Sport
In Nba i Lakers ok in volata, a Toronto cade il record storico di LeBron
Pubblicato
10 minuti fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La notte di Nba appena trascorsa sarà una di quelle che verranno ricordate a lungo, perché si è interrotta la storica striscia di partite consecutive con almeno 10 punti all’attivo di LeBron James. E si è interrotta nel modo più clamoroso possibile, con il giocatore che rinuncia al buzzer beater della vittoria per servire all’angolo Rui Hachimura, il quale realizza la tripla decisiva per battere 123-120 i Toronto Raptors. La serata di James al tiro è stata opaca, appena 8 punti, con il 24% dal campo. Poi l’assist (l’undicesimo di serata) invece del tiro: pochi secondi che mettono fine a uno dei tanti record del veterano campione di longevità. La striscia di match con almeno dieci punti segnati era iniziata nel gennaio del 2007 e si interrompe quasi diciannove anni dopo: 1.297 partite, un numero impressionante. Per la cronaca, nella partita tra seconde ai Raptors non basta la tripla doppia sfiorata Scottie Barnes (23-11-9) per tenere testa a un Austin Reaves da 44 punti e 10 assist.
Vittoria tiratissima anche per i Philadelphia 76ers, che battono i Golden State Warriors per 99-98. A decidere l’incontro negli ultimi secondi sono il canestro di VJ Edgecombe e la stoppata di Tyrese Maxey (miglior realizzatore con 35 punti) su De’Anthony Melton, dopo che i Warriors, grazie all’apporto della panchina (ben 67 punti) erano anche riusciti a portarsi in vantaggio nell’ultimo quarto dopo essersi ritrovati sotto per 56-34 all’intervallo. Quello di Philadelphia è stato anche l’unico successo casalingo della serata, visto che poi sono arrivate soltanto vittorie esterne. A partire da quella straripante dei Boston Celtics per 146-101 sul campo dei Washington Wizards trascinati da 30 punti (7 rimbalzi e 9 assist) di Derrick White.
Serve, invece, un quarto quarto da urlo agli Utah Jazz per avere la meglio sui Brooklyn Nets e trovare la terza vittoria nelle ultime quattro. 110-123 il risultato finale, con Lauri Markkanen (30 punti e 8 rimbalzi) e Keyonte George (29 punti e 10 assist) grandi protagonisti nella rimonta, dopo aver toccato anche -15 nel punteggio. Infine ecco il quarto successo consecutivo per i Minnesota Timberwolves, che anche in questo caso hanno bisogno dello strappo nell’ultimo quarto per imporre la ventesima sconfitta stagionale ai New Orleans Pelicans (per 125-116).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ucraina, Salvini “L’invio di altre armi avvicina la pace o la allontana? Più prudente fermarci”
-
Mattarella “La Repubblica è grata ai volontari per la loro preziosa azione di solidarietà”
-
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
-
In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
-
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
-
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
Sport
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
Pubblicato
10 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio vola ai quarti di finale di Coppa Italia. I biancocelesti battono il Milan 1-0 allo Stadio Olimpico di Roma e si prendono la rivincita della sconfitta di pochi giorni fa in campionato.
Match bloccato nel primo tempo e ravvivato nella seconda frazione da qualche spunto degli ospiti, a cui manca il “killer istinct” in zona gol. A deciderla è il colpo di testa di Zaccagni (79′), che batte Maignan (autore anche oggi di un paio di grandi interventi) su calcio d’angolo di Nuno Tavares. La squadra di Sarri accede ai quarti di finale, dove affronterà il Bologna, che ha battuto 2-1 in rimonta il Parma. La vincente di Bologna-Lazio affronterà in semifinale la vincente di Atalanta-Juventus. Il Milan che sarà chiamato a ripartire in campionato con la trasferta di Torino contro i granata di Baroni.
La Lazio tornerà in campo in casa contro il Bologna. Primo tempo tattico e con poche occasioni da entrambe le parti. Il Milan prova a fare la partita, ma il fraseggio degli uomini di Allegri viene completamente neutralizzato dal castello difensivo messo in piedi dalla Lazio, abile nel rendersi pericolosa in contropiede.
Gli unici tiri in porta della prima frazione sono una conclusione strozzata da Castellanos dal limite dell’area di rigore e un sinistro al volo di Isaksen respinto con attenzione da Maignan. Qualche strappo di Leao e un paio di spunti di Rabiot per i rossoneri, ma troppo poco per impensierire un’ottima versione dei padroni di casa.
