Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME

Pubblicato

-

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME
Un’occasione per vivere il Ticino da protagonisti: sabato 24 e domenica 25 maggio Pavia invita cittadini e visitatori a scoprire il fiume che attraversa la città con l’iniziativa “Open Day sul Fiume”. Per due giorni sarà possibile salire a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione da Cus Pavia, Canottieri Ticino, Club Vogatori Pavesi e Battellieri Colombo, esplorando le acque che da sempre rappresentano l’anima della città.
“Pavia senza il Ticino non è Pavia” afferma l’assessore comunale allo Sport, Angela Gregorini, che sottolinea l’importanza di un rapporto diretto con il fiume. “Negli ultimi anni – aggiunge – sto notando con gioia un maggiore attaccamento da parte dei pavesi, anche se credo che una realtà naturalistica così importante sia ancora troppo poco conosciuta e frequentata”.
Durante l’Open Day, in programma dalle 10 alle 18, i partecipanti potranno provare diverse tipologie di imbarcazioni. A ciascuno sarà consegnato un “passaporto del fiume” e per ogni prova verrà apposto un timbro. Chi ne raccoglierà almeno due da due società differenti, potrà accedere a un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Cossa, che cureranno anche l’accoglienza.
A tutti sarà donato un ricordo simbolico ed ecologico: una matita con semi da piantare. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il legame tra la città e il suo fiume, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. Già annunciata una seconda edizione per il 20 e 21 settembre 2025.
Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente la mattina stessa dell’evento.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 1 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Medicina, al via le iscrizioni per il semestre aperto – La Federico II compie 801 anni e celebra i laureati illustri – Riconoscimento internazionale per UnitelmaSapienza

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 2 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Un’impresa su tre assumerà personale extra Ue entro il 2026 – In aumento la spesa dei turisti stranieri – Vino, cresce la produzione in Italia – Il nuovo concordato preventivo biennale entra nel vivo

Leggi tutto

Altre notizie

VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE
La droga continua a circolare copiosa in provincia di Pavia ma le forze dell’ordine non abbassano la guardia. Un trentenne albanese è stato arrestato con l’accusa di detenzione di stupefacenti a fini di spaccio dopo che nella sua abitazione a Vigevano i carabinieri hanno scoperto un ingente quantitativo di droga: 5 chili di cocaina e 22 chili di hashish.
L’operazione è scattata al termine di un’indagine dei carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia Genova Centro, che da tempo monitoravano i movimenti dell’uomo nel capoluogo ligure. Gli investigatori lo hanno seguito fino a Vigevano, dove il trentenne risultava domiciliato, e qui è scattato l’appostamento.
Dopo ore di osservazione, l’uomo è stato fermato appena uscito dal condominio. Addosso aveva un involucro contenente circa 58 grammi di cocaina. La perquisizione domiciliare, effettuata con il supporto dei carabinieri della Compagnia di Vigevano, ha portato alla scoperta del grosso quantitativo di droga nascosto in diversi punti dell’appartamento.
Tre panetti di cocaina erano ancora sigillati, mentre il resto era già suddiviso in buste pronte per essere vendute. Parte della droga era nascosta tra i cuscini del divano, altra sotto un tavolo della cucina. All’interno del frigorifero, i militari hanno rinvenuto 122 panetti di hashish.
Oltre agli stupefacenti, sono stati sequestrati 7mila euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio, e materiale per il confezionamento delle dosi. L’uomo è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Un caso di cronaca che deve portare a riflessioni profonde, non solo a Vigevano ma su tutto il territorio provinciale. Servono campagne di prevenzione moderne, capillari e coinvolgenti contro l’uso di stupefacenti. Tema di cui non si parla quasi più.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.