Seguici sui social

Economia

Filosa “Bene Merz sulle norme dell’Unione Europea, abbiamo una grande opportunità per ripensare le regole”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Accogliamo con favore il sostegno del governo tedesco alle revisioni delle normative europee. Esso si basa sul pacchetto di proposte dell’ACEA, tutte urgentemente necessarie per riportare l’industria automobilistica europea alla crescita. Questo pacchetto include nuovi obiettivi per i veicoli commerciali leggeri (LCV), un quadro normativo per le auto di piccole dimensioni e misure per accelerare il rinnovo del parco auto. Ora abbiamo una grande opportunità per ripensare le regole e conciliare i tre obiettivi chiave dell’Europa: decarbonizzazione, resilienza industriale che protegga i posti di lavoro e l’autonomia strategica, e accessibilità economica”. Lo afferma il Ceo di Stellantis, Antonio Filosa, in merito alla lettera del cancelliere tedesco Friedrich Merz nella quale ufficializza la sua contrarietà al divieto di vendita di auto termiche nell’Unione Europea dal 2035.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Economia

Pier Silvio Berlusconi si riprende la vetta della Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – A novembre i conti del terzo trimestre animano la Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), l’Osservatorio permanente curato da Reputation Manager SpA SB. Torna primo Pier Silvio Berlusconi (87.92), grazie ai risultati di MFE che raddoppia l’utile nei nove mesi. Sale di due anche Andrea Orcel (87.40) con l’UE che potrebbe riaprire il risiko bancario con la procedura contro l’Italia per il Golden Power che ha fermato la scalata di UniCredit su Bpm. La banca batte le attese con utile netto di 2,6 miliardi nel terzo trimestre e profitto netto nei 9 mesi pari a 8,7 miliardi (+13%). Terzo l’AD di Eni Claudio Descalzi (87.35) che stringe l’asse con Petronas per il gas asiatico, chiude il terzo trimestre sopra le attese e celebra i 30 anni di quotazioni al Nyse. Quarto l’AD di A2A Renato Mazzoncini (86.64), che aggiorna il piano industriale al 2025 per 23 miliardi di investimenti. Quinto Carlo Messina (86.01), AD di Intesa Sanpaolo, anche lui chiude i primi nove mesi con un utile di 7,6 miliardi (+6%) e riceve il riconoscimento di European Banker of the Year 2024.

Al sesto sale di quattro l’AD di Poste Matteo Del Fante (80.75) che celebra con CDP e il Presidente Mattarella i 150 del risparmio postale e i 10 anni della quotazione in Borsa. Al settimo si conferma Alessandro Benetton (80.39), all’ottavo sale di uno l’AD di FS Stefano Donnarumma (78.75) che strategicamente guarda all’alta velocità in Germania. Urbano Cairo (78.73) e Luca de Meo (78.24) chiudono la top 10. All’undicesimo sale di uno Flavio Cattaneo (73.54) AD di Enel che segna il massimo storico in borsa, con un balzo del 50% dall’inizio del suo mandato nel 2023. Sale di uno anche l’AD di Terna Giuseppina Di Foggia (73.50) che chiude i nove mesi in crescita e con oltre 2 miliardi di investimenti. Al tredicesimo sale di due il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro (72.52) con risultati in crescita e investimenti che superano il miliardo, la maggior parte dei quali sulla sostenibiltà. Seguono: Pierroberto Folgiero (72.37), Cristina Scocchia (71.13), Pietro Labriola (70.73) e Gian Maria Mossa (70.46). Al diciottesimo sale di due Marina Berlusconi (69.79), al diciannovesimo si conferma Giuseppe Castagna (66.93).