Nel secondo tempo Milan subito pericoloso con Loftus-Cheek (51′), che manda di testa a lato su bel cross di Estupinan. Sempre l’inglese sfiora il gol del vantaggio al 69′, incornando sempre su invito di Estupinan. Al 71′ Leao si divora l’1-0 calciando alto tutto solo in piena area di rigore. Tante le occasioni sciupate dai rossoneri e a portarsi in vantaggio è la Lazio. Angolo di Nuno Tavares e al 79′ Zaccagni batte di testa Maignan per l’1-0 biancoceleste. I padroni di casa navigano sulle onde dell’entusiasmo e vanno vicini al raddoppio con Noslin, rimpallato da un attento Maignan. Nell’assedio finale il Milan spinge, ma Pulisic viene fermato in pieno recupero da Mandas, il quale spedisce la Lazio ai quarti di finale.
IL TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Mandas 6; Marusic 6.5, Gila 6, Romagnoli 6.5, Pellegrini 6 (26′ st Tavares 6); Guendouzi 6, Vecino 6 (13′ st Dele-Bashiru 6), Basic 6.5; Isaksen 6 (37′ st Cancellieri sv), Castellanos 5.5 (13′ st Noslin 6.5), Zaccagni 7 (37′ st Pedro sv). In panchina: Provedel, Furlanetto, Patric, Dia, Belahyane, Provstgaard, Lazzari. Allenatore: Sarri 6.5.
MILAN (3-5-2): Maignan 6.5; Tomori 6, De Winter 5, Pavlovic 6; Saelemaekers 5.5 (19′ st Nkunku 5.5), Ricci 6, Jashari 5.5 (36′ st Modric sv), Rabiot 6, Estupinan 6 (42′ st Bartesaghi sv); Loftus-Cheek 5.5 (36′ st Pulisic sv), Leao 5. In panchina: Terracciano, Torriani, Odogu, Sala, Gabbia. Allenatore: Allegri 5.5.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6.
RETE: 34′ st Zaccagni.
NOTE: serata serena; terreno di gioco in buone condizioni. Lazio con la fascia nera al braccio, in segno di lutto, per la scomparsa di Nicola Pietrangeli, tifoso del team capitolino. Ammoniti: Pavlovic, De Winter.
Angoli: 6-2 per la Lazio.
Recupero: 1′; 5′.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
Pubblicato
12 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
LUBLINO (POLONIA)(ITALPRESS) – Un’altra staffetta d’oro. La terza giornata degli Europei di nuoto in vasca corta di Lublino si chiude con il successo della 4x50m stile libero mista: Deplano, Zazzeri, Di Pietro e Curtis hanno chiuso col tempo di 1:27.26, centrando anche il record del mondo.
“È stata una figata, incredibile, ci ho creduto fino alla fine anche se ho fatto un’uscita terribile, ma sono contenta”, ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport Sara Curtis dopo l’incredibile risultato. “È stato un sogno, ci speravamo sperato, è stato un’emozione”, ha aggiunto poi Silvia Di Pietro. Soddisfatto anche Leonardo Deplano: “Non capita tutti i giorni, alla fine ce l’abbiamo fatta”. Dello stesso avviso Lorenzo Zazzeri: “Lo volevamo, ma sembrava un sogno troppo grande, ci rende fieri e orgogliosi”.
Thomas Ceccon e Lorenzo Mora si sono invece qualificati per la finale dei 100 metri dorso uomini, entrambi gli azzurri hanno chiusto col tempo di 50.07 (quarto tempo). “Sto trovando scivolosa la presa – ha dichiarato Ceccon -, ma sicuramente devo sistemare questa cosa. Parlando di finale c’è solo uno che può andare forte, ovvero Morgan. Domani vado per vincere, al di là del tempo, ho fatto un buon passaggio, ho mollato un pochino, ma va bene così”.
Niente finale nei 200 rana uomini per Nicolò Martinenghi, quinto nella propria semifinale e nono nei tempi complessivi: “Peccato sicuramente, non posso dire il contrario – ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport – ho sbagliato molto, ma sono contento, ho fatto la gara come volevo farla, mi è mancato un po’ di sprint”. Settimo posto per Gabriele Mancini con 2:04.30, l’azzurro si qualifica dunque alla finale.
