Cronaca
Madre uccide il figlio di 9 anni tagliandogli la gola nel Triestino
Pubblicato
3 settimane fa-
di
Redazione
TRIESTE (ITALPRESS) – Dramma a Muggia, in provincia di Trieste, dove una madre di origini ucraine ha ucciso il proprio figlio di 9 anni tagliandogli la gola. A scoprire l’orrendo omicidio gli agenti delle Volanti della Questura e del Commissariato di Muggia, intervenuti in Piazza Marconi a Muggia, su segnalazione del padre del bambino, triestino del 1967, che non riusciva a contattare nè la madre nè il figlio al momento della riconsegna del minore prevista verso le ore 21.00. Con l’ausilio dei Vigili del Fuoco il personale è entrato nell’abitazione rinvenendo il corpo esanime del bambino che presentava ferite di arma da taglio al collo e la madre, in stato di shock, con dei tagli sulle braccia, per i quali è stata presa in cura dai sanitari e trasportata presso il nosocomio di Cattinara. Gli immediati accertamenti della Squadra Mobile diretta dal Sostituto Procuratore della Repubblica intervenuto sul posto ed i rilievi della Polizia Scientifica hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti attribuendo la responsabilità del gesto in capo alla madre, che ha tentato successivamente di togliersi la vita. Il nucleo familiare risulta essere seguito da diversi anni dai Servizi Sociali del Comune di Muggia. La donna al termine delle attività sarà tradotta presso la Casa Circondariale di Trieste.
foto: Polizia di Stato
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Rete come motore di crescita, si chiude in Sicilia l’OpNet Wholesale Castle Tour
-
Poker Atalanta sul Genoa, la Dea raggiunge la Juve ai quarti di Coppa
-
Grazie all’IA BAT ridefinisce il concetto di marketing etico
-
Dario Costantini confermato all’unanimità Presidente nazionale di CNA
-
Ex Ilva, Urso “Nessun piano di chiusura per lo stabilimento di Genova Cornigliano”
-
Pnrr, Foti “Raggiunti 366 obiettivi su 575, spesa a 92,5 miliardi”
Cronaca
Rete come motore di crescita, si chiude in Sicilia l’OpNet Wholesale Castle Tour
Pubblicato
20 minuti fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
CALATABIANO (CATANIA) (ITALPRESS) – L’OpNet Wholesale Castle Tour 2025 ha concluso il suo percorso nel Mediterraneo: dopo l’esordio in Veneto, centrato sulle reti per la manifattura, e la tappa umbra dedicata alle comunità resilienti, il business tour itinerante è arrivato al Castello di San Marco a Calatabiano, nel Catanese. Con OpNet – società wholesale del gruppo WindTre – che ha rinnovato il ruolo di main sponsor, la Sicilia diventa un contesto di riferimento per discutere di NaaS, piattaforme abilitanti e interoperabilità, con la rete come infrastruttura chiave per gli operatori e gli ecosystem partner del territorio.
Il tema dell’appuntamento, “NaaS e sviluppo locale: quando la rete diventa motore di crescita”, ha affrontato le esigenze di un territorio che richiede infrastrutture in grado di supportare servizi digitali avanzati. Questo implica reti performanti, sicure e interoperabili, ma soprattutto programmabili e scalabili, abilitate da API e piattaforme NaaS che consentono agli operatori – locali e nazionali – di orchestrare capacità di rete e attivare servizi con livelli di qualità sempre più elevati.
“Questo tour per noi è stato un modo di avvicinarci al territorio – ha detto nel corso dell’evento Andrea Allione, Head of Mobile Solutions di OpNet – Normalmente il mercato wholesale ragiona nell’interlavoro fra i grandi; invece abbiamo visto che c’è una pletora di soggetti, soprattutto nel mondo locale e regionale, molto interessanti che hanno numeri insospettati dal punto di vista delle potenzialità di mercato. Per noi, quindi, è stato un modo molto importante per avvicinarci a questo territorio”. “Abbiamo deciso di costruire una piattaforma che offre già a catalogo una serie di servizi – ha sottolineato Allione – Questo riduce i tempi del time to market di queste soluzioni, ma anche la complessità tecnologica da affrontare, perchè è una soluzione già preintegrata. L’entrata nel gruppo WindTre di OpNet consente di allargare la panoramica dei servizi che noi offriamo;
stiamo quindi per lanciare una piattaforma che ci consente di erogare i servizi mobili per qualsiasi tipo di MVNO, dai full MVNO fino ai semplici (ATR) AirTime Reseller, in una maniera molto semplice con una piattaforma che nasce cloud native e che consente di segregare il traffico e la gestione degli utenti. Questo perchè la scelta del gruppo WindTre è stata quella di avere un’entità separata dal punto di vista commerciale per il mondo wholesale e, quindi, di non dedicare esclusivamente una divisione, come invece fanno i nostri competitor. Tutto questo per avere questa specializzazione verticale di sistemi e competenze ed evitare commissioni commerciali”.
