Seguici sui social

Cronaca

Tg News 2/1/2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Tajani a Crans-Montana, inchiesta in corso su strage ragazzi – Farnesina: “47 morti, dispersi 6 italiani, ricoverati in 13” – Una cinquantina i feriti in altri Paesi, al Niguarda altri 4 giovani – La trappola era nel soffitto, causa poliuretano – Fermato un peruviano per la morte di Aurora Livoli – Droni su residenza Putin, Mosca consegna agli Usa dati volo – Influenza, casi in frenata in Italia – FNO TSRM e PSTRP, appello alla politica: “Valorizzare i professionisti sanitari” – Previsioni 3B Meteo 3 Gennaio.

L’articolo Tg News 2/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Cronaca

Cina, nel 2025 rafforzata cooperazione commerciale con partner Belt and Road

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025 le imprese industriali e commerciali della Cina hanno approfondito la cooperazione pragmatica con i Paesi partner della Belt and Road nei settori del commercio, degli investimenti e delle industrie, secondo i dati del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale.

Nel corso dell’ultimo anno, il consiglio ha organizzato 407 viaggi di delegazioni imprenditoriali, di cui 228 nei Paesi partner della Belt and Road, favorendo un solido coinvolgimento della comunità imprenditoriale cinese.

Nel 2025, il consiglio ha approvato 707 progetti espositivi all’estero in 43 Paesi partner della Belt and Road, per una superficie espositiva di 360.000 metri quadrati e con il coinvolgimento di circa 26.500 imprese.

Per agevolare il commercio, nei primi 11 mesi del 2025 il sistema nazionale cinese per la promozione del commercio ha rilasciato 4,99 milioni di certificati di origine e 559.600 certificati commerciali per i Paesi partner della Belt and Road, secondo il consiglio.

Advertisement

“Nel 2026 continueremo a organizzare visite di delegazioni imprenditoriali cinesi nei Paesi partner della Belt and Road”, ha dichiarato Wang Wenshuai, portavoce del consiglio.
-foto Xinhua-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, +20% di viaggi interregionali nel primo giorno di vacanze per Capodanno

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Giovedì, il primo di tre giorni di vacanza per Capodanno, la Cina ha registrato oltre 207 milioni di viaggi interregionali di passeggeri, con un aumento del 20,3% su base annua, secondo i dati diffusi venerdì dal ministero dei Trasporti.

Gli spostamenti su strada hanno rappresentato la maggior parte del traffico passeggeri, con 186,28 milioni di viaggi, in aumento del 17,5% rispetto a un anno prima.

I volumi di passeggeri in treno hanno totalizzato 18,56 milioni di viaggi, segnando un aumento del 67,9% su base annua. Il trasporto via acqua ha movimentato 684.000 passeggeri, in aumento del 2,9%, mentre l’aviazione civile ha gestito 1,95 milioni di viaggi di persone, in calo del 10,3% rispetto al primo giorno dello scorso anno.

Nello stesso giorno, secondo i dati ufficiali, il settore postale cinese ha raccolto 451 milioni di pacchi e ne ha consegnati 531 milioni a livello nazionale.
-foto Xinhua-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tragedia Svizzera, Palazzo Chigi “13 italiani feriti e 6 dispersi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rinnova il suo più profondo cordoglio personale e quello del Governo tutto per la tragedia occorsa in Svizzera e continua a tenersi in costante contatto con il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, presente sul luogo dell’incidente, con il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, e con i soccorritori italiani. “Al momento risultano 13 cittadini italiani feriti, per i quali si stanno organizzando i trasferimenti, al fine di assicurare le più adeguate cure. Risultano, al momento, sei dispersi – spiega Palazzo Chigi in una nota -. Non sono ancora noti i dati sui deceduti. Dopo i primi soccorsi, prestati con elicotteri della Protezione civile dalla Regione Valle d’Aosta e personale sanitario e tecnico del soccorso alpino valdostano, è stata attivata la Centrale Remota Operazioni di Soccorso Sanitario (CROSS) per il trasferimento in Italia dei feriti (non solo italiani)”.
Ai primi tre pazienti giunti all’Ospedale Niguarda di Milano si è aggiunto un paziente trasferito questa mattina; altri tre trasferimenti avverranno in data odierna e si proseguirà nei prossimi giorni secondo un calendario condiviso con le autorità sanitarie elvetiche. Già da questa notte sono stati inviati in Svizzera i team: di valutazione e coordinamento generale del DPC; di supporto tecnico dalla Regione Piemonte; di sanitari esperti nella gestione dei pazienti grandi ustionati della Regione Lombardia, al fine di valutare le condizioni sanitarie e di trasportabilità; di psicologi dedicati al supporto dei familiari dei feriti. L’identificazione delle vittime è particolarmente complessa a causa delle gravi ustioni riportate da molti dei deceduti. Oltre ai tre trasferiti in Italia dl ieri al Niguarda e ai quattro di oggi, il programma prevede nei prossimi giorni il trasferimento dl altri sei, secondo una sequenza in definizione. Questa mattina è stato decretato lo Stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.