Seguici sui social

Cronaca

Eccellenze produttive, un francobollo celebra 125 anni Bayer in Italia

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Evento a Milano per festeggiare i 125 anni di Bayer in Italia. Per celebrare l’anniversario è stato emesso un francobollo, parte della serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” e, nella storica sede milanese della multinazionale si è svolta la cerimonia ufficiale di annullo filatelico. Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa in 225mila esemplari, è stato curato dal bozzettista Matias Hermo e simboleggia i tre campi di competenza di Bayer: agricoltura, farmaci di automedicazione e terapie innovative per la salute. “Bayer – ha detto durante l’evento Monica Poggio, AD di Bayer Italia – ha un legame profondo con il Paese, siamo presenti dal 1899 quando è stato aperto il primo ufficio commerciale a Milano. Il francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e distribuito da Poste Italiane, è per noi motivo di grandissimo orgoglio. Non è solo un riconoscimento simbolico, ma un omaggio al dialogo costante tra scienza, industria e società”.
Il Ministro Adolfo Urso, non potendo essere fisicamente presente, ha inviato un messaggio: “Desidero esprimere gratitudine al team Bayer di oggi e a quelli che l’hanno preceduto. In Italia
Bayer ha saputo unire tradizione e innovazione, contribuendo a rafforzare la nostra economia, a valorizzare i nostri talenti e a difendere la salute dei cittadini, il tutto garantendo la sostenibilità ambientale. E’ questo il futuro che vogliamo per l’Italia e la Ue, dove l’industria sia al centro della
strategia di sviluppo”.
La cerimonia di annullo filatelico è stata guidata da Poste Italiane e presieduta da Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano: “Bayer – ha detto Alessia Cappello – è un’azienda che investe tantissimo in innovazione e ricerca su tematiche importanti come salute e agricoltura. Sono anche i temi che ci rendono famosi in tutto il mondo e soprattutto in Europa. Ecco perchè il contributo sociale ed economico di Bayer è importantissimo”, ha detto al microfono di Italpress.
Con l’evento milanese, Bayer Italia ha festeggiato sì il passato ma con lo sguardo verso il futuro. Si sono infatti tenuti due talk, uno dedicato alla salute dal titolo “Il futuro inizia oggi” e uno dedicato all’agricoltura, intitolato “Innovazione agricoltura per un’Europa più competitiva”. I talk
hanno avuto come filo conduttore proprio l’approccio di Bayer all’innovazione e la necessità che questa abbia un impatto concreto sulla vita delle persone.
Il francobollo Bayer e i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito filatelia.poste.it. L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile per 60 giorni lavorativi presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Milano 9, in viale Sabotino 21/A. Al termine di questo periodo, il timbro sarà conservato presso il Museo
Storico delle Poste e delle Comunicazioni di Roma, entrando a far parte del patrimonio filatelico nazionale.
-foto f03/Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 3 febbraio 2026

Pubblicato

-

Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 3 febbraio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

La Roma frena e perde il quarto posto, l’Udinese vince 1-0

Pubblicato

-

UDINE (ITALPRESS) – La Roma frena e perde il quarto posto. Nel Monday Night della 23^ giornata di Serie A, i giallorossi cedono 1-0 in casa dell’Udinese, che conquista i tre punti grazie al gol di Ekkelenkamp a inizio ripresa. Al Friuli si gioca con il settore ospiti chiuso dopo il provvedimento di alcune settimane fa, ma sugli spalti del Bluenergy Stadium sciarpe e magliette giallorosse non mancano. E’ l’Udinese a prendere le iniziative più interessanti in avvio. Poco prima del 10′, Svilar interviene due volte in un minuto su Atta ed Ekkelenkamp, protagonista di un’altra chance per i friulani al 25′, quando Mancini lo anticipa di un soffio su un cross di Davis. Di Malen l’unica conclusione pericolosa degli ospiti, quando alla mezz’ora l’olandese si gira in area e calcia, trovando la respinta di Okoye. Si va così all’intervallo sul risultato di 0-0. A inizio ripresa, dopo un tentativo di Wesley neutralizzato dall’estremo difensore bianconero, è l’Udinese a sbloccare la gara. Al 49′ Ekkelenkamp si porta alla battuta di una punizione da poco pericolosa, ma il suo tiro, dopo aver trovato la deviazione di Malen, inganna Svilar e finisce in rete. 1-0. I padroni di casa rallentano per tirare il fiato, mentre Runjaic è costretto a togliere Davis, che dopo uno scatto si tocca dolorante l’adduttore sinistro. Al 72′ arriva la prima occasione per la Roma nel secondo tempo, con un tiro di Malen respinto da Kristensen. Brividi per gli ospiti al 76′, quando Ekkelenkamp fa di nuovo paura calciando una punizione sotto la traversa: Svilar fa buona guarda e mette in angolo. Nonostante il risultato, il match rimane equilibrato fino all’ultimo, perchè l’Udinese gioca da grande squadra e non si arrocca in difesa. Al 90′, durante una mischia nell’area bianconera, Cristante spinge in porta il pallone con un colpo di testa, ma Sacchi annulla per il fuorigioco di Tsimikas, autore del cross per il compagno. A recupero inoltrato miracolo di Okoye, che nega il pareggio a Mancini. Finisce così 1-0 a Udine. La Roma fallisce il controsorpasso alla Juventus, mentre i bianconeri salgono in nona posizione a quota 32: sognare l’Europa non è impossibile.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, tre mesi in orbita per la navicella Shenzou-21. Proseguono esperimenti

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I membri dell’equipaggio dello Shenzhou-21, a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong, hanno completato con successo i primi tre mesi in orbita, con tutte le attività previste che procedono senza intoppi, secondo la China Manned Space Agency.

Un video-report del China Media Group andato in onda domenica sera ha mostrato in particolare che, per contrastare gli effetti fisici dell’assenza di gravità, l’equipaggio – composto dal comandante della missione Zhang Lu e dagli astronauti Wu Fei e Zhang Hongzhang – ha eseguito un test di stimolazione della forza muscolare degli arti inferiori.

Utilizzando attrezzature specializzate come scarpe bioniche a suola adesiva, gli astronauti si sono allenati per stimolare i muscoli delle gambe e hanno raccolto dati per studiare l’adattamento muscolare nello spazio.

Nel campo della ricerca sulla medicina spaziale, sono stati compiuti progressi in un progetto di farmacocinetica, che analizza come i farmaci vengono metabolizzati dal corpo umano in orbita. Il lavoro include la raccolta di campioni di saliva che saranno riportati sulla Terra per le analisi, fornendo dati cruciali per la gestione dei medicinali nello spazio.

Advertisement

I tre astronauti hanno inoltre condotto diversi test di psicologia umana, comprese valutazioni della fiducia uomo-macchina, degli stati emotivi in orbita e delle capacità decisionali in caso di emergenza.

Oltre agli esperimenti scientifici, il monitoraggio regolare della salute resta una priorità: un rigoroso programma di esercizi in orbita è fondamentale per mantenere gli astronauti in condizioni ottimali per il resto della missione.

Il veicolo spaziale con equipaggio Shenzhou-21 è stato lanciato dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan nel nord-ovest della Cina il 31 ottobre 2025. Il 9 dicembre l’equipaggio ha completato la prima serie di attività extraveicolari della missione.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.