Sport
Verstappen in pole a Jeddah, Leclerc quarto e Norris a muro
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
JEDDAH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Uno strepitoso Max Verstappen conquista la pole position nel Gran Premio di Arabia Saudita. L’olandese firma un super giro in 1’27″294 e si piazza davanti alla McLaren di Oscar Piastri per appena 10 millesimi con la Mercedes di George Russell in terza piazza a 0″113).
Un risultato inaspettato per lo stesso quattro volte campione del mondo, consapevole che in gara sarà molto dura. “Sono molto contento, non mi aspettavo di essere in pole dopo tutto il weekend – ha ammesso – La macchina ha preso vita nella notte ed è diventata più godibile. Abbiamo fatto il massimo, ma penso che domani sarà difficile tenere gli altri dietro. Abbiamo fatto una qualifica solida, cercheremo di fare bene anche in gara”.
Piastri, nonostante la mancata pole, guarda il bicchiere mezzo pieno e si dice “abbastanza contento” del suo giro, “non c’era molto da guadagnare. All’inizio ho inseguito, poi ho fatto il miglior giro possibile. E’ ancora tutto in gioco, domani sarà una gara dura. Il nostro passo è buono e le gomme saranno più morbide rispetto all’anno scorso. Qui è dura fare il giro secco, quando sei così vicino al limite è facile uscirne. Però è una delle piste migliori su cui andiamo. Domani sarà una gara divertente”.
Anche Russell pensa di aver fatto il massimo con il suo terzo posto in griglia anche se un pizzico di rimpianto non manca. “Onestamente prima della sessione avrei accettato un terzo posto, ma visto che eravamo vicini… Oggi era il massimo, sappiamo di non avere il passo della McLaren. Max ha fatto un lavoro fantastico, congratulazioni a lui. Non è stata una sessione semplice a causa della bandiera rossa, avevamo soltanto un giro e ci siamo giocati tutto lì. Il terzo posto è comunque ottimo”.
La bandiera rossa a cui fa riferimento Russell è quella causata da Lando Norris che, dopo aver dominato gran parte del weekend, finisce contro il muro durante il Q3. Il pilota della McLaren, uscito indenne dall’incidente, sarà costretto a partire dalla decima casella. La Ferrari di Charles Leclerc partirà dalla seconda fila, quarto al fianco di Russell e davanti all’altra Mercedes di Andrea Kimi Antonelli, mentre Lewis Hamilton non va oltre il settimo tempo. “Si può sempre fare un lavoro migliore, ma fin dall’inizio del weekend perdiamo tanto in curva 1 – ha ammesso il team principal della Rossa, Fred Vasseur – Dobbiamo concentrarci sulla lunga distanza, dove abbiamo sempre avuto un buon passo nel corso della stagione. Tutto è possibile domani”.
“Se si spinge troppo nell’outlap si fatica a finire il giro, c’è un bilanciamento molto sottile da trovare – avverte poi Vasseur – Sono deluso perché non siamo qui per essere a tre decimi dalla pole, ma la gara è domenica e a Jeddah si può superare”. Su Lewis Hamilton: “La storia è completamente diversa rispetto allo scorso weekend, ora è stato un po’ più difficile. Ha fatto fatica ad adattarsi, in questo circuito se non hai fiducia fai fatica a spingere, ma sono sicuro che farà un grande lavoro domani. Non è una questione di apprendimento, ma di bilanciamento. Deve trovare quello giusto, ci siamo riusciti tre gare fa e sono sicuro che lo ritroveremo”.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Oscar Piastri (McLaren)
3. George Russell (Mercedes)
4. Charles Leclerc (Ferrari)
5. Kimi Antonelli (Mercedes)
6. Carlos Sainz (Williams)
7. Lewis Hamilton (Ferrari)
8. Yuki Tsunoda (Red Bull)
9. Pierre Gasly (Alpine)
10. Lando Norris (McLaren)
11. Alexander Albon (Williams)
12. Liam Lawson (Racing Bulls)
13. Fernando Alonso (Aston Martin)
14. Isack Hadjar (Racing Bulls)
15. Oliver Bearman (Haas)
16. Lance Stroll (Aston Martin)
17. Jack Doohan (Alpine)
18. Nico Hulkenberg (Sauber)
19. Esteban Ocon (Haas)
20. Gabriel Bortoleto (Sauber)
Potrebbero interessarti
-
Coventry “Tutto pronto per accogliere i migliori atleti del mondo, sono l’espressione dei Giochi”
-
Milano-Cortina, Malagò “Mattarella e il Governo sempre accanto a noi”
-