Approfondito dunque il tema delle Mobile Solutions, con particolare attenzione alle nuove soluzioni end-to-end che OpNet ha integrato nel portafoglio wholesale per abilitare operatori, multiutility e realtà cross-industry attraverso piattaforme dedicate, capability di rete evolute e processi di integrazione flessibili.
In questo contesto, il ruolo dell’Operatore Wholesaler si conferma abilitante: OpNet, infatti, mette a disposizione servizi, piattaforme e API di rete che consentono di orchestrare risorse, integrare servizi e garantire livelli di interoperabilità coerenti con le esigenze degli operatori e dei loro ambienti applicativi.
Anche la giornata al Castello di San Marco ha riproposto il format distintivo del business tour curato da 3vents, alternando contributi ispirazionali e momenti di lavoro nella business lounge, dedicati agli addetti ai lavori.
Presente anche lo Spotlight Stage, l’area dedicata alla raccolta di videointerviste e testimonianze dal territorio per valorizzare le best practice nate dalla collaborazione tra operatori wholesaler e operatori locali.
– foto ufficio stampa OpNet –
(ITALPRESS).
Cronaca
Poker Atalanta sul Genoa, la Dea raggiunge la Juve ai quarti di Coppa
Pubblicato
21 minuti fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – Terza vittoria consecutiva per l’Atalanta che vince 4-0 contro il Genoa e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Juventus. Gara a senso unico quella della New Balance Arena. Raffaele Palladino ha optato per un turnover ragionato, in attacco è stato confermato Scamacca supportato da De Ketelaere e Sulemana. De Rossi ha scelto un modulo speculare, con Carboni e Stanciu alle spalle di Ekhator. La scelta del nuovo tecnico dei rossoblù ha inizialmente pagato, pronti-via l’attaccante genoano ha spaventato Sportiello, tra i pali al posto di Carnesecchi. Dal quarto d’ora in poi – momento in cui è terminato lo sciopero della Curva Nord bergamasca per via della scelta di far giocare la gara alle 15 – è iniziato il monologo nerazzurro: prima la traversa di Pasalic, poi la rete del vantaggio di Djimsiti al 19′, che di testa ha superato Siegrist. Al 29′ è arrivato il palo su punizione di Daniel Maldini, vicino al gol anche Scamacca. A dieci minuti dal termine della prima frazione Fini è stato espulso per un fallo su Bellanova, lanciato verso la porta da De Ketelaere. Nel finale sono state due le occasioni non sfruttate dallo stesso Maldini.
Il secondo tempo ha rispecchiato quanto visto nella prima metà, Djimsiti – tra i migliori in campo – ha sfiorato la doppietta, al 9′ è stato De Roon a chiudere i conti con un tiro dalla distanza. Il Genoa ha provato a riaprire la gara, ma a pesare è stato l’uomo in meno: i padroni di casa hanno gestito senza affanno, al 37′ è arrivata la terza rete di Mario Pasalic, che ha chiuso sul secondo palo il suggerimento di Scamacca. In pieno recupero, sugli sviluppi di un corner, Ahanor ha segnato il classico gol dell’ex. Terza vittoria consecutiva sotto la gestione Palladino senza subire gol, sabato i bergamaschi affronteranno fuori casa l’Hellas Verona, i liguri torneranno in campo lunedì sera contro l’Udinese.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Cronaca
Grazie all’IA BAT ridefinisce il concetto di marketing etico
Pubblicato
21 minuti fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
TRIESTE (ITALPRESS) – La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale è ormai un fenomeno di massa: oggi, quasi 1 italiano su 2 utilizza sistemi di IA generativa nella vita di tutti i giorni, mentre 1 su 4 se ne serve già per il lavoro. Si stima che i nostri connazionali trascorrano circa 20 ore al mese su piattaforme conversazionali. Di fronte a un contesto sempre più dinamico, anche le imprese si sono “evolute” adottando, di contro, l’IA agentica, una tecnologia capace di intervenire direttamente su piattaforme e sistemi esterni per pianificare ed eseguire autonomamente azioni e piani complessi. Un nuovo scenario in cui le imprese sono chiamate ad adottare un approccio etico e mirato, con l’obiettivo di trasformare l’IA da mero strumento di automazione a partner strategico per una crescita consapevole.
Sono queste le premesse da cui ha mosso i suoi passi la seconda edizione del Growth Summit, l’appuntamento internazionale promosso dal Growth Hub, il centro globale di eccellenza digitale di BAT. L’evento, dal titolo “Growth Happens Where Intelligence Meets Activation”, ha riunito leader di settore, accademici e partner tecnologici per affrontare il tema cruciale di come l’Intelligenza Artificiale possa diventare la nuova leva per una crescita aziendale responsabile e per una comunicazione efficace nei settori altamente regolamentati.
La sfida centrale, discussa a Trieste insieme a partner di altissimo livello quali le società di consulenza digitale come Alkemy, Deloitte Digital, Accenture e Connect Reply; big tecnologici come Salesforce, Adobe, Teads e Wonderflow; le piattaforme di e-commerce e delivery come Glovo; nonchè il MIB Trieste School of Management, in rappresentanza del mondo accademico, è stata quella di coniugare la potenza predittiva degli algoritmi con il pieno rispetto di uno scenario normativo sempre più stringente, garantendo che l’aspetto umano e l’attenzione all’esperienza del consumatore restino sempre al centro delle decisioni strategiche.
