Seguici sui social

Altre notizie

LITE AL BAR FINISCE IN TRAGEDIA, MUORE LA DONNA INVESTITA A GRAVELLONA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LITE AL BAR FINISCE IN TRAGEDIA, MUORE LA DONNA INVESTITA A GRAVELLONA
È morta all’ospedale Niguarda di Milano Federica Coviello, la donna di 51 anni travolta da un’auto lo scorso 16 giugno a Gravellona Lomellina, nel Pavese. La donna era ricoverata da oltre due settimane in condizioni disperate. Le gravi lesioni riportate nell’impatto, tra cui l’amputazione di una gamba, si sono rivelate purtroppo fatali.
La tragedia si era consumata davanti all’ingresso di un bar del paese, dove la 51enne si trovava seduta a un tavolino insieme al compagno, un uomo di 52 anni rimasto ferito a sua volta con fratture multiple alla gamba sinistra. L’uomo è sopravvissuto ma le sue condizioni richiederanno un lungo percorso di cure.
Alla guida dell’auto c’era un cittadino tunisino di 41 anni, che poco prima aveva avuto un acceso litigio con la titolare del locale, una donna di origine cinese. Dopo la discussione, l’uomo era salito in macchina e, in preda a un evidente stato di alterazione, si era lanciato a tutta velocità contro l’ingresso del bar, travolgendo i due clienti.
I carabinieri lo avevano arrestato immediatamente. Con la morte di Federica Coviello, la sua posizione si aggrava: l’accusa passa da lesioni gravissime a omicidio volontario, reato per cui il 41enne rischia l’ergastolo.
La Procura di Pavia sta vagliando ogni elemento utile a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e le responsabilità penali. Fondamentale sarà stabilire se l’investimento sia stato un gesto premeditato o il frutto di un raptus di rabbia.
Intanto, la comunità di Gravellona Lomellina è sconvolta. Quella che sembrava una banale lite da bar si è trasformata in un dramma che ha stroncato la vita di una donna e lasciato un uomo gravemente ferito. Una storia che insegna. Una storia che porta a riflettere su tanti fatti d’attualità. Una storia che impone di attuare subito strategie nuove, a ogni livello.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 9 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 9 SETTEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

LA PROVINCIA DI PAVIA DI PALLI AL PRIMO POSTO IN LOMBARDIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA PROVINCIA DI PAVIA DI PALLI AL PRIMO POSTO IN LOMBARDIA
La matematica non è un’opinione. E i numeri parlano chiaro: la Provincia di Pavia, grazie al lavoro del presidente Giovanni Palli, si conferma al primo posto in Lombardia per risorse destinate alla viabilità da parte della Regione. Un risultato storico, che segna un cambio di passo netto rispetto al passato e che premia un territorio vasto, strategico e bisognoso di investimenti.
Per il quadriennio 2027-2030, Palazzo Lombardia ha stanziato complessivamente 58,5 milioni di euro. Di questi, ben 9,85 milioni saranno destinati a Pavia, pari al 16,84% dell’intero budget. Una quota record che stacca nettamente province tradizionalmente più forti come Milano, Bergamo e Brescia.
“Finalmente la nostra provincia è riconosciuta come prima per benefici di risorse regionali”, ha dichiarato Palli, sottolineando come la svolta sia arrivata grazie a un metodo di calcolo nuovo e più equo, basato non solo sulla dimensione territoriale ma anche sulla densità stradale, sulla popolazione e sulla necessità di colmare gap storici.
Il messaggio che emerge è chiaro: la politica, quando guidata da valori concreti e da una visione lucida, lascia il segno. Palli ha saputo trasformare un apparente svantaggio – una provincia grande, con tanti chilometri di strade e difficoltà di gestione – in un punto di forza, ottenendo ciò che per decenni era mancato: risorse adeguate.
I fondi saranno impiegati in manutenzioni straordinarie, riasfaltature, realizzazione di bretelle e interventi strategici per risolvere i colli di bottiglia che da anni pesano sulla viabilità pavese. Un investimento che significa più sicurezza per chi viaggia, più efficienza per le imprese e più dignità per un territorio che da tempo chiedeva attenzione.
Con questo risultato, Giovanni Palli dimostra che la politica è fatta di valori messi in campo con determinazione: equità, responsabilità, visione. E la matematica, ancora una volta, gli dà ragione.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 SETTEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.