Seguici sui social

Sport

Roland Garros, la 19enne Andreeva è la prima finalista

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Mirra Andreeva è la prima finalista del Roland Garros femminile. La 19enne siberiana, ottava testa di serie, si prende la sua rivincita contro Marta Kostyuk, 15esima favorita del tabellone che appena un mese fa l’aveva sconfitta nella finale di Madrid, e domina la semifinale per 6-1 6-3 dopo un’ora e 16 minuti di gioco. Fra le due a fine match niente stretta di mano. La Andreeva, che sfiderà la vincente del match fra Diana Shnaider e la rivelazione Maja Chwalinska, giocherà la sua prima finale in uno Slam: fin qui il risultato migliore raggiunto era la semifinale, sempre a Parigi, nel 2024. Allieva di Conchita Martinez, la giovane tennista russa vanta 5 titoli in carriera e in questa stagione si è imposta ad Adelaide e Linz.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Inter-Monza e Udinese-Como aprono la Serie A 2026/2027

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si parte con Inter-Monza e Udinese-Como. Si chiude con Roma-Fiorentina all’Olimpico. Date e orari della prima giornata – e delle successive quattro – sono a disposizione di tifosi e addetti ai lavori. La Lega Serie A ha ufficializzato anticipi e posticipi dai cinque turni che aprono il campionato 2026-2027. Si parte sabato alle 18.30. I campioni d’Italia guidati da Cristian Chivu sfideranno i biancorossi, mentre gli uomini di Cesc Fabregas apriranno la stagione da Champions contro i friulani. Poche ore dopo, alle 20.45, sarà il turno del Napoli contro il Genoa, in contemporanea a Parma-Cagliari. Domenica alle 18.30 spazio a Frosinone-Juventus e Venezia-Lecce, mentre alle 20.45 occhi puntati su Atalanta-Sassuolo e Torino-Milan. Lunedì, il turno di Bologna-Lazio (18.30) e dei giallorossi di Gian Piero Gasperini contro i viola (20.45). Bis apparecchiato per la Roma che giocherà di lunedì anche la seconda giornata contro il Lecce (alle 18.30). Dal secondo turno si giocherà anche di venerdì. Il 28 agosto il turno si apre con Milan-Venezia alle 20.45, mentre sabato alle 18.30 sono programmate tre sfide in contemporanea: Fiorentina-Frosinone, Monza-Udinese e Sassuolo-Torino, prima di Juventus-Parma alle 20.45. Domenica 30 agosto Napoli-Como, alle 18.30, apre il programma che prosegue alle 20.45 con Cagliari-Inter e Lazio-Genoa.

Niente sosta dopo i primi due turni in questa stagione: la terza giornata si apre venerdì 4 settembre con Genoa-Como, mentre sabato c’è il primo big match, Inter-Napoli, programmato alle 18.00, tra Fiorentina-Torino, alle 15.00 e Roma-Atalanta, alle 20.45. Anche la domenica offre una sfida imperdibile, Juventus-Milan alle 20.45. Prima giocano Frosinone-Venezia e Parma-Monza, entrambe alle 15.00, e il derby emiliano Bologna-Sassuolo alle 18.00. Cagliari-Lecce, nel tardo pomeriggio, e Udinese-Lazio, in serata, chiudono il turno lunedì 7 settembre. A incidere sulla programmazione sarà l’Europa. Un tesoro per le casse dei club, ma anche un’incognita tutta da considerare sul calendario. Nella quarta giornata ad esempio Lazio-Milan e Sassuolo-Juventus si giocheranno, in base a quando rossoneri e bianconeri debutteranno in Europa League, una sabato alle 18.00 e l’altra domenica alle 20.45. Soggetta a modifiche anche la calendarizzazione delle gare Como-Parma (domenica alle 15.00), Napoli-Bologna (domenica alle 18.00), e Torino-Roma (domenica alle 12.30), in attesa del calendario della prima giornata di Champions League che prevede, solo per il turno d’esordio, una gara di giovedì. In sintesi, chi gioca in Europa quel giorno, scenderà in campo lunedì in campionato.

