Seguici sui social

Altre notizie

EMOZIONI IN MUSICA: UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DI CANDLE LIGHT A PORANA

Pubblicato

-

Emozioni in musica, in una serata che ha ripercorso un pezzo di storia tra film e autori indimenticabili, come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota… Così’ “Candle Light” ha concesso il bis, a grande richiesta, presso la Chiesa di San Crispino a Porana di Pizzale, in occasione della festa patronale di fine Settembre. Tanti applausi per i musicisti, Luca Torciani e Maria Grazia Guerra al violino, Gian Maria Franzin al pianoforte elettrico, Nicolò Torciani alle percussioni. “Avevamo già organizzato un concerto multisensoriale per due violini e pianoforte a Luglio e aveva riscosso grande successo – commentano gli organizzatori di Porana Eventi -. Viste le numerose richieste, dato che era piena estate, periodo di ferie, abbiamo deciso di riproporlo in una versione particolare, arricchita dalle percussioni, che hanno dato quel tocco in più alle grandi colonne sonore da film, e i consensi sono stati davvero numerosi. Notiamo un grande interesse per questo genere di concerti, il pubblico viene anche da fuori provincia per assistervi”. La Chiesa di San Crispino, gioiello oltrepadano del neogotico lombardo, illuminata solo con le candele assume un aspetto ancora più intimo e consente di immergersi in una atmosfera sospesa tra emozioni e spiritualità: è proprio il luogo adatto per vivere appieno brani di Ennio Morricone piuttosto che John Williams che ha musicato un capolavoro del cinema come Schindler List, o ancora kolossal come “Via col Vento”, con la colonna sonora di Max Steiner, e “La vita è bella” con quel motivo di Nicola Piovani acclamato in tutto il mondo. Anche questo concerto è servito per raccogliere fondi per il restauro della cella campanaria della Chiesa di San Crispino: chi volesse contribuire potrà farlo tramite bonifico a Porana Eventi appoggiato presso Unicredit Casteggio: IT 34 N 02008 55730 000041221246. I concerti di Candle Light di Porana sono “esportabili” su richiesta anche in altri luoghi suggestivi del nostro territorio: i musicisti sono a disposizione per poter organizzare altri eventi su richiesta in vari periodi dell’anno. Basta contattare la segreteria di Porana Eventi al 389.2566296 o info@poranaeventi.it.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Il punto di metà giornata sulle notizie di cronaca e attualità dal territorio Pavee e dalla Lombardia sfogliando i quotidiani online. L’informazione prosegue su siti e social di Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News, Pronto Meteo e in sinergia con l’agenzia di stampa Italpress.

Leggi tutto

Altre notizie

IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Commovente ricordo dell’allora Parroco di Varzi, l’Arciprete don Giuseppe De Tommasi, di don Gianni Menig, deceduto, nel 1996, a 56 anni, a seguito di una malattia cardiaca.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #dongiuseppedetommasi #parrocchiadivarzi #diocesiditortona #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Una pioggia di insulti via social per un corpo che è cambiato con il tempo. Ne è stato bersaglio Francesco Gullo, 45 anni, volto noto del reality calcistico Campioni, il Sogno, andato in onda su Mediaset nel 2004.
La “colpa”, secondo gli haters: non avere più il fisico di vent’anni fa.

Gullo, originario di Pinarolo Po e oggi regista televisivo, aveva pubblicato un video nostalgico legato all’esperienza del Cervia allenato da Ciccio Graziani. Un ricordo affettuoso che si è però trasformato in una valanga di commenti offensivi sul suo aspetto fisico.
«Oltre 300mila visualizzazioni e centinaia di insulti – racconta – frasi pesanti, denigratorie, senza rispetto. Sono passati vent’anni, il mio corpo è cambiato e non me ne vergogno. Ma se al mio posto ci fosse stato un ragazzo o una ragazza, sarebbe stato bullismo puro».

Advertisement

Sul tema interviene lo psicologo Luca Dinatale, presidente dell’associazione Gli Sdraiati: «La derisione verso un corpo che cambia dice molto della nostra società, ossessionata da performance e perfezione. Un corpo che invecchia o ingrassa diventa bersaglio perché mette in crisi modelli irreali».

L’appello finale è chiaro: non ridere, non condividere. È anche così che si difendono i più giovani.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.