Al ventesimo sale di quattro Roberto Cingolani (66.14), AD di Leonardo, che con Airbus e Thales crea un colosso europeo dello Spazio da 6,5 miliardi di ricavi e 25 mila dipendenti. In Top 200 in crescita: Paolo Gallo (21°,+5) che entra nel cda di Mediobanca e presenta il piano strategico di Italags; Giovanni Gorno Tempini (31°,+10) che celebra i 175 anni di CDP; Claudio Andrea Gemme (33°,+5) AD di Anas che vince il Plan Award; Pasqualino Monti (49°,+6) che presenta i suoi piani per la sostenibilità durante l’ESG Day di Enav 2025; Carlo Cimbri (51°,+11) che apre una sede di Unipol a Bruxelles; Vincenzo Sanasi D’Arpe (67°, +9) AD di Consap che annuncia il rifinanziamento del Fondo di garanzia per i mutui casa; Luca Ferrari (97°,+16) CEO di Bending Spoons che acquisisce AOL; Guido Barilla (110°,+12) che registra un andamento positivo in USA; Vinicio Mosè Vigilante (131°,+16) AD di Gse che lancia iniziative per accompagnare i Comuni verso la transizione energetica.

– Foto Top Manager Reputation –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Economia

Rodolfo Belcastro è il nuovo Vice President di Odysight.ai, Inc.

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Rodolfo Belcastro assume dal 1 dicembre il ruolo di Vice President – Strategic Communications, Public Affairs & Business Development in Europe di Odysight.ai, Inc., società quotata al Nasdaq (ODYS) con sede nello Stato del Nevada (USA), con controllate in Israele e in Italia.

Odysight.ai è una delle realtà più innovative grazie a una piattaforma proprietaria che integra visual sensing ad alta definizione, analytics in tempo reale e modelli di intelligenza artificiale predittiva. Questa tecnologia consente di trasformare la gestione dei sistemi critici in settori ad alta complessità quali Aviation & Aerospace, Transportation, Energy e Industria 4.0, rendendoli più sicuri, efficienti e proattivi. La piattaforma è stata adottata con successo in programmi internazionali di grande rilievo: collaborazioni con la NASA, con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e con primari OEM aerospaziali hanno dimostrato la capacità della tecnologia visual-AI di migliorare l’affidabilità operativa e ridurre in modo significativo i costi di manutenzione.

Uno dei segnali più rilevanti per il mercato italiano annunciato lo scorso ottobre è il completamento del primo volo operativo europeo della tecnologia TruVision di Odysight.ai su un elicottero AW139 del gruppo Leonardo, in collaborazione con SIPAL e con il Reparto Sperimentale di Volo della Aeronautica Militare Italiana. Il test ha validato l’integrazione della tecnologia visual-AI su una piattaforma elicotteristica europea di riferimento, aprendo potenziali sviluppi verso applicazioni civili, governative e dual-use. Questa milestone rappresenta la prima applicazione operativa in Europa e conferma l’interesse del sistema aerospaziale italiano verso soluzioni predittive di nuova generazione. Parallelamente, la società ha annunciato il primo ordine commerciale europeo per 200 sistemi di monitoraggio predittivo industriale, da parte di un importante operatore del settore ascensoristico.

Si tratta di un passaggio strategico non solo per la crescita di Odysight.ai, ma anche per il mercato italiano, dove l’azienda ha scelto di investire con l’avvio di attività industriali e collaborazioni tecniche. Questo conferma come l’Italia stia diventando un hub di riferimento per la crescita di tecnologie avanzate, attirando capitali, competenze e sviluppo industriale da parte di player internazionali. Il 17 novembre scorso Odysight.ai ha annunciato la nomina di Eilam Sagi a Chief Business Officer (CBO), manager con trent’anni di esperienza nei settori infrastrutturale, energetico e aerospace. L’ingresso di Sagi segna un consolidamento della dimensione commerciale e operativa della società, aprendo una nuova fase di maturità industriale. L’annuncio è stato accolto positivamente dai mercati: il titolo ODYS ha registrato un incremento nelle contrattazioni after-hours, segnale della fiducia degli investitori nella nuova strategia di crescita.

