Politica
Dl sicurezza, Conte “Il Governo reprime il dissenso politico”
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Aderisco all’appello “Per una sicurezza democratica”, contro il “decreto-legge sicurezza”, promosso e sottoscritto da oltre 250 giuspubblicisti italiani, che conferma con la massima autorevolezza quanto il M5S aveva già denunciato quando venne affacciata la prima ipotesi di sostituire questo progetto di legge su cui il Parlamento stava discutendo da oltre un anno con un provvedimento urgente del governo: è un atto di una gravità assoluta, un ulteriore scardinamento del principio di divisione dei poteri e dei valori liberal-democratici stabiliti dalla nostra Costituzione. È un provvedimento che va oltre le varie forzature già compiute dal governo Meloni”. Lo scrive su Facebook il presidente del M5S Giuseppe Conte.
“Dallo scorso anno ci battiamo in Parlamento e in ogni angolo d’Italia per contrastare queste norme che avranno una spaventosa portata repressiva e liberticida. L’obiettivo del governo è sfacciato: mentre i cittadini e le imprese si impoveriscono a causa delle politiche regressive e spietate targate Meloni e monta il malcontento, questa destra incapace al potere introduce 14 nuovi reati e aggrava le pene già esistenti per reprimere il dissenso politico e addirittura la resistenza passiva – aggiunge -. Scordiamoci il “moto di simpatia” che con tono ingannevole Meloni dichiarò – in occasione del suo primo discorso in Parlamento – che avrebbe provato nei riguardi dei giovani che sarebbero scesi per strada a manifestare contro le politiche del suo governo”.
“In quella occasione incitò i giovani a “essere liberi”. Dov’è questa libertà con un provvedimento che introduce una pioggia di nuovi reati e di inasprimento di pene? Che fine fanno la libertà di manifestazione del pensiero e la libertà di riunione garantite dalla nostra Costituzione? Adesso la battaglia si fa più dura perché al contenuto inquietante per la democrazia si aggiunge, come scrivono i costituzionalisti nell’appello, una forzatura istituzionale di particolare gravità – spiega Conte -: il Parlamento è stato scippato all’ultimo, dopo centinaia di riunioni e audizioni, e si ritroverà a convertire in legge un decreto legge al quale sarà apposta la fiducia. È un precedente pericolosissimo: mai successa prima una cosa del genere. Lo dico a tutti i cittadini che hanno confidato nella capacità di questo governo: questo provvedimento non servirà affatto a punire la peggiore criminalità che infesta il nostro Paese, non garantirà affatto maggiore sicurezza a chi vive in quartieri disagiati, a chi si sente insicuro per le nostre strade dei centri urbani, a chi ha paura di uscire di casa di sera. Questo provvedimento non ha nulla a che vedere con il diritto alla sicurezza che spetta a ogni cittadino, a ogni operatore economico. Questo provvedimento è lo strumento di chi ha lavorato da anni per arrivare al potere e vive ormai distaccato dai problemi quotidiani di chi non arriva a fine mese, non riesce a pagare le bollette, è soffocato dal caro-energia, non sa se riuscirà a riaprire la serranda del negozio il giorno dopo – conclude il leader del M5S -. Questo provvedimento è il frutto della paura di chi quando era giovane andava per strada a gridare contro tutti e adesso che è al potere è angosciato di doversi confrontare col dissenso dei cittadini che vogliono chiedere il conto delle mille promesse mancate”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
-
In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
-
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
-
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
-
Schlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
-
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
Politica
Schlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
Pubblicato
10 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Questa riforma non migliorerà l’efficienza della giustizia, non renderà più brevi i processi, non stabilizzerà i precari. Serve a chi è già al governo, l’ha chiarito Giorgia Meloni nella polemica con la Corte dei Conti che aveva bloccato il Ponte sullo Stretto di Messina. Ha detto ‘Vi facciamo vedere chi comanda’. Per noi chi governa ha una doppia responsabilità: rispettare le leggi e anche essere giudicato, soprattutto se sta buttando via come 13 miliardi di euro degli italiani come per il Ponte sullo Stretto”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, ospite del Tg La7.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Politica
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
Pubblicato