“Abbiamo organizzato questo evento con l’obiettivo di mostrare come la crescita di un’azienda dipenda dalla capacità di trasformare l’intelligenza artificiale in intelligenza collettiva. Questo processo virtuoso è possibile solo quando partner, aziende, università ed esperti di diversi settori si confrontano attivamente sul tema. Al Growth Hub di BAT utilizziamo l’intelligenza artificiale per analizzare grandi quantità di dati, individuare modelli invisibili e integrare fonti avanzate come neuroscienze applicate e interviste digitali. Ma l’IA è solo il punto di partenza. Il vero valore nasce quando questi insight vengono restituiti alle persone: team di designer, strategist e comunicatori che trasformano numeri e modelli in storytelling, esperienze e scelte aziendali. E’ in questo processo che il dato diventa valore significativo per le decisioni di business” – dichiara Francesca Romana Saule, Growth Hub Lead di BAT.
Nel corso dell’evento, il tema del marketing etico è stato al centro di un panel dedicato che ha analizzato come l’uso di strumenti avanzati di Intelligenza Artificiale abbia non solo assicurato progresso e competitività, ma abbia garantito il pieno rispetto delle normative e degli standard internamente legati alla responsabilità sociale. Un approccio che evidenzia come la trasformazione in atto non sia più solamente tecnologica, ma prevalentemente culturale. L’IA, infatti, genera valore solo quando viene integrata efficacemente nei processi, nelle competenze e nelle decisioni reali, con il team umano al centro. Per i settori regolamentati, l’innovazione etica (e responsabile) si configura quindi come un chiaro vantaggio competitivo.
“Questo appuntamento rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo strategico che Trieste riveste all’interno dell’economia globale di BAT. Con il Growth Hub e con il Growth Summit creiamo connessioni, condividiamo know-how e costruiamo un dialogo responsabile sull’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale. Qui, grazie alla collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, stiamo dimostrando che la crescita accade quando pubblico e privato uniscono visione e capacità di attivazione” – ha dichiarato Andrea Di Paolo, Presidente di BAT Trieste e Vice Presidente di BAT Italia.
L’Assessore regionale Alessia Rosolen ha commentato: “Il progetto di BAT è stato fin da subito riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia come un’opportunità di grande rilevanza che va oltre l’impatto industriale, diventando un vero motore di trasformazione e sviluppo per il territorio. Trieste è un’area ad altissima intensità scientifica e la presenza dell’azienda ha accelerato il trasferimento tecnologico, rafforzando la posizione della regione tra gli strong innovator europei e la capacità di generare valore concreto. La Regione è parte attiva dell’ecosistema dell’innovazione, insieme ai principali attori scientifici e industriali, e conferma il suo impegno a essere partner dei progetti di ricerca di BAT, convinta che investire negli spazi e nelle opportunità dedicate sia una scelta determinante. Eventi come il Growth Summit sottolineano la centralità di Trieste come laboratorio europeo e mostrano come pubblico e privato possano insieme promuovere una crescita responsabile e competitiva, un approccio che unisca velocità e sostenibilità per affrontare in modo responsabile la profonda trasformazione che stiamo vivendo”.
-foto ufficio stampa BAT Italia –
(ITALPRESS).

Rete come motore di crescita, si chiude in Sicilia l’OpNet Wholesale Castle Tour
Poker Atalanta sul Genoa, la Dea raggiunge la Juve ai quarti di Coppa
Grazie all’IA BAT ridefinisce il concetto di marketing etico
TG NEWS 03/12/2025
Dario Costantini confermato all’unanimità Presidente nazionale di CNA
Ex Ilva, Urso “Nessun piano di chiusura per lo stabilimento di Genova Cornigliano”
Pnrr, Foti “Raggiunti 366 obiettivi su 575, spesa a 92,5 miliardi”
BREAKING NEWS LOMBARDIA 3/12/2025
Allegri “Coppa Italia obiettivo importante, Lazio rivale complicata”
Intesa Sanpaolo, 11 borse di studio per dottorati umanistici e tesi su disabilità
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
TG NEWS 03/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 3/12/2025
EDUSCOPIO 2025, TARAMELLI E MASERATI GUIDANO AL TOP IN PROVINCIA
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 3 DICEMBRE 2025
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 2 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 3 DICEMBRE
TG NEWS 02/12/2025
Primo piano
-
Cronaca20 ore faTG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
-
Cronaca22 ore faInaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
-
Cronaca21 ore faCina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
-
Cronaca21 ore faNuoto, un oro e due argenti per l’Italia agli Europei in vasca corta
-
Cronaca19 ore faDue reti all’Udinese, Juventus ai quarti di Coppa Italia
-
Cronaca4 ore fa“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, la mostra arriva a Londra
-
Cronaca23 ore faAssicurazioni, Anagina punta su IA e nuove polizze contro i rischi climatici
-
Altre notizie11 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025







