Banchero, che ha registrato anche 8 rimbalzi, ma non sono bastati ai Magic.
Nella seconda partita, invece, si conferma una sorta di tabù a Las Vegas per Oklahoma City, i quali, dopo aver perso in finale lo scorso anno, questa volta escono un turno prima nonostante fossero in un momento di forma strepitoso, con sedici vittorie consecutive. Al di là del solito Shai Gilgeous-Alexander, autore di 29 punti, c’è poco altro; un dato che pesa come un macigno nella sconfitta per 109-111 è il 9/37 da tre, una serata storta dall’arco che ha riguardato anche il canadese (1/7). Gli Spurs ne approfittano e, a forza di parziali, prima si rimettono in partita dopo un avvio complicato e poi si portano avanti. Sono ben quattro i giocatori sopra i 20 punti, ovvero Devin Vassell (23), De’Aaron Fox (22) e Stephon Castle (22), ma soprattutto Victor Wembanyama, che torna dopo dodici partite e sfiora la doppia doppia alla panchina con 22 punti e 9 rimbalzi.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
L’Atalanta piega 2-1 il Cagliari, Scamacca protagonista con una doppietta
Pubblicato
15 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta, dopo la vittoria col Chelsea in Champions League, torna a sorridere anche in campionato: contro il Cagliari finisce 2-1 grazie alla doppietta di Scamacca, inutile il gol del momentaneo pareggio di Gaetano. Successo fondamentale per i bergamaschi, nel prossimo turno ci sarà la sfida contro il Genoa. Il Cagliari mastica amaro per l’occasione sprecata, quello col Pisa sarà uno scontro diretto per la salvezza in piena regola. Palladino è ripartito dalle certezze: assente Hien a causa di una sindrome influenzale, sulla sinistra è stato confermato Bernasconi. Pisacane ha schierato un 4-4-2 abbottonato, con l’ex Palestra nei quattro di centrocampo. L’approccio atalantino con Lookman e De Ketelaere ha dettato tempi e ritmi, i padroni di casa hanno impiegato 11 minuti per sbloccare la partita: Zappacosta ha calciato verso la porta di Caprile, decisiva la deviazione di tacco da parte di Scamacca. Dopo la rete del vantaggio il ritmo è calato vistosamente, due le occasioni nel secondo tempo non sfruttate dai bergamaschi: una con Lookman, l’altra con De Ketelaere, murato dentro l’area piccola da Obert. Nel finale di primo tempo, in pieno recupero, gli ospiti hanno sfiorato il pareggio con Borrelli, ma il colpo di testa del numero 29 è terminato a lato.
Nella ripresa i ritmi blandi hanno scandito la prima mezz’ora, poche le occasioni da gol create da entrambe le parti. Al 30′ è arrivato il pareggio del Cagliari sull’asse Gaetano-Esposito (preciso il tocco del numero 10, già match winner contro la Roma), sei minuti più tardi ancora Scamacca, in acrobazia, ha trovato la rete del sorpasso. Nel finale è stato annullato un gol in fuorigioco a Luvumbo. L’Atalanta torna a vincere dopo lo stop esterno contro il Verona, il Cagliari si ferma, ma non mancano gli spunti positivi per Pisacane.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Kossounou 6 (34’st Pasalic sv), Djimsiti 6.5 (10’st Ahanor 5.5), Kolasinac 6; Zappacosta 6.5 (34’st Samardzic 6.5), De Roon 6.5, Ederson 6 (21’st Musah 6), Bernasconi 6.5 (21’st Zalewski 6.5); De Ketelaere 7, Lookman 6.5; Scamacca 7.5. In panchina: Rossi, Sportiello, Scalvini, Brescianini, Maldini, Krstovic. Allenatore: Palladino 7.
CAGLIARI (4-4-2): Caprile 6; Zappa 5 (13’st Prati 6), Luperto 5 (42’st Pavoletti sv), Rodriguez 5.5 (21’st Idrissi 6), Obert 6; Palestra 6, Adopo 5.5 (42’st Luvumbo sv), Deiola 6, Folorunsho 6; Borrelli 5.5 (13’st Gaetano 7), Esposito 6.5. In panchina: Ciocci, Radunovic, Mazzitelli, Kilicsoy, Di Pardo, Rog, Pintus, Liteta. Allenatore: Pisacane 6.
ARBITRO: Di Marco di Ciampino 6.
RETI: 11’pt e 36’st Scamacca, 30’st Gaetano.
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 21.695. Ammoniti: Bernasconi, Rodriguez. Angoli 5-4 per l’Atalanta. Recupero 2’pt, 4’st.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).

Sparatoria a Bondi Beach in Australia, morti e feriti
Impresa Robinson nel Super G di St.Moritz, terza Sofia Goggia
Robinson conquista il Super-G di Sankt Moritz, Goggia ancora terza
Meloni chiude Atreju: “L’alleanza di centrodestra mette al servizio dell’Italia una visione condivisa”
Knicks-Spurs in finale Nba Cup, battute Orlando e Oklahoma
Mattarella “L’Onu perno irrinunciabile dell’ordine internazionale”
Foti “La maggioranza non si dividerà, gli aiuti all’Ucraina servono alla pace”
Due morti e nove feriti in sparatoria in Università negli Usa, caccia al killer
La Voce Pavese – Il problema parcheggi, per la vicesindaca a Pavia non c’è
Zona Lombardia – 14 dicembre 2025
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Un mese alle Summer Deaflympics, 87 azzurri impegnati in 9 discipline a Tokyo
La Voce Pavese – Il problema parcheggi, per la vicesindaca a Pavia non c’è
Zona Lombardia – 14 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 14 dicembre 2025
Oggi in edicola – 14 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 dicembre 2025
In alto i calici – Cucina Italiana patrimonio UNESCO, gioiamo e… pensiamo
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Dicembre
MESSAGGI DI SPERANZA – 13 DICEMBRE
Amici a 4 Zampe – 14 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per Lunedì 15 Dicembre
Primo piano
-
Politica19 ore faConte ad Atreju “Alleanza col PD dipenderà dai programmi, il candidato verrà dopo”
-
Politica17 ore faBernini “Con la riforma dell’accesso a Medicina abbiamo scardinato la lobby dei test”
-
Economia24 ore faFumarola “Responsabilità, partecipazione e coesione per il futuro del Paese”
-
Sport21 ore faJuventus, il cda di Exor respinge la proposta di Tether. Elkann “La nostra storia e i nostri valori non sono in vendita”
-
Economia24 ore faBanche, a novembre in aumento prestiti a famiglie e imprese
-
Cronaca17 ore faSimulato un incidente ferroviario in galleria nel Varesotto, un centinaio di persone coinvolte
-
Sport21 ore faSpalletti “Sta a noi dare sostanza alla passione di Elkann”
-
Cronaca20 ore faVlasic manda ko la Cremonese e rilancia il Torino







