Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – NUOVA STAGIONE AL FRASCHINI, UN INVITO AL “BENESSERE”

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – NUOVA STAGIONE AL FRASCHINI, UN INVITO AL “BENESSERE”
Un invito al “Benessere”: è quello che arriva dal Teatro Fraschini di Pavia che ha presentato ufficialmente la nuova stagione 2025/26, con un ricco cartellone di appuntamenti che coinvolge non solo la storica struttura di Strada Nuova ma anche il Politeama, l’Arnaboldi Palace e l’aula Golgi dell’Università degli Studi.

“Il tuo posto di benessere”, è lo slogan adottato dal Teatro Fraschini di Pavia per presentare la nuova stagione. Un cartellone tra classico, contemporaneo e nuove proposte, per vivere il teatro come spazio rigenerante, di bellezza e di riflessione. La tradizione qui ha basi salde, ma ci sono anche tante aperture al mondo contemporaneo e, novità assoluta, una vera e propria stagione musical, con ben cinque titoli in programma.
Si inizia il 13 settembre con la quarta edizione della Rassegna “Preludi d’autunno”, poi a ottobre partirà la stagione d’opera con l’Elisir d’Amore di Donizetti e il Don Quichotte prodotto dallo stesso Fraschini e diretto da Jacopo Brusa; e ancora la prosa con tanti nomi noti: Franco Branciaroli, Alessandro Haber e Flavio Insinna, ma anche Gianni Fantoni che farà rivivere Fantozzi, la grande maschera italiana creata da Paolo Villaggio. E poi la stagione di danza aperta dalla prestigiosa Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, le rassegne Laltroteatro e Poli-Fonie, oltre alle serate speciali promosse e patrocinate da Fondazione Monte di Lombardia e il ritorno, nel 2026, della Rassegna Solisti d’Orchestra, con un nuovo ciclo di concerti dei Solisti di Pavia, che offriranno il consueto evento alla città per la serata di S. Siro il 9 Dicembre. Da sottolineare anche dal 29 Settembre un nuovo ciclo di incontri al cinema teatro Politeama: “Lezioni di italiano – Le parole in cui viviamo”, per riflettere sul nostro tempo attraverso il linguaggio.
Il direttore generale del Teatro Fraschini Francesco Nardelli ha spiegato così, al microfono di Marzia Forni, la giusta relazione tra la fruizione di uno spettacolo e la percezione del benessere personale.
La biglietteria del Teatro Fraschini è aperta a Giugno dal Lunedì al Sabato dalle 17 alle 19, il Mercoledì e il Sabato anche dalle 11 alle 13. Potete anche andare per la biglietteria online sul sito teatrofraschini.it e trovate tante altre informazioni sulle pagine social. Con la nuova Quattro Cavalieri Card è previsto il 25% di sconto su tutti gli spettacoli inseriti in cartellone.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Sport Italpress – Speciale Milano-Cortina 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In questa edizione: – Arianna Fontana nella storia: 12 medaglie olimpiche,Italia oro nello short track – Fischnaller ancora di bronzo "Ma in Italia è più bello" – Tomba "Dispiace per Vonn, non doveva andare a Crans Montana" – Bassino spettatrice a Milano-Cortina “Sensazione strana ma è esperienza diversa" – Urso “Milano-Cortina grande vetrina per il Made in Italy” – Milano Cortina 2026, un volano da 5,3 miliardi per territori e turismo

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 10 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 10 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Raccolta differenziata, Vigevano ferma

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Raccolta differenziata, Vigevano ferma

La raccolta differenziata resta al palo nella città ducale. Nel 2024 Vigevano si ferma al 62,28 per cento, un dato comunque superiore alla media provinciale di Pavia, che si attesta al 59,83 per cento, ma sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Numeri che, secondo i dati Ispra, confermano una stagnazione che dura da tempo.

A pesare sono soprattutto gli abbandoni di rifiuti. «Il dato del 2024 è legato al numero di abbandoni che ritiriamo in città, che finiscono nel non differenziato», spiega Paolo Zorzoli Rossi, consigliere di amministrazione di Asm-Isa. Un fenomeno diffuso tra centro e campagne, che si traduce in tonnellate di rifiuti raccolti a spese della collettività, con effetti diretti sui costi e sulla Tari.

Advertisement

Per provare a invertire la tendenza, Asm-Isa guarda al 2026: in programma la trasformazione della piazzola di via Ceresio, che dovrebbe accogliere tutte le tipologie di materiali, come già avviene in via Ristori, e avere orari di apertura più ampi. Allo studio anche un rafforzamento dei processi di selezione dei materiali, in collaborazione con altri soggetti.

Intanto la società deve fare i conti anche con nodi organizzativi: il direttore tecnico è prossimo alla pensione e il consiglio di amministrazione è ridotto a due membri dopo le dimissioni di un consigliere, in attesa di integrazione. Una situazione che rende ancora più complessa la sfida di migliorare la qualità e i numeri della raccolta differenziata a Vigevano.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.