Vannacci pronto a dire addio alla Lega, oggi potrebbe arrivare l’annuncio
-
Stretta sulla sicurezza, la Lega: “Necessaria anche la cauzione per chi organizza manifestazioni”
-
Zangrillo “Guerriglia annunciata a Torino, il limite si è superato da tempo. La politica locale è responsabile”
-
Milano-Cortina, potenziato il dispositivo di sicurezza della Polizia tra stazioni ferroviarie e valichi di frontiera / Video
Sport
Coventry “Tutto pronto per accogliere i migliori atleti del mondo, sono l’espressione dei Giochi”
Pubblicato
2 ore fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Ringraziamo i nostri amici italiani, tutto è pronto per accogliere i migliori atleti del mondo. Mentre ci prepariamo per condividere questi momenti, ricordiamo che gli atleti sono l’espressione dei giochi e dell’intero movimento olimpico. Ci ricordano del nostro obiettivo, quello di celebrarli e di aiutarli ad ispirare il mondo”. Lo ha dichiarato la presidente del Cio Kirsty Coventry durante la 145esima sessione del Cio in corso a Milano per le Olimpiadi di Milano Cortina 2025. “Questi sono i primi giochi della mia presidenza, non potevo essere più emozionata di viverli insieme a tutti voi. Mi piacerebbe dare una speciale riconoscenza al nostro Presidente Onorario Thomas Bach, che si è unito a noi oggi. Grazie per tutto ciò che avete fatto e sono molto orgogliosa di essere qui”, ha concluso.
“Le Olimpiadi sono una celebrazione del miglioramento dell’umanità. Atleti da tutto il mondo vivono insieme, rispettandosi l’uno l’altro, come amici. Questa è la base della nostra missione, di rafforzare le Olimpiadi in modo che possano continuare ad ispirare, a unire e a portare la speranza nel mondo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Milano-Cortina, Malagò “Mattarella e il Governo sempre accanto a noi”
Pubblicato
2 ore fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Mattarella? E’ normale che uno possa aggiungere un aggettivo bello accanto al Presidente della Repubblica. Ma io mi sento di dire che è veramente meraviglioso. C’è sempre stato vicino? Sì, appunto, c’era lui dal primo giorno, ci ha sempre confortato, ci ha ricevuto quando c’era anche necessità, non solo per aspetti istituzionali, devo dire anche con grandissima franchezza, con grandissima onestà”. Lo ha dichiarato il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò a margine della 145esima sessione del Cio svolta a Milano. “Sapete benissimo che io sono una persona laica in questo senso e in questi ultimi due anni e mezzo è stato veramente fondamentale l’apporto del governo. Devo essere sincero con grande franchezza”.
“Abbiamo organizzato di fatto un’Olimpiade negli ultimi, mal contati, due anni e mezzo, con un’accelerazione impressionante. Ecco perchè io vi dico, è tutto pronto? Io che sono un super ottimista, se volete vi dico sì, però vi dico che secondo me sarà tutto pronto alle 20 del 6 di febbraio perchè se voi uscite da qui e andate in uno degli impianti vedrete delle persone che stanno finendo di sistemare. I dettagli, che sono tantissimi, fanno la differenza” ha continuato Malagò.
“Sulle polemiche relative alla presenza della ICE in Italia? Dico che ha risposto benissimo la Coventry. L’Ice per noi non c’è, nel senso che non è di nostra competenza la sicurezza. Noi come organizzazione non abbiamo a che fare con loro. Poi se c’è un sistema di sicurezza particolare che da sempre, mi sembra, viene adottato nel caso di capi di Stato o personalità di eminente prestigio americano”.
In merito a possibili timori per proteste: “Il viaggio della fiamma, a detta non del presidente dell’OCG, ma a detta del CIO, della presidente del comitato esecutivo, della commissione atleti, della sessione, è stato fino adesso, a due giorni e mezzo dall’arrivo della fiamma nei due bracieri, a Milano, è stato il più grande successo di sempre. Una cosa pazzesca: l’Italia è l’Italia dei comuni, l’Italia dei borghi, ma l’Italia anche delle grandi città. Andatevi a guardare che è successo ovunque. All’inizio c’erano preoccupazioni, appunto, ma fino ad adesso non c’è mai stata un’Olimpiade dove le proteste e le polemiche sono state così basse”, ha concluso.