Advertisement

In qualità di Vice President – Strategic Communications, Public Affairs & Business Development in Europe, Belcastro avrà la responsabilità di guidare il posizionamento strategico, il public affairs, lo sviluppo commerciale e le relazioni istituzionali della società nel continente europeo, con un focus prioritario sull’Italia. Curerà anche la definizione delle narrative corporate, la gestione della comunicazione strategica, la costruzione di partnership pubblico-private e il consolidamento del dialogo con istituzioni, regolatori, imprese industriali e stakeholder strategici in Italia ed in Europa. Una missione perfettamente allineata alla crescente domanda europea di tecnologie predittive, soluzioni dual-use e sistemi intelligenti per la gestione avanzata del rischio e degli asset critici. Belcastro porta oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione strategica, reputation management, public affairs e advocacy, maturata ai vertici di primarie realtà quotate industriali, infrastrutturali, finanziarie e a partecipazione pubblica in Italia e in Europa tra cui Cassa depositi e prestiti, il Gruppo CIR della famiglia De Benedetti, SACE, il fondo svizzero di impact investing Una Terra Venture Capital.

Ha gestito progetti di trasformazione industriale, processi decisionali complessi e strategie di posizionamento istituzionale in settori regolati e ad alta intensità tecnologica. Laureato in Filosofia ed in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo e con un Master in Giornalismo, è giornalista professionista da oltre 20 anni. Accanto all’attività professionale di manager ed executive advisor, svolge attività accademica e formativa come docente e speaker in business school, università e forum internazionali, trattando temi di public affairs, comunicazione strategica, reputation management. Nato a Palermo, cinquantenne, autore e commentatore per media italiani e internazionali, ha sviluppato un approccio che unisce visione strategica e capacità narrativa, ponendo reputation management, strategie di comunicazione, advocacy e public affairs come cardini sinergici della propria identità professionale. Il suo obiettivo è rafforzare l’identità globale dell’Italia e trasformare la comunicazione in uno strumento di fiducia, influenza e valore di lungo periodo.

Nel 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Con questa nomina, Odysight.ai rafforza il proprio percorso di espansione in Europa, facendo della comunicazione strategica, del public affairs e dello sviluppo delle relazioni istituzionali tre leve centrali della nuova fase di crescita globale, in un anno segnato da progressi tecnologici, risultati operativi e un crescente interesse del mercato europeo per le soluzioni avanzate di AI predittiva.

-Foto ufficio stampa-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Urso “Lavoriamo alla continuità di Transizione 5.0 per i prossimi 3 anni”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Su Transizione 5.0 “il risultato finale ha superato ogni previsione: 4,8 miliardi di tiraggio per Transizione 5.0 e 2,3 miliardi per Transizione 4.0. Oltre 7 miliardi di prenotazioni complessive. Ora, da qui alla prima metà di dicembre, avremo un quadro preciso del nuovo fabbisogno finanziario e valuteremo come garantire il beneficio alle imprese che ne hanno diritto”. Così, in un’intervista a Il Messaggero, il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso. Per il futuro, osserva:dal primo gennaio partirà la nuova edizione di Transizione 5.0: sarà immediatamente operativa con una dotazione iniziale di 4 miliardi, senza la necessità di decreti attuativi e i vincoli europei che in passato avevano escluso le imprese energivore. Con Giorgetti e Foti in queste ore stiamo lavorando per identificare le risorse necessarie e rendere la misura strutturale, garantendone continuità per il prossimo triennio”.

Quanto ad altri provvedimenti per le imprese in manovra, Urso sottolinea come “altri 4 miliardi per la Zes, 300 milioni per le Zls, il rifinanziamento della legge Sabatini e dei contratti di sviluppo, che speriamo di incrementare nel percorso parlamentare”. Sulle prospettive per l’ex Ilva e l’ipotesi di una cordata italiana, il ministro dice: “È in corso una gara internazionale, sulla quale al momento, come è ovvio, non è possibile esprimersi nel merito. Si tratta di una sfida difficile visto il contesto in cui agiamo e la pesante eredità del passato. In ogni caso ricordo, come è noto, che si sta svolgendo un bando competitivo, che consente anche in questa fase l’ingresso di nuovi soggetti, come ha fatto di recente un altro operatore extraeuropeo”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.