Seguici sui social

Cronaca

Il Torino si sveglia tardi e sbaglia un rigore, il Lecce vince 2-1

Pubblicato

-

LECCE (ITALPRESS) – Il Lecce torna al successo dopo quasi un mese (e per la prima volta in casa in questa stagione), il Torino parte malissimo e sprofonda. Gli uomini di Eusebio Di Francesco superano 2-1 i granata nel match del Via del Mare, valevole per la tredicesima giornata di Serie A 2025/2026, e si allontanano dalla zona retrocessione: decidono i gol di Lassana Coulibaly e Lameck Banda. I granata, dopo una prima parte horror, si svegliano e vanno anche in gol con Adams, ma vengono condannati dall’errore dal dischetto al 90′ di Asllani: Falcone para comodamente il destro dell’ex Inter. Reduce dalla cinquina subita con il Como, il Torino corre subito un grosso rischio con un retropassaggio sbagliato di Nkounkou, che regala agli avversari il primo calcio d’angolo della gara. Al 13′ arriva il primo squillo dei piemontesi con Adams che, vedendo Falcone fuori dai pali, prova a sorprenderlo dalla distanza ma non centra la porta. Due minuti più tardi lo scozzese tenta un colpo di testa da posizione ravvicinata, ma Falcone blocca senza problemi.
Al 17′ anche il Lecce cerca di scaldare i guantoni di Israel con un tiro di Berisha, che viene disinnescato dal portiere. I tempi sono maturi per il gol del vantaggio, infatti, i salentini al 20′ vanno a segno con un colpo di testa di Lassana Coulibaly su corner battuto da Berisha. Quest’ultimo disegna una traiettoria perfetta anche due minuti più tardi, servendo un cioccolatino per Lameck Banda, che non può sbagliare sotto porta e torna a segnare in Serie A dopo due anni. Doppio colpo durissimo per il Toro. Baroni prova a scuotere i suoi con Duvan Zapata al posto di Gineitis. La scossa arriva e il Torino chiude il primo tempo in crescendo con due occasioni create dal colombiano e da Nkounkou, ma in entrambi i casi la retroguardia giallorossa riesce ad opporsi.
Nella ripresa i padroni di casa appaiono inizialmente più intraprendenti, soprattutto con Banda che resta tra i più attivi. A colpire, però, è il Torino che al 57′ accorcia le distanze grazie alla rete siglata da Che Adams: Vlasic recupera palla e serve lo scozzese che lascia partire un destro potente che, complice la deviazione di Tiago Gabriel, beffa Falcone.
Il Lecce sembra amministrare mentre il Torino gira a vuoto. Ma al 90′, dopo un lungo check del Var, Mariani assegna un calcio di rigore ai piemontesi per fallo di Morente su Coco: sul dischetto si presenta Asllani, che però si fa ipnotizzare da uno strepitoso Falcone. I guantoni del portiere mettono il punto esclamativo sulla prima vittoria stagionale in casa dei giallorossi, per i granata è la seconda sconfitta di fila. Il Lecce sale a 13 punti, uno in meno del Torino.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cronaca

Pavia, boom di consegne in giornata con Amazon Prime. Svelati gli articoli più acquistati online dai pavesi

Pubblicato

-

di Emanuele Bottiroli

Anche Pavia entra nella mappa delle città italiane protagoniste del record di consegne veloci registrato da Amazon nel 2025. Lo scorso anno in Italia sono stati consegnati oltre 230 milioni di prodotti ai clienti Prime in giornata o in un solo giorno, un risultato che conferma una trasformazione ormai strutturale nelle abitudini di acquisto. Un trend che riguarda da vicino anche il territorio pavese, dove la consegna rapida si consolida come servizio sempre più utilizzato e apprezzato.

Nel dettaglio, tra i prodotti più ordinati a Pavia con consegna in giornata figurano una soluzione disinfettante concentrata, tovaglioli di carta monouso e capsule di caffè compatibili. Un elenco che fotografa con chiarezza i bisogni quotidiani delle famiglie: igiene domestica, prodotti per la casa, articoli di consumo immediato. Non acquisti straordinari o di lusso, ma beni essenziali, spesso necessari con urgenza, che trovano nella consegna in poche ore una risposta concreta.

A livello nazionale, i clienti Prime italiani hanno risparmiato mediamente oltre 135 euro grazie alle consegne veloci e gratuite, una cifra che equivale a quasi tre volte il costo dell’abbonamento annuale. Nel solo 2025 in Italia sono stati effettuati quasi 3 milioni di ordini di prodotti per tutti i giorni con consegna in giornata, per un totale di oltre 6 milioni di articoli consegnati in poche ore. Le categorie più richieste comprendono alimentari, cura della persona e prodotti per la casa, a conferma di un servizio che intercetta necessità immediate più che acquisti programmati.

Advertisement

La crescita delle consegne rapide è legata anche all’ampliamento della copertura geografica e all’evoluzione della rete logistica. Negli ultimi anni il servizio in giornata è stato esteso a numerose città italiane, grazie a un’organizzazione che combina tecnologia, intelligenza artificiale e centri di distribuzione sempre più vicini ai consumatori. L’ottimizzazione dei magazzini consente di prevedere la domanda e posizionare i prodotti in modo strategico, riducendo tempi di trasporto e distanze percorse.

Per Pavia, città universitaria con una forte presenza di studenti fuori sede e polo sanitario di riferimento provinciale, la rapidità nelle consegne rappresenta un elemento strategico. La possibilità di ricevere in poche ore beni di prima necessità si inserisce in un contesto urbano dinamico, dove esigenze personali e familiari possono cambiare rapidamente. Dai prodotti per la casa agli articoli di consumo quotidiano, il trend 2025 conferma come anche nel Pavese l’e-commerce veloce non sia più un servizio accessorio, ma una componente stabile delle abitudini di acquisto e della vita quotidiana.

L’articolo Pavia, boom di consegne in giornata con Amazon Prime. Svelati gli articoli più acquistati online dai pavesi proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 13 febbraio 2026

Pubblicato

-

Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 13 febbraio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Arianna Fontana argento nei 500 metri di Short track, eguagliato Mangiarotti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Si conclude con un’altra storica medaglia la prima finale individuale di Arianna Fontana alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Nella cornice del Forum, tinto d’arancione e d’azzurro per le due grandi favorite dei 500 metri, la leggenda azzurra conquista la medaglia d’argento. Fontana, complice un contatto nel primo tentativo di partenza e la tensione che ne era conseguita, peggiora il tempo della semifinale, ma è seconda. La nostra portacolori entra così definitivamente nella storia delle Olimpiadi, eguagliando le 13 medaglie (estive) di Edoardo Mangiarotti e diventando (a pari merito) l’italiana più vincente di sempre ai Giochi. Oro all’olandese Xandra Velzeboer (41.609), argento Fontana (42.294) e bronzo alla canadese Sarault (42.427). Salgono a quota 17, dunque, le medaglie azzurre: 6 ori, 3 argenti, 8 bronzi.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.