Seguici sui social

Altre notizie

EURO 5 DIESEL, STOP AL BLOCCO RINVIATO AL 2026

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – EURO 5 DIESEL, STOP AL BLOCCO RINVIATO AL 2026
Slitta di almeno un anno il blocco alla circolazione dei diesel Euro 5. Il Parlamento ha approvato nei giorni scorsi un emendamento della Lega al decreto legge Infrastrutture che rinvia le restrizioni previste per ottobre, salvando circa 30mila vetture nella sola provincia di Pavia. Il divieto scatterà, salvo nuove proroghe, dal primo ottobre 2026 ma solo nei comuni con oltre 100mila abitanti, escludendo così gran parte della Lombardia. A rischio restano città come Milano e Monza, dove le regole più rigide resteranno in vigore.

Un provvedimento atteso da milioni di automobilisti nelle regioni del bacino padano — Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto — colpite da una procedura d’infrazione europea per lo sforamento delle polveri sottili. In Lombardia il provvedimento interessa 484mila auto private, 1,3 milioni se si considera l’intero Nord.

Soddisfatto il presidente lombardo Attilio Fontana: “Una scelta di buon senso che evita imposizioni ideologiche e tutela economia e ambiente”. Sulla stessa linea l’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione: “Abbiamo ascoltato cittadini e imprese. Non si può scaricare l’emergenza ambientale su chi lavora ogni giorno”.

Advertisement

Le limitazioni inizialmente previste avrebbero coinvolto 206 comuni, tra cui i capoluoghi di provincia e le città sopra i 30mila abitanti, con stop alla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Unica deroga, il sistema MoveIn con un tetto annuo di 10mila km.

Il rinvio è frutto di un’intesa politica tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, unita anche a considerazioni elettorali in vista delle prossime consultazioni regionali. Con il nuovo testo, dal 2026 saranno le Regioni a decidere se applicare i blocchi o adottare misure alternative per la riduzione delle emissioni.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 5 OTTOBRE 2025 – XXVII DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 5 Ottobre 2025, XXVII del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.