Sport
La semifinale playoff Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo
Pubblicato
4 minuti fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da ct di Gennaro Gattuso, lo stadio di Bergamo tornerà a ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli azzurri opposti all’Irlanda del Nord.
A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020). Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli azzurri ai play-off.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Elicottero con a bordo 4 persone precipita in Valtellina. Fontana “Tutti gli occupanti in buone condizioni ma feriti”
-
Velo e McLaren, al GP di Abu Dhabi la livrea è disegnata dai ricordi dei fan
-
Giuliani “Stati Uniti pronti, vogliamo un Mondiale sicuro e accogliente”
-
Conte, Spalletti e Palladino gli allenatori più citati da Radio e Tv
-
Milwaukee sorprende Detroit nella notte Nba, Murray straripante contro Indiana
-
Meloni “Cavo Dragone? Bisogna misurare le parole, ma le circoscrivo al tema della cybersicurezza”
Sport
Giuliani “Stati Uniti pronti, vogliamo un Mondiale sicuro e accogliente”
Pubblicato
2 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
di Stefano Vaccara
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – A due giorni dal sorteggio dei gironi e a poco più di sei mesi dal calcio d’inizio del Mondiale 2026, l’amministrazione Trump ha ribadito la portata “storica” della Coppa del Mondo che gli Stati Uniti ospiteranno insieme a Canada e Messico. In un briefing con la stampa internazionale al Washington Foreign Press Center, Andrew Giuliani, direttore esecutivo della White House Task Force sul Mondiale, ha delineato lo stato dei preparativi, insistendo su due priorità: sicurezza totale e accoglienza per i milioni di visitatori attesi, purché attraverso canali legali. Giuliani ha definito la manifestazione “il più grande evento sportivo mai organizzato negli Stati Uniti”, ricordando che si giocheranno 104 partite in 11 città americane, con un impatto economico stimato di miliardi di dollari per turismo, infrastrutture e attività locali. L’evento coinciderà inoltre con le celebrazioni per il 250° anniversario dell’indipendenza americana, il 4 luglio 2026. Il responsabile della Task Force ha sottolineato il dispiegamento del più ampio apparato di sicurezza mai messo in campo per un evento sportivo negli Usa.
Il pacchetto federale supera 1 miliardo di dollari, includendo: 625 milioni per formazione, cybersecurity, risposta alle emergenze e supporto alle forze dell’ordine locali; 500 milioni per programmi contro l’uso illecito di droni; un nuovo International Police Coordination Center, in collaborazione con Fbi, Dhs e polizie dei Paesi partecipanti. Giuliani ha inoltre confermato che tutti gli stadi avranno perimetri di sicurezza “stile Super Bowl”, con controlli multipli per prevenire violazioni simili a quelle viste nella finale di Copa América 2024 negli Usa. Una parte consistente del briefing è stata dedicata alle procedure per gli ingressi internazionali. Giuliani ha mostrato dati secondo cui i tempi d’attesa per i visti sarebbero scesi “in modo drastico” rispetto alla precedente amministrazione: oltre l’80% dei Paesi può ora ottenere un appuntamento entro 60 giorni; in nazioni come Argentina, Brasile, Ecuador, Ghana, Turchia e Marocco, le attese sarebbero passate da 10-16 mesi a 1-2 mesi; il Dipartimento di Stato ha mobilitato 450 funzionari aggiuntivi e creato 300.000 slot supplementari per il 2025.
È stato confermato anche un nuovo Fifa Priority Appointment System, che dal 2026 consentirà ai possessori di biglietti di accedere rapidamente agli appuntamenti consolari (fermo restando il normale processo di vetting). Giuliani ha risposto a una serie di domande dei giornalisti sul rischio discriminazioni e sui limiti all’ingresso per Paesi soggetti a restrizioni, chiarendo che: le squadre di Haiti e Iran sono esenti dal travel ban dell’amministrazione: “Ogni decisione sui visti è un giudizio di sicurezza nazionale”. Chi è negli Usa senza documenti “può usufruire delle procedure previste per lasciare il Paese e rientrare legalmente”; alla domanda se la Casa Bianca possa escludere retate Ice durante le partite, Giuliani ha risposto che il presidente “non esclude nulla che possa servire a proteggere i cittadini americani”, senza fornire garanzie. Sulle previsioni dei visitatori, Giuliani ha confermato una stima tra 5 e 7 milioni, superiore ai calcoli più prudenti di alcuni economisti. I trasporti saranno una sfida: il Dot sta lavorando con compagnie aeree, Amtrak, reti locali e rideshare per gestire volumi inediti, soprattutto nelle aree di New York/New Jersey, Los Angeles e Dallas. Il briefing si è chiuso con questo messaggio: “Vogliamo un Mondiale sicuro e accogliente. Chi viene legalmente sarà benvenuto”. Il conto alla rovescia verso il sorteggio del 5 dicembre entra nella fase finale.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Conte, Spalletti e Palladino gli allenatori più citati da Radio e Tv
Pubblicato
2 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Antonio Conte è l’allenatore di serie A citato più volte sulle principali emittenti radiofoniche e televisive italiane. Secondo i dati raccolti da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 40 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato, nel periodo compreso fra domenica 2 novembre e martedì 2 dicembre Conte ha totalizzato ben 976 citazioni sulle radio e tv nazionali.
L’allenatore del Napoli, che dopo la pesante sconfitta con il Bologna aveva approfittato della pausa di campionato per trascorrere qualche giorno in famiglia a Torino, scatenando una ridda di illazioni e voci sulle sue possibili dimissioni, precede sul podio Luciano Spalletti (713), subentrato a fine ottobre alla guida della Juventus dopo l’esonero di Tudor, e Raffaele Palladino (549), ingaggiato ai primi di novembre dall’Atalanta per sostituire Juric.
