Seguici sui social

Cronaca

Italpress €conomy – Puntata del 17 ottobre 2025

Pubblicato

-

Cronaca

Conte “Buongiorno e Politano ok, Baroni la nostra bestia nera”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – “Anzitutto abbiamo ritrovato i nazionali, anche se molti di loro hanno giocato due partite. Buongiorno è tornato in gruppo, ha svolto 3 o 4 allenamenti con noi. Lo stesso vale per Politano, anch’egli tornato in gruppo. Rrhamani sta procedendo bene con la fase di recupero e anche Lobotka sta recuperando. Adesso abbiamo 7 gare in 22 giorni, ci sarà un grande dispendio di energie e avrò bisogno di tutti: farò delle rotazioni. Siamo curiosi di vedere le risposte che daremo noi stessi sul campo”. Così il tecnico del Napoli, Antonio Conte, in conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato sul campo del Torino.

“Chiunque affronta la squadra campione d’Italia raddoppia le proprie forze e ha voglia di fare cose straordinarie – ha aggiunto il mister degli azzurri – Sarà una partita difficile: io vivo a Torino, la loro è una squadra gloriosa. C’è un ottimo allenatore come Marco Baroni, l’anno scorso la ‘suà Lazio è stata la nostra bestia nera. In una settimana abbiamo perso sia in Coppa Italia che in campionato contro Baroni”, ha ricordato Conte.

Tornando sugli infortuni, poi, l’allenatore del Napoli ha affermato: “Sarebbe carino fare una statistica a livello europeo. Il problema è che più giochi e più rischi di avere infortuni. Giocando tanto hai meno possibilità di riposare e inoltre il non allenamento induce a infortuni muscolari. I giocatori sono esseri umani e sono sottoposti a stress fisici e mentali non semplici”.

Infine, chiusura su McTominay: “Il discorso di Scott secondo me è molto semplice: ha cambiato status. L’anno scorso è stato il miglior calciatore del campionato. Era arrivato che doveva dimostrare qualcosa rispetto a quanto visto prima a Manchester e non molti lo conoscevano. Adesso chi prepara la partita contro di noi lo considera forte e si adegua, è inevitabile che oggi venga visto in maniera diversa dagli avversari e che questi prendano accorgimenti differenti”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Chivu “Nazionali tornati sani, Gasperini modello di ispirazione”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “I nazionali sono tornati sani, senza problemi. Ovvio che ci sono stati dei giocatori che hanno fatto tanti minuti, però gli abbiamo dato qualche giorno di riposo in più, li abbiamo gestiti per poi averli al meglio domani”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, alla vigilia del big-match di campionato con la Roma, squadra con cui ha militato in passato.

“Ho vissuto 4 anni importanti lì, sono arrivato a 22 anni nel campionato migliore del mondo – ha aggiunto in conferenza stampa l’ex difensore rumeno – Ho lavorato con Capello, che mi ha voluto a Roma. Ho proseguito con tanti grandi allenatori come Spalletti, Voeller, Prandelli, Conti e Delneri. Sono stati quattro anni importanti perchè mi sono innamorato dell’Italia, un Paese che mi dato tanto. Io sono ancora qua, ringrazio l’Italia per come mi ha accolto, a Roma sono cresciuto come uomo e atleta”.

Sui margini di miglioramento dei giallorossi di Gasperini, in testa alla classifica, dice: “Siamo solo alla settima giornata, i margini di miglioramento ci sono per tutte le squadre, a prescindere dalle ambizioni. Siamo solo a ottobre, il campionato è ancora lungo. Sono sicuro che i giallorossi continueranno a crescere con Gasperini, a me della Roma piace che è stata brava a dare continuità al lavoro di Ranieri. Gasperini ha aggiunto la marcatura a uomo e hanno trovato equilibrio e continuità: bisognerà avere la lucidità e la forza di capire dove potranno concedere qualcosa e capire i momenti in cui poter far loro male”.

