Seguici sui social

Altre notizie

“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "COSE MOLTO ITALIANE", A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
A Voghera è tutto pronto per “Cose Molto Italiane – Il Museo Diffuso del Made in Italy”, il progetto culturale ideato dalla giornalista e scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto, definita dal ministro Adolfo Urso “una vera biografa del Made in Italy”. L’inaugurazione è in programma lunedì 8 dicembre alle ore 11, accanto al Teatro Valentino Garavani.

Il percorso porterà in centro città 11 bacheche espositive dedicate a 66 icone del Made in Italy e quasi cento vetrine trasformate in micro-installazioni, costruendo un museo a cielo aperto che racconta la storia del Paese attraverso gli oggetti simbolo della creatività italiana. Dopo il taglio del nastro in Vicolo Gioacchino dall’Isola, le installazioni saranno collocate sotto i portici di Piazza Duomo con un momento conviviale aperto alla cittadinanza.

Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, sottolinea che si tratta di un progetto che unisce memoria, identità e comunità, trasformando Voghera in un museo diffuso capace di attrarre visitatori e valorizzare anche i brand locali conosciuti nel mondo. L’assessore al Commercio, Maria Cristina Malvicini, evidenzia la forte adesione dei negozianti e la capacità dell’iniziativa di far dialogare cultura e commercio, creando nuove opportunità per il centro storico.

Advertisement

La presidente de Gli In-Soliti Creativi, Simona Panigazzi, ricorda che per un mese saranno celebrate le eccellenze imprenditoriali italiane, famose anche per la cura del packaging. Camilla Sernagiotto esprime grande emozione per un progetto che punta a coinvolgere famiglie, visitatori e scuole attraverso un museo all’aperto, integrato nella vita quotidiana e dedicato agli oggetti che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 21/01/2026

Pubblicato

-

Tg News 21/01/2026
ROMA (ITALPRESS) – Trump a Davos: “L’Europa non va nella giusta direzione” – Parlamento Europeo sospende intesa sui dazi con gli Usa – Passa il blitz all’Eurocamera contro il Mercosur – Il marito di Federica TOrzullo ha confessato femminicidio – Ritrovato a Milano il 14enne scomparso da Verona – Maltempo, chiesto stato emergenza per Calabria, Sicilia, Sardegna – Crans-Montana, Moretti: “Non ho colpe, anche io vittima” – La camera ardente per Valentino a Roma e il suo teatro aperto a Voghera – Previsioni 3B Meteo 22 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 21/1/2026

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 21/1/2026
I fatti del giorno: A Voghera teatro aperto per omaggiare Valentino – Aggressione a Vigevano, denunciato il presunto responsabile – Palazzo San Felice restituito alla città di Pavia – La delega alla sicurezza resta a Sala, affiancato da un criminologo – Omicidio a Bovisio, chiesti 14 anni per Stella Boggio – Ritrovato a Milano il 14enne scomparso nel Veronese – Ponte di Bressana, nuove chiusure notturne il 22 e 23 Gennaio – Pronto Meteo Lombardia 22 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.