Nei 100 misti al femminile Marrit Steenbergen ha vinto la medaglia d’oro col tempo di 56.26. La nuotatrice dei Paesi Bassi ha dominato anche nei 200m stile libero. Nei 100 maschili è stato Noe Ponti, col tempo di 50.52, a conquistare il titolo continentale. Infine, nei 1500 stile libero uomini è stato Daniel Wiffen a imporsi col tempo di 14:13.96.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
Pubblicato
12 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Marco Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026. 1’29″84 il tempo dello svizzero, che si impone con 30 centesimi di vantaggio sullo statunitense Ryan Cochran-Siegle. Terzo il norvegese Adrian Smiseth Sejersted (+0″69).
Ai piedi del podio lo svizzero Franjo Von Allmen (+0″85) e l’austriaco Vincent Kriechmayr (+0″87). In sesta posizione c’è il migliore degli azzurri Dominik Paris (+0″92). A punti anche Florian Schieder (14° a 1″47) e Giovanni Franzoni (29° a 2″28). Fuori dalla top 30 Guglielmo Bosca (+2″44), Nicolò Molteni (+2″68), Benjamin Jacques Alliod (+2″75) e Christof Innerhofer (+2″79).
Buono il rientro in discesa, dopo un anno di stop, del norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che termina 11° a 1″37 da Odermatt.
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Marco Odermatt (Sui) in 1’29″84
2. Ryan Cochran-Siegle (Usa) a 0″30
3. Adrian Smiseth Sejersted (Nor) a 0″69
4. Franjo Von Allmen (Sui) a 0″85
5. Vincent Kriechmayr (Aut) a 0″87
6. Dominik Paris (Ita) a 0″92
7. Stefan Eichberger (Aut) a 0″96
8. Stefan Rogentin (Sui) a 1″07
9. Alexis Monney (Sui) a 1″15
10. Cameron Alexander (Can) a 1″27
14. Florian Schieder (Ita) a 1″47
23. Mattia Casse (Ita) a 1″89
29. Giovanni Franzoni (Ita) a 2″28
32. Guglielmo Bosca (Ita) a 2″44
40. Nicolò Molteni (Ita) a 2″68
42. Benjamin Jacques Alliod (Ita) a 2″75
44. Christof Innerhofer (Ita) a 2″79
LA CLASSIFICA GENERALE
1. Marco Odermatt (Sui) 300 punti
2. Marco Schwarz (Aut) 166
3. Henrik Kristoffersen (Nor) 158
4. Lucas Pinheiro Braathen (Bra) 152
5. Stefan Brennsteiner (Aut) 150
6. Atle Lie McGrath (Nor) 142
7. Paco Rassat (Fra) 140
8. Vincent Kriechmayr (Aut) 127
9. Raphael Haaser (Aut) 118
10. Timon Haugan (Nor) 117
13. Alex Vinatzer (Ita) 89
20. Dominik Paris (Ita) 64
49. Guglielmo Bosca (Ita) 32
57. Giovanni Franzoni (Ita) 22
57. Tobias Kastlunger (Ita) 22
63. Florian Schieder (Ita) 18
68. Luca De Aliprandini (Ita) 14
72. Mattia Casse (Ita) 13
83. Giovanni Borsotti (Ita) 9
85. Nicolò Molteni (Ita) 8
90. Tommaso Sala (Ita) 5
96. Christof Innerhofer (Ita) 2
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

In Nba i Lakers ok in volata, a Toronto cade il record storico di LeBron
Ucraina, Salvini “L’invio di altre armi avvicina la pace o la allontana? Più prudente fermarci”
Mattarella “La Repubblica è grata ai volontari per la loro preziosa azione di solidarietà”
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2025
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO A DICEMBRE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 DICEMBRE
TG NEWS 04/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4/12/2025
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
Primo piano
-
Cronaca22 ore faElicottero con a bordo 4 persone precipita in Valtellina. Fontana “Tutti gli occupanti in buone condizioni ma feriti”
-
Sport22 ore faLa semifinale playoff Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo
-
Economia21 ore faEniverse, nasce la nuova società Sentris in partnership con DG Impianti Industriali
-
Sport24 ore faConte, Spalletti e Palladino gli allenatori più citati da Radio e Tv
-
Cronaca22 ore faVelo e McLaren, al GP di Abu Dhabi la livrea è disegnata dai ricordi dei fan
-
Economia21 ore faAllarme Federbeton “Senza tutele, la competitività del cemento italiano è a rischio”
-
Economia19 ore faCybersicurezza, dalle utility nel 2024 investimenti per 670 milioni
-
Politica18 ore faMattarella ha consegnato al Quirinale i Premi “Presidente della Repubblica”







