Seguici sui social

Cronaca

Bombardieri “Cambiare la manovra su fisco, pensioni e sanità”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La giornata di oggi serve a far sentire al governo, alla politica e al paese la necessità di cambiare. Qui ci sono delegate e delegati da tutta Italia per chiedere al governo di cambiare e insistere sulle cose che abbiamo chiesto”. Lo ha detto, al Teatro Brancaccio, a Roma, in occasione della manifestazione nazionale della UIL, il segretario Pierpaolo Bombardieri, riguardo alla manovra. “Siamo coscienti della discussione che sta avvenendo anche all’interno della maggioranza sulla gestione delle risorse, ma insistiamo sulla necessità di arrivare a 40 mila euro di detassazione degli aumenti contrattuali e di allargare la platea a due contratti importanti: commercio e metalmeccanici”, ha aggiunto.
“Abbiamo deciso di rilanciare le nostre proposte per quello che riguarda la democrazia economica del ruolo dei contratti che nel corso degli ultimi anni sono stati messi in discussione”, ha sottolineato Bombardieri. “Pensiamo che la detassazione degli aumenti contrattuali dà una risposta a 4 milioni di lavoratori poveri ma apre una discussione più ampia su qual è il ruolo della contrattazione in questo Paese e ci permettiamo di dire come applicare l’articolo 39 della Costituzione”. Il segretario ha aggiunto: “La contrattazione risente di tanti problemi per tanti contratti in dumping, per associazioni datoriali inesistenti e organizzazioni sindacali che non esistono. Pensiamo che sia arrivato il momento di discutere di questi temi. E’ chiaro che insieme a questi ci sono gli altri problemi che non sono stati risolti dalla manovra, che riguardano il fisco. In questo Paese si continua ad avere l’idea che chi paga le tasse è un fesso e noi questo non lo possiamo accettare. La sanità ha ancora grandi problemi, ci sono 6 milioni di persone che non si curano per le liste d’attesa o perchè hanno problemi economici e c’è il problema delle pensioni”.
“Continuiamo ad insistere per riavere opzione donna nella formulazione originale e insistiamo per avere una pensione di garanzia per i giovani ma da oggi vorremmo porre al governo un tema: quello di una discussione non fatta durante la manovra ma durante l’anno, perchè discutere in manovra per risparmiare 50 o 100 milioni sulla manovra non serve. Oggi serve affrontare una discussione su quale sarà lo stato sociale del domani, come noi riarticoliamo il sistema delle pensioni e vorremmo che si aprisse un tavolo di confronto per decidere queste cose”, ha puntualizzato Pierpaolo Bombardieri, che invece riguardo alla posizione con CISL e CGIL ha spiegato: “Ci poniamo come UIL. Da sempre continuiamo a sostenere che il pluralismo sindacale è una ricchezza per la democrazia del nostro paese. Non penso che se le organizzazioni sindacali si dividano c’è qualcuno che politicizza. Penso che se tre organizzazioni sindacali si dividono hanno visioni e modalità di affrontare i temi diverse. Rispetto sempre qualsiasi posizione delle altre organizzazioni sindacali. Chi fa sindacato fa politica sindacale in base ai propri obiettivi”. Alla domanda sul distacco della UIL, ha chiarito: “Non si è staccata. Ha tenuto una posizione coerente con quello che ha sostenuto nel corso degli ultimi anni. Il governo ci ha presentato per due anni una manovra e ci ha detto prendere o lasciare. Abbiamo lasciato e abbiamo fatto lo sciopero generale. In questa occasione il governo si è presentato e ci ha detto fate delle proposte. Abbiamo chiesto di intervenire sulla detassazione degli aumenti contrattuali, perchè c’è un ragionamento più ampio da fare sui contratti”. Bombardieri ha poi aggiunto: “Ricordo che su 18 miliardi due sono stati destinati alla detassazione degli aumenti contrattuali e all’incremento delle risorse per il pubblico impiego. Noi prendiamo atto di questo risultato, lo portiamo a casa, ne discutiamo e lo esaltiamo. Ovviamente siamo pronti a continuare la nostra battaglia”.
– foto ufficio stampa Uil –
(ITALPRESS).

Cronaca

Terremoti, scossa 5.1 al largo della Costa Ionica della Calabria. Nessun danno

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 a largo della Calabria, poco prima delle 6,00 di questa mattina. L’epicentro, secondo quanto riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato in mare al largo della costa ionica a una profondità di 65 chilometri. L’evento sismico, ben avvertito dalla popolazione tra Calabria Meridionale e Sicilia orientale, secondo la Protezione Civile non ha provocato danni. Nessuna richiesta di soccorso nè segnalazioni di danni sono giunte al momento alle sale operative dei vigili del fuoco.(ITALPRESS).

Foto Ipa Agency

Leggi tutto

Cronaca

Cina, stazione spaziale realizza 265 progetti di ricerca e segna nuovi record

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La stazione spaziale cinese ha messo in orbita e realizzato 265 progetti scientifici e applicativi, stabilendo numerosi record, secondo un rapporto annuale pubblicato giovedì dalla China Manned Space Agency.

Tra i primati figurano i primi soggetti mammiferi della Cina testati su una stazione spaziale, il primo studio biologico al mondo condotto in un ambiente sub-magnetico e di microgravità, e la più lunga attività singola di passeggiata spaziale mai realizzata.

Nel 2025, 86 nuovi progetti hanno prodotto oltre 150 terabyte di dati. L’attività ha comportato il lancio di 1.179 chili di materiali scientifici e il rientro sulla Terra di 105 chili di campioni.

Le ricerche in orbita hanno generato risultati chiave, tra cui una nuova tecnica non invasiva per il monitoraggio della pressione intracranica, nuove conoscenze sulla solidificazione delle leghe refrattarie e il primo test al mondo nello spazio di un robot per l’ispezione delle condutture.

Advertisement

Nel mese di novembre, il programma della stazione spaziale cinese ha inoltre completato con successo la sua prima procedura alternativa di rientro.

Il rapporto evidenzia anche ulteriori progressi, come il completamento della quarta selezione di astronauti candidati – che include specialisti del carico utile provenienti da Hong Kong e Macao – e lo sviluppo di un sistema di trasporto merci a basso costo.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto

Cronaca

La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina sta accelerando gli sforzi per istituire un sistema completo di servizi meteorologici per il settore energetico, ha dichiarato giovedì l’Amministrazione meteorologica cinese.

L’amministrazione, in collaborazione con l’Amministrazione nazionale dell’energia, ha emanato una serie di linee guida per rafforzare i servizi meteorologici lungo l’intera filiera energetica, dalla produzione alla fornitura, dallo stoccaggio alla vendita.

Le linee guida delineano 20 compiti specifici finalizzati alla creazione di operazioni meteorologiche per il settore energetico lungo l’intero processo, all’offerta di servizi per tutti gli scenari e al rafforzamento del sostegno multi-fattoriale.

Secondo le linee guida, entro il 2030 le tecnologie chiave legate ai servizi meteorologici per l’energia idroelettrica, eolica, solare e per lo stoccaggio dell’energia dovrebbero raggiungere livelli avanzati su scala internazionale.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.