LA VOCE PAVESE – EURO 5 DIESEL, STOP AL BLOCCO RINVIATO AL 2026
Slitta di almeno un anno il blocco alla circolazione dei diesel Euro 5. Il Parlamento ha approvato nei giorni scorsi un emendamento della Lega al decreto legge Infrastrutture che rinvia le restrizioni previste per ottobre, salvando circa 30mila vetture nella sola provincia di Pavia. Il divieto scatterà, salvo nuove proroghe, dal primo ottobre 2026 ma solo nei comuni con oltre 100mila abitanti, escludendo così gran parte della Lombardia. A rischio restano città come Milano e Monza, dove le regole più rigide resteranno in vigore.
Un provvedimento atteso da milioni di automobilisti nelle regioni del bacino padano — Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto — colpite da una procedura d’infrazione europea per lo sforamento delle polveri sottili. In Lombardia il provvedimento interessa 484mila auto private, 1,3 milioni se si considera l’intero Nord.
Soddisfatto il presidente lombardo Attilio Fontana: “Una scelta di buon senso che evita imposizioni ideologiche e tutela economia e ambiente”. Sulla stessa linea l’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione: “Abbiamo ascoltato cittadini e imprese. Non si può scaricare l’emergenza ambientale su chi lavora ogni giorno”.
Advertisement
Le limitazioni inizialmente previste avrebbero coinvolto 206 comuni, tra cui i capoluoghi di provincia e le città sopra i 30mila abitanti, con stop alla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Unica deroga, il sistema MoveIn con un tetto annuo di 10mila km.
Il rinvio è frutto di un’intesa politica tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, unita anche a considerazioni elettorali in vista delle prossime consultazioni regionali. Con il nuovo testo, dal 2026 saranno le Regioni a decidere se applicare i blocchi o adottare misure alternative per la riduzione delle emissioni.
In questa edizione: Sei arresti per inchiesta urbanistica milanese, anche Tancredi e Catella – Ricoverata a S. Angelo Lodigiano donna pavese per West Nile – Faida per lo spaccio a Locate Triulzi, tre arresti – Famiglia ebrea aggredita in autogrill, tre identificati con immagini – Scioperano in 200 per un collega licenziato fino al suo rientro – In quattro anni il Comune di Pavia raddoppia incasso multe – Pronto Meteo Lombardia per il 1 Agosto.
ROMA (ITALPRESS) – La sostenibilità del sistema previdenziale italiano, l’importanza dei giovani e il ruolo dell’Inps in un mondo del lavoro in continuo mutamento. Sono questi alcuni dei temi affrontati nella diciassettesima puntata del Focus Lavoro&Welfare, format tv dell’agenzia Italpress a cura di Cesare Damiano, che intervista Gabriele Fava, presidente dell’Inps.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Dazi, un brutto colpo per il Made in Italy – La crescita dell’occupazione trainata dalle micro e piccole imprese – Consap accelera sulle garanzie per i giovani
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.