10 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Via libera dal Consiglio dei Ministri al Codice dell’Edilizia. “Dopo il codice della strada e il codice degli appalti, con il codice edilizia aggiorniamo altre norme dopo più di vent’anni di attesa. Offriamo all’Italia regole più chiare e certe, tagliando la burocrazia: in questo modo non avremo più altri casi-Milano, con contenziosi tra enti locali e magistratura che rischiano di paralizzare le città. Sono molto soddisfatto”, commenta il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
“Il varo di un codice dell’edilizia è una novità positiva. Vi è in effetti la necessità di una razionalizzazione e di una nuova codificazione complessiva, tenuto conto delle numerose modifiche che in più di vent’anni sono intervenute con riferimento al Testo unico dell’edilizia del 2001, caratterizzate da interventi circoscritti a singoli articoli o istituti, senza una visione organica dell’intero complesso normativo. In particolare, un giudizio positivo merita la previsione di espressa indicazione delle disposizioni che costituiscono principii fondamentali della materia a cui le Regioni devono attenersi nell’esercizio della propria potestà legislativa in una materia (quale è il governo del territorio, in cui è inclusa l’edilizia) a potestà legislativa concorrente”. Lo afferma in una nota Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia.
“Positiva è anche la previsione della revisione della disciplina concernente gli interventi edilizi eseguiti in assenza di titolo o in difformità da esso e dei procedimenti di sanatoria – aggiunge -. Al riguardo, risulta di fondamentale importanza prevedere il definitivo superamento del requisito della cosiddetta ‘doppia conformità’, permettendo il conseguimento della sanatoria anche ove sussista la ‘sola’ conformità alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al momento della presentazione della domanda di sanatoria. Importante è infine l’espressa codificazione, a livello di normativa statale, degli istituti, propri delle più moderne tecniche di pianificazione, della perequazione, della compensazione e della premialità edilizia. Accanto a tali istituti, occorrerebbe però codificare anche l’istituto dell’urbanistica per accordi tra Pubblica Amministrazione e privati, anch’esso costituente moderna ed imprescindibile modalità di predisposizione ed attuazione della pianificazione urbanistica”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella ha consegnato al Quirinale i Premi “Presidente della Repubblica”
Pubblicato
16 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per l’anno 2024 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli. Sono intervenuti il Maestro Massimo Biscardi, Presidente – Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maestro Marco Tirelli, già Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca e il Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Il Presidente della Repubblica ha consegnato i “Premi Presidente della Repubblica” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Maestro Bruno Giuranna; dell’Accademia Nazionale di San Luca al Maestro Grazia Toderi; dell’Accademia Nazionale dei Lincei al Prof. Lorenzo Renzi (ha ritirato il Premio la figlia Francesca). Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi al Maestro Mattia Clera, e in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, al Maestro Marta Pacifici. Erano presenti la Vice Presidente del Senato della Repubblica, Maria Domenica Castellone, la Vice Presidente della Camera dei Deputai, Anna Ascani e il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
– foto Quirinale –
(ITALPRESS).

ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2025
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
Schlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO A DICEMBRE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 DICEMBRE
TG NEWS 04/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4/12/2025
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
Primo piano
-
Cronaca20 ore faElicottero con a bordo 4 persone precipita in Valtellina. Fontana “Tutti gli occupanti in buone condizioni ma feriti”
-
Sport20 ore faLa semifinale playoff Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo
-
Sport22 ore faConte, Spalletti e Palladino gli allenatori più citati da Radio e Tv
-
Cronaca20 ore faVelo e McLaren, al GP di Abu Dhabi la livrea è disegnata dai ricordi dei fan
-
Economia17 ore faCybersicurezza, dalle utility nel 2024 investimenti per 670 milioni
-
Cronaca22 ore faNas sequestrano a Reggio Calabria una tonnellata di alimenti non conformi
-
Politica22 ore faCrosetto: “4,4 miliardi per lo scudo spaziale, è irrinunciabile”
-
Politica22 ore faVia libera dalla Camera al disegno di legge sul consenso informato all’educazione affettiva