Prima della sosta ‘lunga’ – non si giocherà nei due week end consecutivi del 27 settembre e 4 ottobre per gli impegni della nazionali – è in programma la quinta giornata che si apre con Monza-Sassuolo venerdì sera. Sabato alle 15.00 sono in programma Bologna-Torino e Udinese-Cagliari, seguiti dalla supersfida tra Roma e Inter e da Venezia-Lazio in serata. Domenica all’ora di pranzo scendono in campo Fiorentina e Napoli prima di Frosinone-Como e Parma-Genoa, entrambe alle 15.00. Alle 18.00 tocca ad Atalanta e Juventus, alle 20.45 è in programma Milan-Lecce. Il countdown entra nel vivo.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

La F1 fa tappa in Austria, Vasseur: “Segnali positivi nelle ultime gare, ma c’è tanto da fare”

Pubblicato

-

MARANELLO (MODENA) (ITALPRESS) – A due settimane dal Gran Premio di Barcelona-Catalunya, vinto da Lewis Hamilton, la Formula 1 torna in pista per un’altra doppietta europea che vedrà il campionato fare tappa in Austria e poi in Gran Bretagna. La Scuderia Ferrari HP arriva sulle montagne della Stiria con l’obiettivo di proseguire il lavoro svolto nelle ultime gare, consapevole che su un tracciato tanto breve quanto impegnativo ogni dettaglio può fare la differenza. Per la seconda volta in questa stagione il team schiererà tre piloti: Dino Beganovic, membro della Ferrari Driver Academy e attualmente impegnato nel campionato di Formula 2 con il team Dams, salirà infatti sulla SF-26 di Charles Leclerc nella prima sessione di prove libere del venerdì, completando uno dei turni riservati ai giovani piloti previsti dal regolamento. Situata a oltre 700 metri sul livello del mare e circondata da montagne, la pista di Spielberg è nota per le condizioni meteorologiche variabili, con improvvisi cambiamenti che possono influenzare l’andamento delle sessioni.

Il weekend seguirà il formato tradizionale con la prima sessione di prove libere in programma venerdì alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato l’ultima ora di prove inizierà alle 12.30, mentre le qualifiche scatteranno alle 16. Il Gran Premio d’Austria prenderà il via domenica alle 15: sono previsti 71 giri, pari a 306,452 chilometri.

“Arriviamo in Austria incoraggiati dai segnali positivi mostrati nelle ultime gare, anche se siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare e che dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi – spiega il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur -. Come abbiamo sempre fatto fin dall’inizio della stagione, approcceremo questo weekend con lo stesso metodo e la stessa mentalità, cercando di mettere insieme un fine settimana lineare sotto ogni aspetto, dall’esecuzione in pista alle scelte strategiche da prendere al muretto. Sappiamo che ogni weekend rappresenta una storia a sé. Per questo continueremo ad affrontare una gara alla volta, con umiltà, con l’obiettivo di ottenere il massimo”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Sinner pronto per Wimbledon: “Vincere qui è speciale, ho riposato e ora sto bene”

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Da piccolo non avrei mai immaginato di trovarmi in questa posizione. Nemmeno di giocare qui a Wimbledon. Vengo da un piccolo paese, non era realistico pensare a ciò. Ora invece ho un trofeo con il mio nome inciso accanto a quello di giocatori incredibili. E’ davvero qualcosa di speciale“. Così Jannik Sinner, numero uno del tennis mondiale, in un’intervista ripresa da SuperTennis e rilasciata a Londra a pochi giorni dal via di Wimbledon 2026. Il giocatore azzurro esordirà lunedì 29 giugno nella terza prova stagionale del Grande Slam, dove giocherà da campione in carica. “Quando vengo qui – aggiunge l’altoatesino, parlando dal centrale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club – mi ricordo dell’ultimo punto dell’anno scorso. La mia famiglia lì sugli spalti, mio fratello, il mio team: è stato stupendo. E’ qualcosa che vorrei rivivere, non lo nego. Ma se tutto ciò non dovesse riaccadere l’ho fatto una volta e resterà per sempre nella mia memoria per tutta la vita”.

Nel tennis è difficile godersi le vittorie. Dopo quattro o cinque giorni devi sempre tornare in campo. Devi ricominciare da zero, anche quando hai appena fatto un grande torneo. Vengo da un inizio di stagione super, anche se non ho vinto grandi manifestazioni. Noi lavoriamo duramente per vincere i titoli Major. Ho i miei e lavoro per raggiungerli ma il nostro è uno sport imprevedibile”, ha continuato Sinner. “Sto molto bene ora. Dopo Parigi ho fatto diversi controlli ed è tutto ok. Avevo bisogno di ‘staccare’ e ho apprezzato molto i giorni di pausa. Ho avuto un periodo più lungo per prepararmi al meglio, mi sento in buona forma. Le prime partite qui a Londra saranno difficili: non gioco sull’erba da circa un anno ma non vedo l’ora di farlo”, ha spiegato poi l’azzurro. “Dopo Parigi abbiamo analizzato bene tanti aspetti, cercando di capire se sarebbe successa la stessa cosa se avessi giocato meno nelle settimane precedenti. Ma non abbiamo risposte. Ogni giorno è diverso. Ho imparato da quanto successo a Parigi e credo che il tutto mi renderà ancora più forte per il futuro”, ha concluso Sinner.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.