– Foto: Image –
(ITALPRESS).
Sport
Clippers ko con Philadelphia, Houston passa a Indianapolis: il recap Nba
Pubblicato
6 ore fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Quattro partite di regular season di Nba nella notte tra lunedì e martedì. Successi esterni per Houston e Philadelphia. Memphis piega Minnesota e Charlotte non si ferma.
Houston corsara a Indianapolis. I Rockets battono i Pacers 118-114 grazie a un Alperen Sengun da 39 punti, 16 rimbalzi e 5 assist. Per i texani bene anche Jabari Smith (19 punti) e Amen Thompson (16 punti). Sponda Pacers, si salvano Pascal Siakam (27 punti) e Bennedict Mathurin (25 punti).
Los Angeles Clippers ko in casa contro Philadelphia. All’Intuit Dome i 76ers conducono il match dall’inizio alla fine, per il 128-113 finale. 29 punti per Tyrese Maxey e 24 per Joel Embiid. Ne aggiunge 26 con 16 rimbalzi Dominick Barlow. 29 punti, 4 rimbalzi e 6 assist per Kawhi Leonard, ma i Clippers perdono la seconda delle ultime tre.
Charlotte non si ferma e inanella l’ottava vittoria consecutiva. Gli Hornets si sbarazzano di New Orleans davanti ai propri tifosi per 102-95. 24 punti, 8 rimbalzi e 5 assist per LaMelo Ball.
Minnesota ko a Memphis 137-128. Partita vivace con i Grizzlies che mandano sette giocatori in doppia cifra: guida Jaren Jackson Jr con 30 punti. Si interrompe la striscia di quattro vittoria consecutive dei Timberwolves, a cui non bastano i 39 punti con 7 rimbalzi del solito Anthony Edwards.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Coventry “Tutto pronto per accogliere i migliori atleti del mondo, sono l’espressione dei Giochi”
Milano-Cortina, Malagò “Mattarella e il Governo sempre accanto a noi”
Vannacci pronto a dire addio alla Lega, oggi potrebbe arrivare l’annuncio
Stretta sulla sicurezza, la Lega: “Necessaria anche la cauzione per chi organizza manifestazioni”
Zangrillo “Guerriglia annunciata a Torino, il limite si è superato da tempo. La politica locale è responsabile”
Milano-Cortina, potenziato il dispositivo di sicurezza della Polizia tra stazioni ferroviarie e valichi di frontiera / Video
Milano, fuga di monossido in un asilo nido: 12 bambini e 4 adulti intossicati
Imprese, la tenuta c’è ma cambia la struttura
Ucraina, Zelensky “Nuovo attacco russo, Mosca preferisce terrore a diplomazia”
Sequestrata nel Torinese quasi mezza tonnellata di droga, tre arresti
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 3 febbraio 2026
Rimborsi pendolari, crollo dopo l’addio ai bonus
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 febbraio 2026
Medicina Top – 2 Febbraio 2026
Tg Giovani Italpress – 2 Febbraio 2026
Salute Magazine – 3 Febbraio 2026
Tg Ambiente Italpress – 2 Gennaio 2026
Motori Magazine Italpress – 2 Febbraio 2026
Sorsi di Benessere – 2 Febbraio 2026
Infotraffic Pavia – I lavori sulle strade Febbraio 2026
Primo piano
-
Cronaca21 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 2/2/2026
-
Economia24 ore faTop Manager Reputation, a gennaio in vetta l’ad di UniCredit Andrea Orcel
-
Cronaca23 ore faOSL Pay accelera l’espansione europea, piano di assunzioni in Italia
-
Cronaca19 ore fa
Tg News 2/2/2026
-
Cronaca23 ore faDa Meloni appello alle opposizioni per collaborazione sulla sicurezza
-
Economia22 ore faIndustrie energivore, Urso all’Ue “Servono riforme radicali, subito”
-
Politica18 ore faMattarella apre a Milano la 145esima sessione del Cio: “Chiediamo con determinazione di rispettare la tregua olimpica”
-
Altre notizie20 ore fa
Tg News 02/02/2026

