Seguici sui social

Sport

Chivu “Col Napoli grande rivalità, gara importante ma non decisiva”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Alla vigilia del match di cartello di campionato, in trasferta contro il Napoli, il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, conferma ancora una volta di avere le idee chiare. “Si affrontano la squadra campione d’Italia in carica e i vicecampioni dello scorso anno. Sarà un match combattuto: entrambe le squadre vorranno dire la loro. La rivalità c’è. Il Napoli è una realtà del calcio italiano: ha vinto due scudetti negli ultimi tre anni. Quanto è successo in Champions in settimana non conta. Il giorno di riposo in più che ho dato ai miei? Mi sembrava giusto concedere ai ragazzi un giorno con le loro famiglie. Mi fido della loro responsabilità. Si gioca tanto e a volte il miglior allenamento è il riposo”, ha affermato l’allenatore del team nerazzurro.

“E’ una partita importante, inutile nasconderlo. Però è presto per parlare di titolo. Siamo solo all’inizio: è l’ottava giornata. Ci giochiamo tanto, ma non ci giochiamo tutto. Dobbiamo essere consapevoli che a Napoli il clima sarà per noi ostile. Dobbiamo esser preparati a fare un gran match dal punto di visto fisico e sul piano mentale”, ha detto ancora Chivu.

“Non credo che ci sia spirito di rivalsa nei confronti di Conte: i miei non hanno sassolini da togliersi dalle scarpe. Dopo Conte c’è stato Inzaghi e si è vinta la seconda stella, in più sono state giocate due finali di Champions. Non penso che sia una motivazione in più affrontare Conte: noi siamo l’Inter”, ha poi precisato l’allenatore rumeno.

Sulla formazione che ha in mente per domani, quindi, Chivu non si è sbilanciato: “Io ho quattro attaccanti generosi, che lavorano per la squadra e che sono tutti compatibili fra loro. Per me non esistono coppie predefinite. Hanno dimostrato di stare bene insieme, tutti”. Chiusura sull’ipotesi di giocare Milan-Como a Perth: “Ho imparato nella mia carriera a non lamentarmi e a guardare sempre il lato positivo delle cose”.

Advertisement

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Atp Vienna, Berrettini ko ai quarti di finale contro De Minaur. Attesa per Sinner e Musetti

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini è uscito di scena ai quarti di finale dall’”Erste Bank Open”, torneo Atp 500 con montepremi totale pari a 2.736.875 euro, in corso sui campi in duro di Vienna. Il tennista romano, numero 59 del mondo, si è arreso contro l’australiano Alex De Minaur, numero 7 del ranking internazionale e terzo favorito del tabellone, col punteggio di 6-1 7-6 (4).

In semifinale De Minaur attende il vincente della sfida fra l’azzurro Jannik Sinner e il kazako Alexander Bublik, in programma nel pomeriggio. A chiudere la giornata di Vienna e il programma dei quarti di finale, poi, stasera, Lorenzo Musetti. Il toscano, in cerca del pass per le Atp Finals di Torino, se la vedrà per un posto in semifinale contro il francese Corentin Moutet

AUGER-ALIASSIME SI RITIRA NEI QUARTI A BASILEA, MUSETTI VEDE LE FINALS

Felix Auger-Aliassime si è arreso ai quarti di finale nel torneo di Basilea. Una “buona notizia”, quindi, per Lorenzo Musetti, in chiave caccia all’ultimo posto per le Atp Finals di Torino. L’azzurro nella classifica Race live è ottavo ed è seguito proprio dal canadese. Al “Master” di fine anno accedono i primi otto e ora il toscano, in gara questa sera nei quarti di finale di Vienna, vede l’obiettivo sempre più vicino. Nello “Swiss Indoors”, Atp 500 dotato di un montepremi totale pari a 2.523.045 euro che si disputa sul veloce indoor di Basilea, Auger-Aliassime, 12 del ranking Atp e quinto favorito del seeding, nel match dei quarti di finale, contro lo spagnolo Jaume Munar, è stato costretto al ritiro, per problemi fisici, al termine del primo set, perso con lo score di 6-3.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS.

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Andrea Bargnani è il nuovo Executive Advisor della Lega Basket Serie A

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Andrea Bargnani è il nuovo LBA Executive Advisor. Lo ha ufficializzato il presidente della Lega Basket Serie A, Maurizio Gherardini, in occasione dell’Assemblea della LBA da lui presieduta per la prima volta.

Dopo la positiva esperienza come Ambassador della Frecciarossa Supercoppa che ha aperto la stagione 2025-26, l’ex centro romano con un importante passato nell’Nba, che domenica compirà 40 anni, conferma ed amplia così il suo rapporto con la LBA con l’obiettivo di trasferire al movimento di vertice le esperienze internazionali maturate durante la sua grande carriera di atleta e soprattutto quelle successive come imprenditore di successo, contribuendo ad una sua ulteriore crescita.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Scherma, 24 sciabolatori azzurri ad Algeri per la prima tappa di Coppa del Mondo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Scatterà da Algeri, nel weekend tra il 6 e il 9 novembre, la Coppa del Mondo 2025-2026 di sciabola maschile e femminile. Saranno 24 gli atleti azzurri, equamente divisi tra uomini e donne, impegnati nella prima tappa stagionale del circuito iridato della specialità.

Tra convocati e autorizzati, il ct del settore maschile Andrea Terenzio ha selezionato gli sciabolatori Luca Curatoli (numero 4 del ranking mondiale), Michele Gallo (10), Pietro Torre (25), Dario Cavaliere (38), Mattia Rea (89), Edoardo Cantini (92), Matteo Neri (123), Edoardo Reale (125), Marco Mastrullo (129), Leonardo Dreossi (197), Daniele Franciosa (205) e Cosimo Bertini (228). Il commissario tecnico della sciabola femminile Andrea Aquili, invece, schiererà Michela Battiston (numero 8 al mondo), Mariella Viale (24), Chiara Mormile (25), Eloisa Passaro (34), Manuela Spica (63), Alessia Di Carlo (66), Martina Criscio (79), Michela Landi (75), Carlotta Fusetti (81), Claudia Rotili (86), Rebecca Gargano (183) e Vittoria Mocci (198). Ad Algeri il programma prevede nelle prime due giornate, giovedì 6 e venerdì 7 novembre, le fasi preliminari delle gare individuali prima per gli uomini e poi per le donne.

Sabato 8 sarà invece la giornata clou con i tabelloni principali (a cui sono già ammessi di diritto i “top 16” del ranking) di entrambe le competizioni. Chiusura domenica 9 con le due prove a squadre in cui per il team maschile sono indicati i campioni del mondo in carica Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Matteo Neri, mentre il quartetto femminile sarà definito dopo l’individuale. Con i ct Terenzio e Aquili, in Algeria, comporranno lo staff i maestri Leonardo Caserta e Marco Ciari, il medico Jacopo Kowalczyk e i fisioterapisti Ferdinando Margutti e Marco Taurino. Sia il gruppo maschile che quello femminile si stanno allenando con grande intensità in vista del debutto stagionale in Coppa del Mondo.

Per le donne si è chiuso proprio ieri un nuovo ritiro collegiale in cui 12 atlete, comprese diverse sciabolatrici della categoria Under 20, hanno lavorato con il ct Aquili e lo staff azzurro presso il Centro di Preparazione Olimpica Coni di Formia.

Advertisement

– Foto Ufficio Stampa Federscherma –

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.