Seguici sui social

Altre notizie

ROTARY VOGHERA FA RIVIVERE IL MITO DI FAUSTO COPPI, UOMO E CAMPIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ROTARY VOGHERA FA RIVIVERE IL MITO DI FAUSTO COPPI, UOMO E CAMPIONE
Un tuffo nella memoria per rivivere la leggenda di Fausto Coppi, ma anche per riscoprirne l’umanità, i valori e le sfumature meno note. Mercoledì 15 ottobre alle ore 21, nella suggestiva cornice di Sala Zonca in Piazza Meardi 2 a Voghera, il Rotary Club Voghera organizza l’evento “Fausto Coppi, storia di vita di una leggenda”, una serata speciale in cui il giornalista e storico del ciclismo Beppe Conti dialogherà con Faustino Coppi, figlio del celebre Campionissimo.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Voghera e a partecipazione gratuita su prenotazione, promette di essere un momento intenso e coinvolgente, capace di emozionare sia gli appassionati di ciclismo che chiunque voglia conoscere più da vicino l’uomo dietro il mito. Attraverso racconti familiari, aneddoti inediti e riflessioni personali, Faustino Coppi offrirà al pubblico un ritratto autentico del padre Fausto, simbolo indiscusso del ciclismo italiano e figura chiave nella storia sportiva del Novecento.

A guidare la serata sarà la voce esperta di Beppe Conti, punto di riferimento del giornalismo sportivo italiano, noto per la sua passione e competenza nel raccontare le grandi imprese dei corridori che hanno scritto pagine indimenticabili del ciclismo. Con il suo stile narrativo coinvolgente, Conti saprà tessere un racconto che unisce sport, emozioni e storia, valorizzando le testimonianze dirette di chi ha vissuto da vicino la vita del Campionissimo.

Advertisement

Fausto Coppi, nato nel 1919 e scomparso prematuramente nel 1960, è stato molto più di un atleta: con le sue vittorie epiche, le sfide leggendarie contro Gino Bartali e una carriera costellata di record, ha saputo incarnare lo spirito di un’Italia che cercava il riscatto nel secondo dopoguerra. Ma accanto al campione, esisteva anche l’uomo, con le sue fragilità, il suo coraggio e la sua visione moderna dello sport e della vita.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato Emiliano Locatelli, presidente del Rotary Club Voghera – vogliamo rendere omaggio non solo al campione, ma anche all’uomo Fausto Coppi, il cui esempio continua a ispirare intere generazioni. È anche un modo per riaffermare i valori di lealtà, determinazione e sacrificio che il ciclismo porta con sé e che il Rotary intende promuovere nella comunità”.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una testimonianza diretta sulla figura di Coppi, proprio in una città come Voghera, dove la passione per il ciclismo è radicata e sentita. Una serata che promette di unire emozione e memoria, riportando alla luce il profilo più intimo e profondo di una delle più grandi icone italiane di tutti i tempi.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Commovente ricordo dell’allora Parroco di Varzi, l’Arciprete don Giuseppe De Tommasi, di don Gianni Menig, deceduto, nel 1996, a 56 anni, a seguito di una malattia cardiaca.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #dongiuseppedetommasi #parrocchiadivarzi #diocesiditortona #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Una pioggia di insulti via social per un corpo che è cambiato con il tempo. Ne è stato bersaglio Francesco Gullo, 45 anni, volto noto del reality calcistico Campioni, il Sogno, andato in onda su Mediaset nel 2004.
La “colpa”, secondo gli haters: non avere più il fisico di vent’anni fa.

Gullo, originario di Pinarolo Po e oggi regista televisivo, aveva pubblicato un video nostalgico legato all’esperienza del Cervia allenato da Ciccio Graziani. Un ricordo affettuoso che si è però trasformato in una valanga di commenti offensivi sul suo aspetto fisico.
«Oltre 300mila visualizzazioni e centinaia di insulti – racconta – frasi pesanti, denigratorie, senza rispetto. Sono passati vent’anni, il mio corpo è cambiato e non me ne vergogno. Ma se al mio posto ci fosse stato un ragazzo o una ragazza, sarebbe stato bullismo puro».

Advertisement

Sul tema interviene lo psicologo Luca Dinatale, presidente dell’associazione Gli Sdraiati: «La derisione verso un corpo che cambia dice molto della nostra società, ossessionata da performance e perfezione. Un corpo che invecchia o ingrassa diventa bersaglio perché mette in crisi modelli irreali».

L’appello finale è chiaro: non ridere, non condividere. È anche così che si difendono i più giovani.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.