Ad aggiudicarsi la medaglia di legno, per una manciata di menzioni (532), è Massimiliano Allegri, tornato ad allenare il Milan undici anni dopo la sua precedente (e deludente) esperienza in rossonero, mentre il quinto posto è appannaggio di Gian Piero Gasperini; il mister giallorosso ottiene 482 citazioni, superando di poco il suo omologo sulla panchina nerazzurra, con il quale condivide ex aequo il secondo posto in classifica di campionato: Christian Chivu, alla guida dell’Inter, è stato infatti citato 476 volte.
L’analisi di Mediamonitor.it assegna la settima posizione al nuovo allenatore del Genoa, Daniele De Rossi (371 menzioni), chiamato dai dirigenti rossoblù a sostituire il dimissionario Vieira; l’ex centrocampista della Roma e della Nazionale campione del mondo 2006 precede Paolo Vanoli (305), ingaggiato dopo l’esonero di Pioli per risollevare le sorti della Fiorentina ultima in classifica, e Cesc Fabregas, allenatore di quel Como che è la squadra rivelazione delle ultime stagioni calcistiche. Fabregas, con 220 citazioni, supera di una sola menzione il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri (219).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Milwaukee sorprende Detroit nella notte Nba, Murray straripante contro Indiana
Pubblicato
2 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dura appena tre minuti la partita di Giannis Antetokounmpo contro Detroit, sceso in campo poche ore dopo il terremoto provocato dalle voci di mercato che lo interessano. Il greco, infatti, si è fermato dopo appena tre minuti senza alcun contatto: fortunatamente dovrebbe trattarsi di un “semplice” problema al polpaccio, scongiurando problemi più gravi. Pur senza la loro stella, i Milwaukee Bucks riescono ad avere la meglio per 113-109 contro i Pistons, che nella notte Nba rimangono primi a Est. Per i Bucks, trascinati dai 26 punti di Kevin Porter e dai 22 Ryan Rollins, si tratta della seconda vittoria nelle ultime tre partite. Ma a prendersi la scena nella notte italiana è Jamal Murray, che sfiora il career high realizzando ben 52 punti con un super 10/11 da tre (massimo in carriera); una prestazione che, unita all’ennesima tripla doppia sfiorata da Nikola Jokic (24-8-13) permette ai Denver Nuggets di battere gli Indiana Pacers per 120-135.
I Los Angeles Clippers, tra le mille difficoltà e reduci dall’improvvisa separazione con Chris Paul, interrompono la striscia di cinque sconfitte di fila imponendosi sul campo degli Atlanta Hawks per 92-115 grazie ai 27 punti (conditi da 9 assist) di James Harden, a cui si aggiunge la buona prestazione (17 punti con l’83% dal campo) di Kobe Sanders, entrato dalla panchina. Sconfitta casalinga anche per i Cleveland Cavaliers, che giocano un’altra partita sottotono e perdono il quarto degli ultimi cinque match giocati: stavolta, ad avere la meglio sono i Portland Trail Blazers, che vincono 110-122 e tornano a vincere dopo tre ko di fila. Vittoria esterna, invece, per San Antonio: ancora orfani di Victor Wembanyama (ora sono sette le vittorie su nove partite senza il francese), gli Spurs vengono trascinati dai 31 punti di De’Aaron Fox nel successo per 112-114 contro gli Orlando Magic, che cadono dopo tre vittorie di fila. Per quanto riguarda le altre partite, vittorie interne per New York Knicks (119-104 contro Charlotte Hornets), Houston Rockets (121-95 contro Sacramento Kings) e Dallas Mavericks (118-108 sui Miami Heat di Fontecchio che in 21 minuti mette a referto 8 punti, 3 rimbalzi e 2 assist), mentre i Brooklyn Nets vincono sul campo dei Chicago Bulls per 103-113.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

La semifinale playoff Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo
Elicottero con a bordo 4 persone precipita in Valtellina. Fontana “Tutti gli occupanti in buone condizioni ma feriti”
Velo e McLaren, al GP di Abu Dhabi la livrea è disegnata dai ricordi dei fan
Giuliani “Stati Uniti pronti, vogliamo un Mondiale sicuro e accogliente”
Conte, Spalletti e Palladino gli allenatori più citati da Radio e Tv
Milwaukee sorprende Detroit nella notte Nba, Murray straripante contro Indiana
Meloni “Cavo Dragone? Bisogna misurare le parole, ma le circoscrivo al tema della cybersicurezza”
Via libera dalla Camera al disegno di legge sul consenso informato all’educazione affettiva
Crosetto: “4,4 miliardi per lo scudo spaziale, è irrinunciabile”
Nas sequestrano a Reggio Calabria una tonnellata di alimenti non conformi
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
ZONA LOMBARDIA – 4 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 DICEMBRE 2025
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 3 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 4 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 DICEMBRE
TG NEWS 03/12/2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, la mostra arriva a Londra
-
Cronaca21 ore faAllegri “Coppa Italia obiettivo importante, Lazio rivale complicata”
-
Altre notizie22 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie22 ore fa
EDUSCOPIO 2025, TARAMELLI E MASERATI GUIDANO AL TOP IN PROVINCIA
-
Cronaca21 ore faIntesa Sanpaolo, 11 borse di studio per dottorati umanistici e tesi su disabilità
-
Cronaca21 ore faIsmea, l’agroalimentare italiano settore trainante e leader in Europa
-
Cronaca19 ore faPoker Atalanta sul Genoa, la Dea raggiunge la Juve ai quarti di Coppa
-
Cronaca18 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025