Proprio l’ex mister dell’Atalanta è un punto di riferimento per Chivu: “Gasperini gode di tutta la mia stima, così come quando ero uno dei suoi giocatori (proprio all’Inter, ndr): con lui ho fatto una grande preparazione, poi purtroppo non ci son stati i risultati ed è stato mandato via troppo presto. Ha poi dimostrato le sue idee e la sua identità, per noi giovani allenatori è stato un modello di ispirazione”.

Advertisement

Per quanto riguarda la formazione nerazzurra che schiererà domani sera all’Olimpico, Chivu ha svelato che in porta “giocherà Sommer”, mentre Thuram “non so quando tornerà”. Dopo la sosta per le nazionali, l’auspicio dell’ex mister del Parma è “di ripartire dalla nostra prestazione con la Cremonese, di capire i nostri punti di forza e fare passi in avanti, senza tornare indietro. Pio Esposito? E’ un giocatore della Nazionale e dell’Inter, è ovvio abbia pressione, quello che non ha senso è fare dei paragoni. Bisogna che lui si adatti alle richieste della società e del calcio internazionale, è ormai è un profilo ammirato ovunque. Non bisogna dimenticare che è giovane, in due mesi gli è cambiata la vita, però è quello che voleva – ha concluso Chivu – Ora è sul palco e deve ballare, imparando ad accettare gli errori, con la consapevolezza di avere ancora margini di miglioramento”.

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Gasperini “Inter più forte, la Roma lavora per avvicinarsi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Carico e ambizioso, ma anche consapevole che il big match di domani sera (alle 20.45) contro l’Inter all’Olimpico sarà accompagnato da un gap tecnico che non va a favore della Roma capolista. Alla vigilia della sfida contro gli uomini di Chivu, Gian Piero Gasperini mette le cose in chiaro: “Il traguardo importante è quello di giocare una partita di livello – spiega in conferenza il tecnico giallorosso -. In Serie A l’Inter, insieme al Napoli, è la miglior squadra, è straordinaria per quello che ha fatto in campionato e in Champions”.

Sono quindici i punti in classifica dei capitolini, come il Napoli, tre in più degli avversari di domani: “Mi aspetto un’Inter vogliosa di ristabilire le graduatorie. Sono le prestazioni a rendere una squadra più sicura e fiduciosa, al di là dei risultati. L’opinione generale è che ci siano organici migliori del nostro, compreso quello dei nerazzurri, ma non deve essere una colpa o un motivo di risentimento. Lavoriamo per avvicinarci a chi è più avanti e speriamo di riuscirci con il lavoro”.

Il sogno è quello di tornare in Champions League: “Tutti ne parlano per un motivo molto semplice: porta molti soldi. Nessuno parla di Scudetto, sembra quasi che interessi solo il quarto posto. Gli obiettivi tecnici sono diversi da quelli economici e vanno valutati gara per gara, stagione per stagione. Io mi fermo alle valutazioni tecniche”, precisa Gasperini che dovrà ancora fare a meno di Leon Bailey. L’attaccante giamaicano è tornato ad allenarsi in gruppo in settimana, ma ci vorrà ancora del tempo per vederlo in campo dopo la lesione miotendinea del retto femorale destro rimediata nel suo primo allenamento a Trigoria.

“Tutti speravamo che il recupero fosse meno lungo, ma l’infortunio ha richiesto questi tempi – le parole di Gasperini -. La cosa confortante è che siamo abbastanza vicini. Dopo otto settimane, è questione di 1-2 settimane massimo, poi potrà essere disponibile”. Oltre al giamaicano, non ci sarà Angelino, in via di guarigione da una bronchite asmatica. A disposizione Dybala, rimasto a Trigoria in queste due settimane di pausa nazionali. “Questi giorni di lavoro sono serviti a lui, a Pellegrini e a tutti quelli che sono rimasti. Sono soddisfatto”. Ora il sogno è difendere un primato che ha sorpreso tutti.

Advertisement

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.