Lombardia
I SOLISTI VENETI AL TEATRO VALENTINO GARAVANI, CON GIULIANO CARELLA E MASSIMO MERCELLI
Pubblicato
1 settimana fa-
di
Redazione
Il Teatro Valentino Garavani si prepara al prestigioso concerto di sabato 6 dicembre 2025 alle ore 20.30, con Giuliano Carella, Massimo Mercelli e I Solisti Veneti, inserito nell’ambito della stagione teatrale 2025-26 Abitare le emozioni, evento che ha registrato una straordinaria risposta del pubblico ed è ormai prossimo al pre-sold out. Un segnale significativo dell’interesse crescente che la nuova stagione sta suscitando in città e nel territorio.
Fondata nel 1959 dal Maestro Claudio Scimone, la formazione de I Solisti Veneti rappresenta una delle eccellenze più riconosciute della musica italiana nel mondo. La cura stilistica, l’eleganza del suono e la profondità interpretativa hanno reso l’ensemble un punto di riferimento internazionale per il repertorio barocco e classico.
La direzione del Maestro Giuliano Carella, insieme alla partecipazione del flautista Massimo Mercelli, accompagnerà il pubblico in un percorso musicale affascinante, capace di intrecciare pagine del Sei e Settecento a una delle voci più raffinate della musica contemporanea.
La serata si aprirà con l’Ouverture dall’Oratorio Messiah di Georg Friedrich Händel, nella versione per archi e basso continuo: una pagina solenne e luminosa, simbolo della forza drammatica e spirituale dell’autore.
A seguire, le Filmscapes for solo flute and orchestra di Rachel Portman, dedicate a Massimo Mercelli e a I Solisti Veneti: una suite che attinge alle colonne sonore di Emma, Cider House Rules e Chocolat, restituendo atmosfere cinematiche di grande sensibilità, dove il flauto assume un ruolo narrativo ed evocativo.
Il cuore barocco della serata sarà il Concerto grosso in sol minore op. 6 n. 8 “Fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli, capolavoro imprescindibile della tradizione musicale europea, articolato dal vigore iniziale alla celebre Pastorale conclusiva.
Seguirà uno dei vertici del repertorio vivaldiano, il Concerto n. 4 in fa minore “L’Inverno” da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione. Il violino solista, affidato a Lucio Degani, guiderà il pubblico in un percorso sensoriale tra gelo, vento, tremori e calore domestico, fino alla danza brillante del movimento finale.
Sempre di Antonio Vivaldi, il programma proporrà il Concerto in re maggiore op. 10 n. 3 “Il Gardellino”, pagina luminosa e di raro virtuosismo in cui il flauto di Mercelli dialoga con l’orchestra restituendo agilità, freschezza e grazia melodica.
A coronare la serata, il Divertimento in re maggiore K 136 di Wolfgang Amadeus Mozart, gioiello giovanile caratterizzato da equilibrio formale e leggerezza, perfetto sigillo classico per chiudere il programma.
Protagonisti del concerto saranno I Solisti Veneti, diretti dal Maestro Giuliano Carella, con la partecipazione di Massimo Mercelli al flauto: un appuntamento di grande eleganza e intensità interpretativa, pienamente in linea con la vocazione artistica della stagione 2025-26 Abitare le emozioni del Teatro Valentino Garavani.
Potrebbero interessarti
ROMA (ITALPRESS) – Telefonata Macron, Starmer e Merz con Trump su Ucraina – Meloni: “Gestire i flussi è possibile, con legalità al primo posto” – Confermata condanna a 4 anni per Irene Pivetti – A Napoli caos per sentenza scoppio fabbrica fuochi – Bollette luce, in arrivo bonus da 55 euro per 4,5 milioni di famiglie – Morta Sophie Kinsella, autrice best seller “I love shopping” – La cucina italiana diventa patrimonio dell’Unesco – A Caltanissetta spinta all’innovazione lavorativa con il co-working di Poste – Previsioni 3B Meteo 11 Dicembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
Pubblicato
10 ore fa-
10 Dicembre 2025di
RedazioneI fatti del giorno: Viaggio notturno finisce contro il guard rail a Pieve del Cairo – Rapina dopo lite stradale a Gambolò, due denunciati – Tabacco di contrabbando sequestrato tra Certosa e Borgarello – Irene Pivetti condannata in appello per frode – Omicidio Boiocchi, da tre imputati offerta di risarcimento – San Raffaele, nuovo responsabile Centenari rimette ordine – Previsioni Pronto Meteo Lombardia per 11 Dicembre.
