Seguici sui social

Cronaca

ISS San Marino, Vagnini “La sfida è potenziare l’assistenza territoriale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – San Marino festeggia un traguardo importante: 70 anni di sistema sanitario gratuito e universalistico, nato 23 anni prima di quello italiano. Un modello che continua a evolversi. Ne ha parlato Claudio Vagnini, direttore generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, intervistato da Claudio Brachino per l’agenzia Italpress.
La principale peculiarità del sistema sammarinese risiede nell’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale. “Qui si è tentato di dare risposte ai cittadini che riguardano sia la parte sanitaria che quella sociale”, spiega Vagnini, medico con 45 anni di esperienza, già direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
“In Italia dovevo chiedere le risposte sul sociale alle amministrazioni comunali. Qui invece passa tutto attraverso l’Istituto, che dà risposte in modo molto puntuale. A San Marino stiamo lavorando per migliorare i servizi territoriali. E’ il centro dell’assistenza sanitaria e sociale futura”, prosegue.
A San Marino la gratuità del sistema è totale: medicina di base, assistenza farmaceutica, tutto avviene in ambito pubblico. Medici di medicina generale, pediatri e farmacisti sono tutti dipendenti dell’Istituto, eliminando qualsiasi costo diretto per i cittadini, a differenza di quanto avviene in Italia con i ticket sanitari.
Anche San Marino affronta il problema delle liste d’attesa, seppur in misura minore rispetto all’Italia. Vagnini identifica la causa principale nell’appropriatezza delle prescrizioni: “Ogni anno la radiologia fa più di 70.000 esami per una popolazione di 35.000 abitanti. Significa che ogni cittadino si fa due esami radiologici all’anno, una follia perfettamente in linea con quanto succede in Italia. La strada giusta è usare in modo adeguato i sistemi sanitari pubblici, altrimenti esplodono”.
Un tema centrale nell’esperienza di Vagnini è l’umanizzazione delle cure, già sviluppata durante la sua direzione a Modena. “Umanizzare significa mantenere dignità alle persone nel momento in cui sono più fragili – spiega -, e questo si concretizza attraverso una serie di iniziative e servizi: come volontari che accompagnano gli anziani in reparto, attività di lettura, musica, yoga, pet therapy. Le persone hanno bisogno di essere considerate, di parlare, di trovare qualcuno che sia empatico. Serve qualcosa che addolcisca la vita di chi è costretto in una situazione di dolore e paura”.
L’Istituto sta investendo significativamente nella prevenzione. Lo screening cardiologico per gli under 40 ha già prodotto risultati notevoli, riducendo considerevolmente ictus e infarti. “La gente viene chiamata a casa e visitata dai cardiologi gratuitamente”, afferma Vagnini. Anche lo screening per il carcinoma del colon-retto è stato anticipato da 50 a 45 anni, permettendo diagnosi più precoci.
Sul fronte strutturale, San Marino pianifica la costruzione di un nuovo ospedale e il miglioramento dei tre centri sanitari territoriali più vicini alla popolazione. “Il posto migliore dove farsi curare è casa propria”, afferma il direttore generale dell’ISS, annunciando il potenziamento dell’assistenza domiciliare con infermieri sempre più preparati e il supporto dei medici di famiglia.

– Foto ufficio stampa Istituto per la Sicurezza Sociale San Marino –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

La Voce Pavese – Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità

Pubblicato

-

Salvaguardare le tradizioni significa tenere viva l’identità. Celebrazioni a Pavia ma ieri pomeriggio anche Voghera ha onorato la festività di Sant’Antonio Abate con il rito officiato da Monsignor Marco Daniele sul sagrato del Duomo, tra tanti amici a quattro zampe, dagli animali domestici fino a una bellissima cavalla, insieme ai loro padroni. Nel rispetto della tradizione, insieme agli animali è stato benedetto anche il fuoco, acceso dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Voghera, alla presenza del capo distaccamento Mariano Oliviero.

L’evento di ieri, patrocinato dal Comune, è stato reso possibile grazie all’impegno dell’associazione culturale La Clessidra, presieduta da Luisa Dosseni Spalla. Presente anche l’associazione Polizia Penitenziaria.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale in apertura è stata la vicesindaca Simona Virgilio, che ha sottolineato il valore, non solo simbolico, che questa tradizione riveste per la città di Voghera. Un ringraziamento speciale è andato anche alla Comunità Pastorale di Voghera.

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Advertisement

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Crema, prende fuoco il soffitto di una discoteca: locale chiuso per 8 giorni

Pubblicato

-

CREMONA (ITALPRESS) – Il Questore della Provincia di Cremona ha sospeso le licenze delle discoteche “Juliette” di Cremona per 15 giorni e “Moma Club” di Crema per 8 giorni, a seguito di ripetuti episodi violenti registrati da Polizia di Stato e Carabinieri sia all’interno dei locali che all’esterno.

Tra gli episodi più rilevanti, per quanto riguarda il “Juliette”, quello verificatosi lo scorso 6 gennaio, quando nel corso di una lite tra giovani clienti, uno di loro è stato ferito con un taglierino al collo e, solo per un caso fortuito, ha riportato lesioni non gravi, venendo trasportato in ospedale.

Per quanto riguarda il “Moma Club”, si è verificato l’incendio di alcuni addobbi posizionati sul soffitto del locale a causa delle fiamme scaturite da alcune fontane pirotecniche istallate sulle bottiglie, con pericolo di propagazione.

In entrambi i locali sono state accertate altresì diverse violazioni ed inottemperanze alla normativa di sicurezza nonché la somministrazione di bevande alcoliche sia a maggiorenni che a minori.

Advertisement

La notifica dei due provvedimenti di sospensione delle licenze è culminata con dei controlli disposti dal Questore di Cremona, d’intesa con il Prefetto, effettuati nelle serate del 16 gennaio al “Juliette” e del 17 gennaio al “Moma Club” e che hanno visto coinvolti, oltre alla Polizia di Stato (Polizia Amministrativa, Squadra Mobile e Nucleo Prevenzione Crimine), anche equipaggi e personale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, dell’Ispettorato del Lavoro e ATS Valpadana. Durante l’accurato controllo sono state riscontrate diverse violazioni sulla sicurezza dei locali, elevate sanzioni e disposte prescrizioni.

-Foto screenshot video Polizia di Stato-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, ricavi record nel 2025 per il mercato delle arti performative di Pechino

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025 Pechino ha registrato un mercato delle arti performative particolarmente vivace, con ricavi annuali che per la prima volta hanno superato i 5 miliardi di yuan (circa 713,5 milioni di dollari), segnando un aumento del 27% su base annua, secondo l’ufficio municipale della cultura e del turismo.

Le statistiche mostrano che lo scorso anno nella capitale si sono svolti oltre 60.000 spettacoli commerciali, attirando più di 14 milioni di spettatori. Entrambi i dati sono cresciuti rispettivamente del 5% e del 9% rispetto all’anno precedente.

Numerose produzioni nazionali e internazionali hanno debuttato in Cina proprio a Pechino, tra cui i musical originali “Singin in the Rain” e “Sunset Boulevard”.

Nel 2025 gli spettacoli di grande formato, inclusi concerti e festival musicali, hanno continuato a riscuotere enorme successo, con un aumento del 37% su base annua. In una delle principali aree per le arti performative del distretto di Haidian è stato creato un cerchio di vita di cinque ore attorno agli eventi musicali: oltre 60 esercizi di ristorazione hanno prolungato l’orario di apertura fino alle 2 di notte e più di 20 hotel convenzionati hanno offerto sconti ai possessori dei biglietti, trasformando l’affluenza del pubblico in vitalità dei consumi.

Advertisement

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.