Cronaca
Marcell Jacobs e il presidente Fontana incontrano i giovani atleti a Palazzo Lombardia
Pubblicato
12 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha incontrato, in piazza Città di Lombardia, il campione olimpico Marcell Jacobs nell’ambito dell’evento ‘Sprint finale verso Milano Cortina 2026’, tappa di avvicinamento ai Giochi invernali che si terranno nel 2026.
All’evento hanno preso parte anche l’assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Debora Massari e il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi. Presente anche una delegazione di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) ‘capitanata’ da Maurizio Migliari, direttore del dipartimento sanitario, struttura che coordina l’assistenza durante gli eventi sportivi scolastici. L’atleta azzurro, oro a Tokyo nei 100 metri e nella staffetta 4×100, ha poi trascorso un momento speciale con i giovani atleti lombardi dell’Accademy che porta il suo nome, di altre associazioni del territorio e del liceo sportivo ‘Fermi’ di Milano.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di rivolgergli domande, ascoltare i suoi consigli e vivere un confronto diretto con uno dei protagonisti più amati dello sport italiano. Un’occasione che ha trasformato la piazza in un luogo di entusiasmo, curiosità e grande partecipazione.
“È stato un piacere – ha detto Fontana – accogliere Marcell Jacobs in Regione Lombardia. La sua presenza è un messaggio potente per i più giovani: dimostra che impegno, serietà e sacrificio possono portare a risultati straordinari. L’energia dei ragazzi oggi è stata contagiosa e conferma quanto lo sport sia uno strumento educativo fondamentale. Milano Cortina 2026 sarà anche questo: un’eredità di valori per le nuove generazioni”. “Incontrare così tanti giovani atleti – ha evidenziato Jacobs – è sempre emozionante. Ho visto nei loro occhi la stessa passione che avevo da bambino. È importante che continuino a credere nei loro sogni e a lavorare con costanza: lo sport insegna a superare i limiti e a non mollare mai. Ringrazio Regione Lombardia per l’accoglienza e per il sostegno allo sport e ai suoi valori”.
E proprio a proposito di olimpiadi invernali e della regione che lo ha visto nascere, Jacobs, ai microfoni di Lombardia Notizie, ha rivelato che, immaginandosi atleta di Milano Cortina, avrebbe scelto come sport il salto con gli sci, che il suo luogo del cuore è certamente Desenzano sul Garda e che il suo piatto lombardo preferito è la cotoletta alla milanese.
– Foto Regione Lombardia –
(ITALPRESS)

Il Napoli va ko in Champions, a Lisbona vince il Benfica 2-0
La Juve batte 2-0 il Pafos e va un altro passo verso i play-off di Champions
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 11 DICEMBRE
La Juventus soffre per un tempo, poi piega il Pafos 2-0: Spalletti si risolleva in Champions
Napoli sconfitto 2-0 in casa del Benfica, Mourinho complica il cammino europeo di Conte
Cina, Changan raggiunge il traguardo di 30 milioni di veicoli prodotti
Gasperini vuole ritrovare la sua Roma “Col Celtic i punti pesano”
Italiano “Celta in fiducia ma vogliamo altri punti per la classifica”
Il ddl Concorrenza diventa legge, via libera definitivo dalla Camera
La cucina italiana proclamata patrimonio dell’umanità Unesco. Il Colosseo si illumina per celebrare il riconoscimento / Video
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 11 DICEMBRE
TG NEWS 10/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/12/2025
PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE
TG NEWS 09/12/2025
Primo piano
-
Altre notizie21 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie21 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie20 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie20 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
-
Sport18 ore faOrlando e New York in semifinale di Nba Cup, battute Miami e Toronto
-
Politica17 ore faMattarella “Impedire che la violenza prevalga su regole e dignità umana”
-
Altre notizie20 ore fa
PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
-
Cronaca18 ore faCompie 100 anni la Libreria Antiquaria Mediolanum







